|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: lecce
|
unire piu nas
Salve vorrei acquistare un nas per casa,nello specifico un lacie 5big nas pro. Mi attira molto per suo prezzo hardware e prestazioni.
La mia domanda era,se io ne acquisto uno e poi finisco lo spazio dato che ha due lan c'e il modo di unirli e fare un raid come se fosse un unica periferica? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai paura di esaurire lo spazio su 5 hard disk? Devi avere delle necessità abbastanza importanti allora, se puoi arrivare a riempirlo con 20TB di dati.
In ogni caso, il RAID via LAN non si può proprio fare, mi spiace.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Purtroppo si gestisco molti dati con vari pc...quindi nulla da fare o si compra subito un nas piu capiente o niente espansione....una curiositá e iscsi a cosa serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata veloce, non conosco questo protocollo mi spiace.
Che io sappia questi protocolli (così come il RAID via LAN) sono supportati da sistemi operativi molto ampi come possono essere OpenFiler o FreeNAS mentre su queste soluzioni pre assemblate come il Lacie da te proposto, o dai vari Synology e compagnia bella, sono sistemi operativi embedded molto castrati, molto limitati, che lasciano poco spazio alle espansioni o alle modifiche. In pratica fanno solo da NAS, niente di più. Poi ti conviene aspettare qualcuno che abbia informazioni più precise, o meglio ancora esperienze dirette con il prodotto da te citato (della serie magari si può fare e non lo so) ![]() Comunque nella mia personalissima idea di NAS casalingo, la soluzione più preferibile è quella di un PC vero e proprio: una normalissima scheda madre con molti slot PCI in modo da poter collegare schede di espansione, e man mano che lo spazio si esaurisce, si aggiungono hard disk, e man mano che le porte SATA si esauriscono, si aggiungono schede PCI, e così via..un esempio MOLTO abbondante potrebbe essere QUESTO ![]() Il bello è che si hanno molti meno limiti rispetto a queste soluzioni pre-assemblate, si può scegliere il sistema operativo che si preferisce e alla fine dei conti si va anche a spendere qualcosa di meno probabilmente ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho dato una rapida occhiata in giro, e se si tratta del 5big 2network, allora gestisce il link aggregation, ma non ho ben chiaro se sia utilizzabile anche per la ridondanza dei dati. Comunque non vedo perché non dovrebbe farlo.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh in genere associo la facilità di utilizzo ad una limitazione in termini di possiblità di personalizzazione, potrei chiaramente sbagliarmi, è solo un punto di vista frutto di esperienze personali
![]() Alla fine con un PC puoi comunque ottenere qualsiasi configurazione ed agire come meglio credi, sia a livello software che hardware, risparmiando tra l'altro sui componenti, mentre con un qualsiasi NAS di media dimensione, se 20TB dice che potrebbero stargli stretti in futuro, la vedo un po' più difficile che possa soddisfare queste richieste. Comunque per quanto riguarda le due porte LAN, concordo sul fatto che ci vorrebbero informazioni aggiuntive per avere un quadro più completo.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ragazzi vi ringrazio per le info...quindi devo cercare di capire se supporta link aggregation...vedo di informarmi subito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
ciao, prova a guardare se ha porte esata?
di solito i nas (qnap e synoligy) hanno le unita di espansione proprie o di terze parti che ti permette di aggiungere altri box con hd. per sapere + o meno quanto spazio ti serve prova a vedere di quanto incrementa i dati ogni sett o ogni mese. e fai qualche calcolo. è un pò grezza la cosa ma nn avendo altri info in particolare nn saprei come aiutarti link aggregation è quando usi le 2 porte lan per avere il doppio della banda o per avere la ridondanza della linea http://it.wikipedia.org/wiki/Link_aggregation ![]() iscsi è un protocollo di comunicazione tra un pc e una storage separato, e lo li usa come fosse un hd nel pc (nn me ne vogliano i + esperti era per farla semplice) http://it.wikipedia.org/wiki/Interne...tems_Interface ![]() quoto coyote come tt le cose ci sono pro e contro. ma per un utente che non ha bisogno di un server o servizi vari ma solo storage condiviso (e nn solo) il nas è di gran lunga + semplice che un pc oltre che + economico nei consumi. ps:dare aiuti a chi lo richiede è una buona cosa, ma dare consigli quando nn si hanno esperienze sull'argomento si fà solo dissinformazione.
360 trattative positive x altri miei feedback, pm utenti da evitare: operat , kira@zero Ultima modifica di pinc0 : 27-01-2014 alle 05:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
capisco che tu voglia esprimere la tua opinione, lui chiede info certe, nn opinioni/pareri.
poi dai un opinione su cosa nn conosci... nn dico che bisogna essere esperti, ma magari conoscere argomento. se dai un opinione su un argomento che nn conosci, o per sentito dire... tu come la chiami?? poi scrivi un nas fa solo da nas??!! cioè?? cosa vuol dire?? un pc fatto con windows ti porta il caffè?? uno storage fatto con w7 cosa offre di +?? hai mai provato a vedere cosa e quanti software ci sono per i nas? hai mai provato uno e vedere la facilità nel configurarlo? prova a configurare 2 cose uguali da nas e da windows, poi mi dirai quale è + pratico/intuitivo/veloce. ps: ti parlo da uno che usa sia un nas che un server ![]()
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Qui non si parla di semplice storage NAS, perché dice che potrebbe non bastargli una configurazione a 20TB..allora gli ho detto che esistono configurazioni molto più semplici da espandere dei NAS che si possono acquistare in negozio. Parlo di semplici da espandere, non più semplici in generale. Poi non voglio passare per l'esperto di turno, ne l'ho mai detto, ma con i 2 NAS che ho avuto (per carità di fascia bassa, non c'è dubbio) non mi sono trovato bene, perciò avendo un minimo di conoscenze in più mi sento di dire che un PC con FreeNAS sia più espandibile di una soluzione chiusa a se stessa con 5 dischi e nulla di più. Se poi si può aumentare lo spazio di storage o meno via LAN è un altro discorso, ma rimane il fatto che non sia la soluzione secondo me ottimale. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
La soluzione migliore come prezzo prestazioni per quello che serve a me é un synology ds1813+ con 8 hotswap espandibili tramite esata con due dx513 quindi altro 10 bay...
Il nas ho deciso di montare tutti hard diak wd red 3tb per due motivi...1 nati per il nas 24 su 24 7/7 secondo giusto prezzo...un solo tb in piu costa bene 52 euro...direi troppo... Cosi avrei il giusto database iniziale con costi piu contenuti e scalabile... Peccato che gli hitachi 5k3000 (i miglioro hard disk al mondo) non siamo facili da reperire in commercio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Fai bene, attualmente i dischi da 3TB hanno il miglior rapporto GB/€ ed in particolare i WD Red sono molto adatti a questi scopi, oltre ad avere 3 anni di garanzia (che non è poco).
Per il Synology non mi pronuncio più di tanto, è sicuramente un prodotti di altissima qualità ma per me quasi 1000€ sono una follia per avere del semplice storage. Comunque solo una mia idea personale, chiaramente ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto per chiedere, perché non si è ben capito, tu cerchi un' espansione per aumentare la capacità di storage o cerchi un sistema per aumentare la ridondanza dei dati? Sono due cose completamente diverse. Mentre nel primo caso devi trovare sistemi che espandano tramite connessione esata, nel secondo caso ti basterebbe anche solo il link aggregation e forse in questo caso puoi mantenere il tuo nas. Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ideale per me sarebbe un sistema con porte esata che si espande come i synology...dato che farei un raid 6 con doppia paritá direi che sarei molto protetto...oggi ho mandato una mail a lacie per sapere se il loro os permette in lan l'espansione di spazio...synology si trova facilmente sotto la soglia dei 900 e i due moduli di espansione costano rispettivamente sui 400 euro...direi ottima scalabilitá 18x3tb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Esatto per ora ho un drobo 4 bay con 1x4tb 2x2tb 1x1tb che venderó all'arrivo del nas..ormai mi sono reso conto che avere la comoditá di una memoria di rete é fantastico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
|
di nas casalinghi-prosumer ne ho avuti un pò quali synology, qnap ed altri di cui uno in vendita adesso per passare a sistemi enterpise
![]() ![]() ![]() i sistemi 'custom' come qnap e synology hanno la grande comodità di installare l'os e poi gestisci tutto tramite una comoda interfaccia web da dove ti pare (casa o anche da internet in remoto se vuoi) in ogni caso la parte più importante è il RAID!! mai farne a meno e sopratutto con dischi WD-RED o similari, MAI con hd desktop. adesso ho un Qnap ts412 con 4x2tb in raid5 (pieno) e trovo il loro OS di una comodità estrema anche se uso solo parte delle funzioni: - fileserver per doc pc e film/serie tv che si vedono in streaming da tv (collegata a lan gigabit) pc, tablet etc - server - timemachine - itunes library - torrent - emule - poche altre cose che non ricordo.
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Synology ha un rapporto qualitá prezzo superiore specie per i 12 bay che qnas fa solo on rack quindi con un aumento di prezzo...qnap non ho mai capito se é scalabile con nas esterni. Synology ha vere e proprio peroferiche di espansione da 5alloggi per la serie fino a 8bay e una da 12 per il nas da 12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.