Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2014, 13:45   #1
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Switch gigabit 16 porte netgear

Voglio strutturare cosi la mia rete di casa:

Porta Router 1 -> Switch

Porta Switch 1 -> Router
Porta Switch 2 -> Synology 414
Porta Switch 3 -> PC1
Porta Switch 4 -> PC2
Porta Switch 5 -> Camera1 TV Smart
Porta Switch 6 -> Camera2
Porta Switch 7 -> Camera3
Porta Switch 8 -> Sala TV smart
Porta Switch 9 -> Cucina

Stavo scegliendo lo switch gigabit da 16 porte...
Nella rete interviene il SYNOLOGY DS414 quindi tutti i dati partono dal quel server..

Ecco gli switch che avevo osservato

1. Switch ProSafe® Gigabit Ethernet 16 Porte
JGS516
http://www.netgear.it/prodotti/azien...s/JGS516.aspx#

2. Switch ProSafe® Smart Gigabit Ethernet 16 Porte
GS716T-200
http://www.netgear.it/prodotti/azien...716T-200.aspx#

3. Switch ProSafe® Gigabit Ethernet 16 Porte
GS116
http://www.netgear.it/prodotti/azien...es/GS116.aspx#

il modello 3 è classico semplice senza tante pretese...
gli altri due modelli hanno dei controlli più avanzati...

il modello 2 GS716T-200 nella descrizione riporta:
Con 16 o 24 porte 10/100/1000 Mbps, ognuna in grado di fornire un throughput di dati di 2000 Mbps in modalità full-duplex per ogni singola porta, con due porte SFP condivise, gli switch GS716T-200 e GS724T-300 supportano applicazioni VoIP (Voice over IP), streaming multimediale, multicasting, e molte altre applicazioni che richiedono un uso intensivo della larghezza di banda, come ERP e trasferimenti di file di grandi dimensioni.

forse per una rete multimediale per streaming e synology forse è il più adatto...

Alzo le mani...datemi voi un consiglio ANCHE PROPONENDO un ALTRO MODELLO da me non citato, perchè non li ho visti tutti...

Ciao e grazie
Old 15-01-2014, 14:12   #2
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Di quei tre solo il secondo è managed, e per applicazioni domestiche è sovradimensionato. Gli altri due sono molto simili per caratteristiche solo che uno dei due è la versione per rack, questo dovrebbe avere una ventola. Io ho una rete simile alla tua con 3 ipcam alimentate poe dallo switch, uso la versione poe a 8 porte di quella serie e mi trovo bene.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 18:02   #3
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Di quei tre solo il secondo è managed, e per applicazioni domestiche è sovradimensionato. Gli altri due sono molto simili per caratteristiche solo che uno dei due è la versione per rack, questo dovrebbe avere una ventola. Io ho una rete simile alla tua con 3 ipcam alimentate poe dallo switch, uso la versione poe a 8 porte di quella serie e mi trovo bene.
Cosa si intende per managed??
Come funzionano????

Cmq anche io lo monterò in un rack quindi il primo secondo me va per il mio caso

Ciao e grazie
Old 15-01-2014, 20:40   #4
marascao
Member

L'Avatar di marascao

Iscritto dal: Aug 2004
Seguo con molto interesse anche io la discussione in quanto sto costruendo una piccola rete domestica anche io (non una reggia come la tua Orca )

io sono in questa situazione:

Router---> tp-link 8780 v1

Server--->qnap ts-410

Ethernet 1---> Studio---> PC

Ethernet 2---> Sala---> Smart TV

Ethernet 3---> Camera---> Smart TV

Ethernet 4---> Cameretta--->Smart TV

Ethernet 5--->Cucina--->Smart TV

Pensavo di prendere il netgear prosafe gs108e ma non riesco a capire la differenza con il gs108ge.

Se ovviamente aveste altri consigli sono molto ben accetti, per me è la prima rete!
PC: Lian Li O11 Dynamic Razer Edition | EVGA G3 850w | Gigabyte aorus x570 ultra | CPU: Ryzen 7 3700x | 4x8GB Corsair Vengeance Pro RGB 3600MHZ | EVGA RTX 2070 SUPER | Samsung M2 970 evo plus 512Gb| Gigabyte Aorus FI27Q-P | Tastiera: Razer Blackwindow Elite | Mouse: Razer Mamba TE |
marascao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 08:35   #5
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da OrcaAssassina Guarda i messaggi
Cosa si intende per managed??
Come funzionano????

Cmq anche io lo monterò in un rack quindi il primo secondo me va per il mio caso

Ciao e grazie
Sono switch con funzioni avanzate com gestione vlan, QoS, ecc... e che operano a livello di rete (hanno un loro ip). Cose che in ambito domestico non servono.
Cmq si può anche cercare su google eh...

Ultima modifica di kappa85 : 16-01-2014 alle 08:38.
Old 16-01-2014, 08:37   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da marascao Guarda i messaggi
Seguo con molto interesse anche io la discussione in quanto sto costruendo una piccola rete domestica anche io (non una reggia come la tua Orca )

io sono in questa situazione:

Router---> tp-link 8780 v1

Server--->qnap ts-410

Ethernet 1---> Studio---> PC

Ethernet 2---> Sala---> Smart TV

Ethernet 3---> Camera---> Smart TV

Ethernet 4---> Cameretta--->Smart TV

Ethernet 5--->Cucina--->Smart TV

Pensavo di prendere il netgear prosafe gs108e ma non riesco a capire la differenza con il gs108ge.

Se ovviamente aveste altri consigli sono molto ben accetti, per me è la prima rete!
Il G non lo trovo in vendita in italia. Prendi il GE.
Old 16-01-2014, 10:03   #7
OrcaAssassina
Senior Member

ok

Quote:
Sono switch con funzioni avanzate com gestione vlan, QoS, ecc... e che operano a livello di rete (hanno un loro ip). Cose che in ambito domestico non servono.
Cmq si può anche cercare su google eh...
Ok....
quindi abbiamo eliminato il managed

ora tra i due rimasti...

JGS516
GS116GE

Il costo è praticamente identico...
quindi non capisco dove sta la differenza tra i due...
Old 16-01-2014, 10:08   #8
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Ma non hai detto che lo devi mettere in rack? Se si la scelta si riduce a un solo modello.
Old 16-01-2014, 11:13   #9
OrcaAssassina
Senior Member

ok

Quote:
Ma non hai detto che lo devi mettere in rack? Se si la scelta si riduce a un solo modello.
no no è indifferente....
ingatti avevo messo 3 modelli: 2 unmanaged 1 managed
per capire dove direzionarmi
ora che abbiamo eliminato il managed
cercavo solo di capire quale fosse il migliore tra i due rimasti...
Old 16-01-2014, 11:15   #10
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Beh allora cerca sul sito netgear le specifiche tecniche dei due modelli individuati e confrontale. Se hai dubbi chiedi
Old 16-01-2014, 11:24   #11
marascao
Member

L'Avatar di marascao

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Il G non lo trovo in vendita in italia. Prendi il GE.
Grazie per la risposta

Io infatto ho trovato o la versione E o la versione GE ma da nessuna parte trovo la differenza, anzi sul sito netgear il GE non esiste, eppure su trovaprezzi se ne trovano a stufo
PC: Lian Li O11 Dynamic Razer Edition | EVGA G3 850w | Gigabyte aorus x570 ultra | CPU: Ryzen 7 3700x | 4x8GB Corsair Vengeance Pro RGB 3600MHZ | EVGA RTX 2070 SUPER | Samsung M2 970 evo plus 512Gb| Gigabyte Aorus FI27Q-P | Tastiera: Razer Blackwindow Elite | Mouse: Razer Mamba TE |
marascao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 13:10   #12
OrcaAssassina
Senior Member

si

Quote:
Originariamente inviato da marascao Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Io infatto ho trovato o la versione E o la versione GE ma da nessuna parte trovo la differenza, anzi sul sito netgear il GE non esiste, eppure su trovaprezzi se ne trovano a stufo
Infatti sul sito netgear si trovano solo questi due:

GS116
http://www.netgear.it/prodotti/azien...GS116.aspx#two

GS116E
http://www.netgear.it/prodotti/azien...S116E.aspx#two
Old 16-01-2014, 13:15   #13
OrcaAssassina
Senior Member

ok

Quote:
Beh allora cerca sul sito netgear le specifiche tecniche dei due modelli individuati e confrontale. Se hai dubbi chiedi

Navigando in rete ho trovato questo:
One with Jumbo frame and one w/o. One with large bandwidth.

Cercando ancora in rete il significato dice che:
Nello standard ethernet, la dimensione massima di ogni frame (MTU - Maximum Transmission Unit) è di 1542 bytes con un massimo payload utilizzabile di 1500 bytes. Ogni pacchetto che supera questa dimensione viene splittato, gli vengono aggiunti degli header, viene inviato e passa di switch in switch fino a raggiungere la destinazione dove viene ricomposto. Se pesiamo alla quantità di dati che transita su uno switch è facilmente immaginabile la quantità di header che uno switch deve elaborare e se inoltre pensiamo che questi header necessari solo perchè la dimensione massima utilizzabile in un frame è di 1500 bytes possiamo capire immediatamente come è stato risolto questo problema. I Jumbo Frames non sono altro che comuni frame ethernet con una dimensione massima di 9000 bytes, ciò fa si che lo switch debba analizzare un solo header ogni 9000 bytes (per pacchetti splittati che superavano i 9000 bytes ovviamente) riducendo così drasticamente l'utilizzo della CPU sugli switch stessi..

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian