|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Config. pc molto silenzioso per programmazione
Ciao a tutti,
devo costruire un pc principalmente per programmare, con budget di 750€ (800€ massimo) (HD, VGA, OS ed UPS esclusi dal budget), ed ho le seguenti necessita: 1) Silenziosità Estrema 2) Potenza in single thread 3) Se possibile capacità di espansione/aggiornamento in futuro Case: Corsair Obsidian Series 550D Mid-Tower 125€ (spazioso e con pannelli fonoassorbenti) Scheda madre: ASRock H87M Pro4 1150 M-ATX 70€ (o in alternativa quella ATX normale) Cpu: i3 4330 (3,5GHz 55W) 115€ Dissi: Noctua NH-U14S 75€ (non implica memorie a basso profilo ed ha una ventola PWM 140mm può essere rallentata fino a 400rpm) Ali: Seasonic P-460FL Modulare 460W Fanless 135€ RAM: Crucial OC PC1600 CL9.0 (2x4GB) 70€ Ventole: Cooler Master Mega Flow Blue - 200mm 700rpm 19dBA 20€ Monitor: LG 22EA53VQ-P (fullhd ips 5 ms HDMI, DVI-D, VGA) 120€ HD: non mi serve VGA: la prenderò più avanti totale: 730€ alla fine il pc avrà in funzione solo 2 ventole, la Mega Flow lateralmente in entrata e 1 ventola sul Noctua (che rallenterò al minimo) quindi penso sia silenzioso, dite che serve anche una al posteriore in uscita? Mi rendo anche conto che il dissipatore è sovradimensionato Per la cpu lo so che è piccolina ma in single thread mi sembra si comporti bene e poi scalda poco (ovviamente farò un po' di downvolt se possibile); che ne pensate? consigli, modifiche e critiche ben accette! Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
io diminuirei un po l'alimentatore, i w sono giusti però dipende anche da che scheda vuoi metterci dopo, diciamo che se vuoi metterci una tipo la r9 270x ti consilgio di salire perchè sei al limite.
poi anche io programmo, principalmente su singolo thread ma ti consiglio vivamente di metter un i5, a parere mio noteresti dei miglioramenti rispetto ad un i3. per il monitor, è lo stesso che ho io, però la scheda video integrata nel processore non credo riesca a reggere bene il full hd, dato che quelle integrate non sono quasi mai buone ed in più non ha una grande potenza dato che è un i3.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora per quanto riguarda la cpu è sicuramente vero che con un i5 avrei dei vantaggi ma solo a patto che non si scenda sotto i 3,5GHz, quindi direi che un i5 4570 3,2 -> 3,6 Turbo potrebbe andare bene ma resto indeciso per via dei 50€ in più (considerando anche il fatto che tra 2 anni potrei avere il budget per passare ai 14nm ddr4 o ad un sistema AMD come ai vecchi tempi chissà) ho iniziato anche a fare 2 conti in watt, se mantengo i3 non dovrebbero esserci problemi: i3 di picco possiamo ipotizzare 75-80W? r9 270x di picco possiamo ipotizzare 180-190W? MB + varie periferiche (ssd ecc..) 50W? diciamo che alla peggio siamo sui 320w quindi ok. con un i5 possiamo ipotizzare altri 40 e andiamo a 360w direi che dovrebbe reggere, ditemi se ho tralasciato qualcosa o sbagliato qualche ipotesi per il discorso grafica integrata ti dico subito che non ci giocherò e non dovrò fare fotoritocchi elaborazioni video o simila, l'unica cosa è che ci attaccherò 2 monitor, un 17 da 1280x1024 e il monitor sopra citato, a proposito come ti trovi con il monitor? bene? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Mettici un NH-U9B SE2. Cmq un case chiuso taglia molto rumore, quindi potresti optare per una soluzione più economica, tipo il Cooler Master Hyper 103, la ventola è termoregolata e con un i3 girerà sempre al minimo (800rpm). Puoi risparmiare qualcosa anche sul case. Con la mobo micro-ATX puoi usare un Cooler Master Silencio 352M (qualità media ma costa poco e fa il suo lavoro). Come alternative in formato ATX (e di qualità superiore) ci sono: Silencio 650 Pure, Carbide 330R, Antec P280, Thermaltake Urban S31/41. Per l'alimentatore la potenza va bene, potresti scendere di poco ma siamo lì ... intendeva che potresti risparmiare. Esiste il Corsair RM450 che è un semi-passivo (la ventola si attiva solo oltre un certo limite). Ma anche un Enermax Revolution X't 430W o be quiet! Straight Power E9 450W sono molto silenziosi.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 12-01-2014 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i case (senza dimenticare l'esigenza di massima silenziosità) il silencio (che ritengo inferiore) e l'Antec P280 non costano tanto di meno, mentre il Carbide 330R non lo conoscevo e mi piace molto e mi fa risparmiare anche 35€ (l'unico "svantaggio" forse è che non ci si può mettere la ventola da 200mm) Per l'ali l'unica alternativa penso sia proprio il corsair ma a quel punto andrei dritto sul RM650W con un risparmio di 30€ (anche in vista di una scheda video di fascia medio alta, ovviamente quando giocherò della silenziosità non mi interessa) a questo punto con i soldi risparmiati ci esce l'i5 bene bene unica cosa prima di procedere all'acquisto aspetto di vedere le nuove APU anche se non credo facciano al caso mio. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Se invece metti un i5 "k" per salire con la frequenza e quindi massimizzare le prestazioni allora andava bene l'NH-U14S (ma anche l'NH-U12S). Alternative per risparmiare qualcosa potrebbero essere alcuni Scythe come il Mugen 4, il Ninja 3 Rev. B o l'Ashura (hanno una grande compatibilità con molti socket e una bassa velocità minima della ventola).
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il dissi direi che l'Ashura si avvicina abbastanza a quello che avevo scelto con 20€ di risparmio Case: Corsair carbide 330r 95€ (spazioso e con pannelli fonoassorbenti) Scheda madre: ASRock H87M Pro4 1150 M-ATX 70€ (o in alternativa quella ATX normale) Cpu: i5 4570 (TB 3,6GHz) 170€ Dissi: SCYTHE Ashura 55€ (ventola PWM 140mm può essere rallentata fino a 400rpm) Ali: Corsair RM Series RM650 105€ RAM: Crucial OC PC1600 CL9.0 (2x4GB) 70€ Ventole: Noctua NF-S12A ULN 25€ Monitor: LG 22EA53VQ-P (fullhd ips 5 ms HDMI, DVI-D, VGA) 120€ HD: non mi serve VGA: la prenderò più avanti totale: 710€ grazie delle utili info |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
per l'alimentatore io intendevo che appunto come dici te saresti arrivato quasi a 400w e l'ali ne faceva diciamo 420 data l'ottima fattura (non so di preciso perchè non sono andato a guardare ma credo che circa sia così), essendo un componente fondamentale almeno io sarei salito verso i 550w contando anche che nel tempo perde un po avresti potuto tenerlo per il tuo prossimo computer, comunque vedo che alla fine hai messo RM650 quindi stai a posto.
per il monitor io mi ci trovo molto bene, conta che sono circa a mezzo metro e come misura in pollici per me è perfetta. la qualità delle immagini è ottima, non sarà uno dei migliori schermi ips sul mercato ma comunque per 120 euro hai veramente un buon prodotto. anche il design e veramente bello. non ho mai notato effetti strani, apparte quando utilizzo ubuntu ma quelli sono dei bug grafici causati da pessimi driver che ci sono per la scheda video.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.