Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2013, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...ffe_index.html

Fa discutere la proposta di aumento delle tariffe destinate all'equo compenso, che si applica a ogni realtà che produca o importi sul territorio Italiano apparecchiature o supporti in grado di registrare audio o video, a prescindere che siano protetti da copyright o no.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 14:07   #2
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
l' "equo" compenso e' cio' che giustifica moralmente la pirateria, chi ogni tanto ha qualche remora su muli e torrenti pensi a questo balzello e alzi la banda in upload.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 14:25   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
A me sta/starebbe bene di pagare un equo compenso, però dopo, mi posso scaricare quello che mi pare senza che nessuno mi possa dire niente !

Pago...
Quindi non rubo nulla !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 14:29   #4
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
bawahaha ma si è fumato il viakal Gino Paoli?

1) io non ho MAI sentito che ci siano "equi compensi" in francia o germania, anzi
2) è inutile venire a far la predica additando gli altri come modelli da seguire quando la tua azienda fà dei buchi da 27 milioni di euro, se i soldi per pagare gli autori non ne avete, è perchè ve i siete magnati tutti voi brutte mer*e!!!

ogni volta che sento parlare alti dirigenti siae (e dipendenti, quasi tutti parenti e amici loro, coma da tradizione italiota), voglio sempre ricordare l'indagine di Report della Gabanelli

toh un link tanto per...

direi che questi signori non dovrebbero avere voce in capitolo neanche per gestire i miei soldi della carta igienica...

senza contare questa sacrosanta verità:
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
A me sta/starebbe bene di pagare un equo compenso, però dopo, mi posso scaricare quello che mi pare senza che nessuno mi possa dire niente !

Pago...
Quindi non rubo nulla !
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 18-12-2013 alle 14:31.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 14:35   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Paoli vaneggia per evidente avvelenamento da piombo.
"Parassiti" è il complimento più gentile che ho per SIAE e SCF.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 14:55   #6
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
bawahaha ma si è fumato il viakal Gino Paoli?

1) io non ho MAI sentito che ci siano "equi compensi" in francia o germania, anzi
Ecco, non conosco le normative a riguardo negli altri paesi ma sono pronto a scommettere la mia quota di "equo compenso" che sia come dici tu, chissà perchè citano tutti ad minchiam gli altri paesi senza mai centrare le norme complessive che ispirano spesso le cose....
A Gino Paoli risponderei invece con le parole di Joss Stone (ok non ha avuto lo stesso spessore artistico ma un pensiero è un pensiero) che invece dice che è contenta se qualcuno prende i suoi cd e li duplica agli amici, la musica deve circolare liberamente...
Io aggiungerei, fino a quando i cd costano più di 9 euro parlare di equo compenso è ridicolo, aspetterei comunque la risposta (che non verrà mai data) alla domanda che pone l'autore dell'articolo.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:00   #7
LinoX-79
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Io ne ho una diversa domanda

...e implica movimento e culo...
ma non mi pare il caso di farla.....
LinoX-79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:00   #8
kaiserxol
Member

Iscritto dal: May 2006
Sisi!!!

Vada a chiedere l'equo compenso a Google, visto che sono abbonato a 8 euro al mese per avere tutta la musica che voglio, ma non si azzardi a farmi aumentare quella cifra o eMule e Torrent torneranno dopo tanti anni sul mio caro pc.
Ora mi sono rotto...mi sembra di pagare già abbastanza per quello che faccio.

Sai cosa c'è? C'è che mi son rotto i maroni di te...
kaiserxol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:05   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Innanzi tutto complimenti ad Alessandro per l'articolo, a tratti sembri lasciarti andare al monologo da blog/bar sport ma poi ti riprendi e componi un vero articolo appassionato. Spero che qualche altro recensore sappia cogliere il tuo esempio e che, tempo permettendo, sempre più news da poche righe tradotte al volo da siti esteri diventino veri articoli dove la redazione ci mette del suo con motivazine e argomentazione, come in questo caso.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:05   #10
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
l' "equo" compenso e' cio' che giustifica moralmente la pirateria, chi ogni tanto ha qualche remora su muli e torrenti pensi a questo balzello e alzi la banda in upload.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Pago...
Quindi non rubo nulla !
Effettivamente uno sarebbe portato a fare questo ragionamento !

Comunque mi complimento per l'articolo, ben scritto e argomentato. Leggendolo però mi è venuta in mente una similitudine interessante con un'altra tassa "mascherata": il mitico canone rai. Anche in quel caso si tratta in realtà di una vera e propria imposta che devi pagare se sei in possesso di un qualsiasi dispositivo che possa permetterti di visualizzare i canali rai, senza che si accerti se effettivamente li guardi.

Per quanto riguarda la pirateria condivido l'idea che mi pare anche l'autore dell'articolo faccia sua: il futuro è lo streaming. Chiaramente a tariffe competitive...con spotify già ci siamo, decisamente ci siamo. Per quanto riguarda lo streaming video la mia speranza è che quelli di netflix si decidano ad arrivare anche da noi. Ma lì ci vuole anche una connessione all'altezza e chiaramente quando si tratta di introdurre tasse mascherate sono sempre pronti, quando invece si tratta di investire per dotare il paese di infrastrutture all'altezza....c'è un po' più di lentezza !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:15   #11
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Dimenticavo di esporre il mio parere:
so che qualcuno storcerà parecchio il naso per questo ma per me l'equo compenso è una misura del tutto analoga alle altre trattenute di carattere mutualistico.
E' facile dire "io non scarico illegalmente i prodotti dell'ingenio altrui, ovvero li compro e li pago, ergo perché dovrei subire un prelievo preventivo per compensarre le ruberie degli altri?", è un ragionameno logico e fondato, ma con lo stesso meccanismo si potrebbe pensare: perché dalla mia busta paga vengono prelevati soldi per pagare sussidi di disoccupazione, cassa integrazione eccetera se io lavoro? Perché devo versare soldi per mantenere la sanità nazionale se lepoche volte che faccio una visita la faccio privatamente? PErché i soldi che verso vengono usati per pagare gli assegni familiari se io non ho figli? Perché contribuisco a mantenere il sistema scolastrico e universitario se non sono più studente da parecchi anni e all'università non ci sono potuto andare perché ho dovuto iniziare subito a lavorare? PErché contribuisco a pagare le pensioni se i miei nonni sono tutti morti?
Detto questo io credo che l'equo compenso sia dovuto, ciò che è discutibile è il suo importo e le modalità con cui avviene il prelievo all'atto pratico.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 18-12-2013 alle 15:20.
Old 18-12-2013, 15:25   #12
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
so che qualcuno storcerà parecchio il naso per questo ma per me l'equo compenso è una misura del tutto analoga alle altre trattenute di carattere mutualistico.
E' facile dire "io non scarico illegalmente i prodotti dell'ingenio altrui, ovvero li compro e li pago, ergo perché dovrei subire un prelievo preventivo per compensarre le ruberie degli altri?", è un ragionameno logico e fondato, ma con lo stesso meccanismo si potrebbe pensare: perché dalla mia busta paga vengono prelevati soldi per pagare sussidi di disoccupazione, cassa integrazione eccetera se io lavoro? Perché devo versare soldi per mantenere la sanità nazionale se lepoche volte che faccio una visita la faccio privatamente? PErché i soldi che verso vengono usati per pagare gli assegni familiari se io non ho figli? Perché contribuisco a mantenere il sistema scolastrico e universitario se non sono più studente da parecchi anni e all'università non ci sono potuto andare perché ho dovuto iniziare subito a lavorare? PErché contribuisco a pagare le pensioni se i miei nonni sono tutti morti?
Detto questo io credo che l'equo compenso sia dovuto, ciò che è discutibile è il suo importo e le modalità con cui avviene all'atto pratico.
Messa così sembra cosa buona, ma la mia impressione è che l'equo compenso non sia che un balzello per sostenere un carrozzone come la SIAE, e non come tutela al legittimo autore. Oltretutto, non ho mai capito come l'equo compenso si possa tradurre in diritti per gli autori, quali e in che misura?
Stiamo parlando di Musica, di Libri, di Film, o di cosa e in che misura?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:31   #13
frrr7
Member

L'Avatar di frrr7

Iscritto dal: Nov 2011
Scusate volevo segnalare che a pagina tre si fa riferimento al libro "Dal vinile a internet. Economia della musica fra tecnologia e diritti" con un link che dovrebbe rimandare ad un pdf scaricabile, però il link è lo stesso indicato poco sopra (http://www.radiospeaker.it/blog/lice...radio-348.html) dove non ci sono pdf scaricabili (o almeno io non ne trovo).

ciao
frrr7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:32   #14
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Detto questo io credo che l'equo compenso sia dovuto, ciò che è discutibile è il suo importo e le modalità con cui avviene il prelievo all'atto pratico.
Dai cazzo c'entra...
Anche ammettendo che le tasse servano per pagare i servizi, quello è stato sociale... fa parte della nostra costituzione.
La SIAE non è stato sociale però dai. Pagare una tassa per permettere a Gino Paoli di comprare l'ennesima statua per la sua villa non è stato sociale.
Gli artisti che non contano un cazzo, e cioè la maggior parte, la SIAE la manderebbero affanculo domani. La SIAE genera profitti solo per una risicata percentuale di artisti (i più grossi), per gli altri è solo un peso.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:36   #15
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Messa così sembra cosa buona, ma la mia impressione è che l'equo compenso non sia che un balzello per sostenere un carrozzone come la SIAE, e non come tutela al legittimo autore. Oltretutto, non ho mai capito come l'equo compenso si possa tradurre in diritti per gli autori, quali e in che misura?
Stiamo parlando di Musica, di Libri, di Film, o di cosa e in che misura?
Non è solo una tua impressione, l'equo compenso è di fatto un balzello per mantenere il carrozzone siae E la siae tutela gli autori sotto la sua cupola, e qua si apre un altro discorso che non approfondisco perché non lo conosco nel dettaglio e perché è materia di discussioni ormai perenni, ovvero come la siae distribuisce i soldi raccolti tra i vari autori.
Il concetto è che quello che la siae incassa tra dirittid d'autore ed equo compenso finisce in un unica cassa e il malloppo viene annualmente distibuito agli autori... ma qui davvero vado a memoria e "a naso" e ora mi sto dedicando a tutt'altro e non ho tempo per approfondire.
Old 18-12-2013, 15:37   #16
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Da quando ho letto questo articolo mi sento sollevato e pronto ad affrontare come si deve il Santo Natale.
E' come se i miei piccoli peccatucci passati, presenti e futuri mi siano stati perdonati.

Grazie Gino!
Old 18-12-2013, 15:41   #17
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Non è solo una tua impressione, l'equo compenso è di fatto un balzello per mantenere il carrozzone siae E la siae tutela gli autori sotto la sua cupola, e qua si apre un altro discorso che non approfondisco perché non lo conosco nel dettaglio e perché è materia di discussioni ormai perenni, ovvero come la siae distribuisce i soldi raccolti tra i vari autori.
Il concetto è che quello che la siae incassa tra dirittid d'autore ed equo compenso finisce in un unica cassa e il malloppo viene annualmente distibuito agli autori... ma qui davvero vado a memoria e "a naso" e ora mi sto dedicando a tutt'altro e non ho tempo per approfondire.
Il link della puntata di report postato su in alto da un altro utente spiega bene come dovrebbero essere ripartiti i compensi (percentuali ed altro), poi viene mostrato anche qualcosina in più ma le cose potrebbero essere un pò cambiate da quella puntata.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:44   #18
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Dai cazzo c'entra...
Anche ammettendo che le tasse servano per pagare i servizi, quello è stato sociale... fa parte della nostra costituzione.
La SIAE non è stato sociale però dai. Pagare una tassa per permettere a Gino Paoli di comprare l'ennesima statua per la sua villa non è stato sociale.
Gli artisti che non contano un cazzo, e cioè la maggior parte, la SIAE la manderebbero affanculo domani. La SIAE genera profitti solo per una risicata percentuale di artisti (i più grossi), per gli altri è solo un peso.
La siae raccoglie i soldi dei diritti e li distribuisce agli autori, che sono comuni cittadini e, a scanso di equivoci, ricordo che questi proventi li dichiarano e sono tassati come i soldi che ci sono nelle buste paghe, poi che ci comprino quello che gli pare, che c'entra questo...
Old 18-12-2013, 15:44   #19
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
gino paoli deve aver fatto la spesa insieme alla ex di silvio per vedere quei prezzi...
14 euro sul tablet e 80/kg per i fagiolini grazie.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 15:55   #20
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
Io invece "l'equo compenso" lo verso ad uno dei tanti server di hosting, faccio un mese di abbonamento a 15 euro e scarico a banda piena fino a 4 mega al secondo

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP