Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 16:42   #1
Simo85.Monza
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Casa cablata Lan e terminale

Buongiorno a tutti,
finalmente ho comprato casa!!! ( )!!
Ora, il vecchio proprietario ha fatto cablare tutte le stanze (giardino compreso) con il cavo lan, infatti in ogni stanza ho la presa lan. Ora vorrei realizzare una rete del genere:
1) sicuramente una rete wireless dove ogni dispositivo (smartphone, tablet, portatile, tv, lettore br) possono collegarsi tra loro e in internet.

2) fare in modo di tenere il pc fisso in taverna, sempre acceso e accedibile come terminale da almeno il portatile e dalla tv.

Di cosa ho bisogno x realizzare un sistema del genere? Considerate che a livello pc/hardware sono abbastanza ferrato ma di reti non capisco una mazza...

Grazie in anticipo a tutti x le risposte e i contributi!!
Old 18-07-2013, 18:58   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Tutti i cavi finiranno in uno stanzino/sottoscala. Ci metti uno switch e dove ti serve colleghi access-point, pc, router....
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:15   #3
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Simo85.Monza Guarda i messaggi
2) fare in modo di tenere il pc fisso in taverna, sempre acceso e accedibile come terminale da almeno il portatile e dalla tv.
il ruolo che dovrebbe svolgere il pc non potrebbe farlo un nas?

P.S. un "grande" al vecchio proprietario che ha cablato casa, per come la vedo io al giorno d'oggi uno dei parametri per scegliere casa dovrebbe esser pure questo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:21   #4
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Io ho appena comprato casa , e vorrei cablarla tutta .
Mi chiedevo quale cat mettere ? Io pensavo al 7 ma un buon 6 schermato penso vada anche bene .
Dato come va veloce l'hardware ,Non vorrei ricablarla tra qualche hanno per quello pensavo al 7.
Old 18-07-2013, 19:38   #5
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
Mi chiedevo quale cat mettere ? Io pensavo al 7 ma un buon 6 schermato penso vada anche bene.
Io metterei addirittura i cat5e, figurati. Comunque tieni presente che i cat6 sono più rigidi, quindi valuta anche il percorso che farà il cavo e anche per quanto riguarda la schermatura tutto dipende da dove lo farai passare.
Old 18-07-2013, 20:02   #6
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Io metterei addirittura i cat5e, figurati. Comunque tieni presente che i cat6 sono più rigidi, quindi valuta anche il percorso che farà il cavo e anche per quanto riguarda la schermatura tutto dipende da dove lo farai passare.
Sto facendo casa non penso di aver problemi col cat 6 più rigido.

Però mettere un 5 adesso Hmm?
Old 18-07-2013, 20:12   #7
san80d
Senior Member

Quote:
Sto facendo casa non penso di aver problemi col cat 6 più rigido.

Però mettere un 5 adesso Hmm?
non un cat5 ma cat5e, ovvero gigabit come il cat6
Old 19-07-2013, 14:07   #8
Simo85.Monza
Junior Member

Intanto grazie x le risposte!
Ma non le ho capite molto bene..
Non so assolutamente cosa sia un NAS, ma non voglio cambiare il mio pc (in firma) dato che gli voglio tanto bene e l'ho visto crescere!
Poi, non so se e dove finiscano tutti i cavi ma intanto cos'é uno switch? E poi ho capito bene che dovrei mettere un access point e un router in ogni stanza dove mi collego? O ne basta uno solo che faccia tutta la casa?
Forse mi sono spiegato male io: non esiste uno switch che faccia da router? Tipo un aggeggio solo che faccia tutto? Una specie di router gigante!
Old 19-07-2013, 14:24   #9
san80d
Senior Member

Quote:
Non so assolutamente cosa sia un NAS, ma non voglio cambiare il mio pc (in firma) dato che gli voglio tanto bene e l'ho visto crescere!
in poche parole, se tu vuoi utilizzare il pc per condividere foto, video, musica e quant'altro, questo può farlo un NAS
Old 19-07-2013, 14:46   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Uno switch diciamo che è come una ciabatta elettrica per le connessioni ethernet. Il tuo router adsl ha 4porte ethernet, uno switch può averne 5,8,16...
Come dicevo tutti i cavi di rete dalle stanze dovrebbero convergere in un unico punto, o un punto per piano.
Old 19-07-2013, 20:35   #11
Simo85.Monza
Junior Member

Quote:
in poche parole, se tu vuoi utilizzare il pc per condividere foto, video, musica e quant'altro, questo può farlo un NAS
Palo!
Diciamo che questo è il minimo che deve fare, peró vorrei controllarlo in toto, mi viene in mente con programmi tipo vnc.

Grazie x il chiarimento sullo switch!
Quindi basta collegare uno switch a tutti i cavi lan che dovrei avere per avere la mia rete bella e pronta.

Ok livello 2: ora voglio che in rete sia disponibile anche internet. Basta che collego un normale router allo switch? Così ho anche il wifi già compreso, giusto?
Old 19-07-2013, 20:58   #12
san80d
Senior Member

Quote:
Diciamo che questo è il minimo che deve fare, peró vorrei controllarlo in toto, mi viene in mente con programmi tipo vnc.
diciamo che quella e' forse la parte meno significativa di un NAS, era giusto per fare un esempio.
Old 19-07-2013, 21:09   #13
san80d
Senior Member

Quote:
Quindi basta collegare uno switch a tutti i cavi lan che dovrei avere per avere la mia rete bella e pronta.

Ok livello 2: ora voglio che in rete sia disponibile anche internet. Basta che collego un normale router allo switch? Così ho anche il wifi già compreso, giusto?
1. si, ti basta collegare tutti i cavi allo switch

2. si, devi collegare lo switch al router, mentre per sfruttare il wi-fi se non ti basta il segnale del router devi installare altri dispositivi per la casa, tipo access point, sfruttando i cavi di rete che partono dallo switch, oppure powerline o range extender che non hanno bisogno del cavo di rete
Old 19-07-2013, 23:33   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Avendo prese lan in tutte le stanze non ha proprio senso usare powerline o range extender.
Old 19-07-2013, 23:41   #15
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Avendo prese lan in tutte le stanze non ha proprio senso usare powerline o range extender.
d'accordissimo, era giusto per fargli presente le possibili alternative
Old 24-07-2013, 08:33   #16
Simo85.Monza
Junior Member

Ok quindi lo schema é questo:
Presa telefono --> Router --> Switch --> Cavi Lan della casa.
Poi basta configurare i vari windows per la rete domestica e mettere in condivisione i files e le cartelle che mi interessano, tutto corretto? Io ho capito che devo collegare una delle uscite Lan del router a una delle entrate dello switch, giusto?

X l'hardware da utilizzare invece avete nello specifico qualche consiglio, considerando anche la semplicitá di utilizzo? Io ho trovato solo netgear finora, come la vedete? A casa dei miei avevo un atlantis land e non sempre il wifi era raggiungibile...
Old 26-07-2013, 22:21   #17
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Allora confermate che va bene lo stesso cat 5e e non un cat 6a?
Old 26-07-2013, 22:27   #18
san80d
Senior Member

Quote:
Allora confermate che va bene lo stesso cat 5e e non un cat 6a?
secondo me si
Old 26-07-2013, 22:30   #19
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Quote:
secondo me si
Riesco a vedere 2 blu ray in streaming in contemporanea?
Parlo a livello banda ?
Old 26-07-2013, 22:39   #20
san80d
Senior Member

Quote:
Riesco a vedere 2 blu ray in streaming in contemporanea?
Parlo a livello banda ?
allo stato attuale sia i cat5e che i cat6 supportano la gigabit, quindi se ci riesce l'uno ci riesce anche l'altro
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian