Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2013, 11:07   #1
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Iscritto dal: May 2006
Città: Castelfiorentino [FI]
Consiglio smartphone 150€ massimo (meglio se sotto 100€)

Salve a tutti. Finora sono sempre stato con il nokia 5800 senza internet. Volendo cambiare contratto e volendo mettere anche internet ho bisogno di uno smartphone adeguato ma il mio budget è limitato.

Ho bisogno di fare una lista di smartphone in due fasce di prezzo.
La prima lista è fino a 100€.....ho visto lo huawei y300 che mi hanno detto essere un buon prodotto

La seconda lista ovviamente va dai 100€ ai 150€ massimo.....e qui mia sorella ha lo huawei g510 e non sembra male.

L'utilizzo sarebbe oltre a sms e chiamate anche internet (quando sono fuori casa), facebook, lettura di file tipo word excel pdf ecc e le solite applicazioni che usano tutti tipo whatsup ecc ecc.

il 5800 l'ho usato anche come navigatore e come "torcia" (ma la seconda è poco importante).

Se nella lista mi potete indicare prezzo medio e pro e contro ve ne sarei grato.
Altra cosa......non so se sia meglio android o windows quindi se li avete provati entrambi datemi una vostra impressione.

Chiedo consiglio a voi perchè sono rimasto proprio indietro in fatto di smartphone.
Grazie!!
Old 28-11-2013, 11:14   #2
88fabio88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
sui 100 euro andrei di windows phone, con il vecchio e cmq valido 520

ma secondo me aggiungendo qualcosina in più ai 150 prenderesti un ottimo telefono android quale il moto g

windows phone è di semplice utilizzo, secondo me di facile utilizzo, a prova di niubbo (almeno per me) abbastanza minimale come telefono, ma di contro ha poche app sul market

android è più complicato (meno immediato, ma una volta che hai capito come funziona diventa facile) e più per smanettoni, molto più personalizzabile. ma tutto dipende dal telefono. io android da 100 euro non li prenderei personalmente. per avere un discreto android che ti duri almeno un'anno e mezzo, 2 prenderei in considerazione il moto g. cercando bene la versione 8gb la trovi sui 180

Ultima modifica di 88fabio88 : 28-11-2013 alle 11:19.
88fabio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 11:52   #3
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Per quella fascia di prezzo ti consiglio Windows Phone.

Android intorno ai 100€ sono terminali che personalmente giudico inutilizzabili..

Se invece puoi arrivare intorno ai 200 capitali, uno fra tutti il moto G..
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 12:57   #4
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Per quanto riguarda il so non è un problema se è un pò complicato.....di informatica ci capisco, è più una problematica mia per quanto riguarda aggiornamenti alle nuove versioni (per esempio android kit kat)....il cellulare se lo compro me lo faccio bastare svariati anni (sempre che non si rompa), infatti il 5800 l'ho comprato nel 2008....

Per quanto riguarda i prezzi io non vorrei andare sopra i 150€ massimo ma se sto intorno ai 100€ è ancora meglio......sia per problemi di soldi sia per esperienza personale visto che anche con il 5800 (pagato se non sbaglio 200€ a suo tempo) pensavo di farci grandi cose come usarlo come mp3 ecc ecc e invece alla fine lo usavo come un telefono qualsiasi ovvero chiamate, sms, applicazione come facebook (se c'era una wifi a scrocco), pdf/office (assolutamente non user-friendly sul 5800), e la torcia (che mi è servita molte volte ma essendo un cellulare ne posso fare anche a meno).

Quindi diciamo budget 100€......150€ proprio se ne vale assolutamente la pena.

Fra android e windows mi sembra di capire che la differenza stia nel:
1) Più applicazioni per android (ma vanno tutte pagate o ce ne sono anche gratuite?, su windows com'è?)
2) Windows più semplice / Android da smanettoni
3) Windows è + leggero e quindi necessita di minori risorse?
4)windows aggiornabile all'ultima versione mentre Android no giusto?

Il lumia 520 quanto costa mediamente?
Può fare da navigatore?
Se non sbaglio ha la fotocamera ma non il flash vero?
Old 28-11-2013, 15:20   #5
fm.64shark
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Cantù
Quote:
Originariamente inviato da H3O Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il so non è un problema se è un pò complicato.....di informatica ci capisco, è più una problematica mia per quanto riguarda aggiornamenti alle nuove versioni (per esempio android kit kat)....il cellulare se lo compro me lo faccio bastare svariati anni (sempre che non si rompa), infatti il 5800 l'ho comprato nel 2008....

Per quanto riguarda i prezzi io non vorrei andare sopra i 150€ massimo ma se sto intorno ai 100€ è ancora meglio......sia per problemi di soldi sia per esperienza personale visto che anche con il 5800 (pagato se non sbaglio 200€ a suo tempo) pensavo di farci grandi cose come usarlo come mp3 ecc ecc e invece alla fine lo usavo come un telefono qualsiasi ovvero chiamate, sms, applicazione come facebook (se c'era una wifi a scrocco), pdf/office (assolutamente non user-friendly sul 5800), e la torcia (che mi è servita molte volte ma essendo un cellulare ne posso fare anche a meno).

Quindi diciamo budget 100€......150€ proprio se ne vale assolutamente la pena.

Fra android e windows mi sembra di capire che la differenza stia nel:
1) Più applicazioni per android (ma vanno tutte pagate o ce ne sono anche gratuite?, su windows com'è?)
2) Windows più semplice / Android da smanettoni
3) Windows è + leggero e quindi necessita di minori risorse?
4)windows aggiornabile all'ultima versione mentre Android no giusto?

Il lumia 520 quanto costa mediamente?
Può fare da navigatore?
Se non sbaglio ha la fotocamera ma non il flash vero?
1)..vero ma molte son fuffa...su entrambi i SO hai app e giochi gratis o a pagamento...cmq visto che android è sul mercato da + tempo ne ha di + questo è certo...
2)mah se android lo tieni stock alla fine penso sian facili entrambi...la differenza è che prima o poi su android le manine ce le devi mettere..wp viaggia liscio da questo punto di vista
3)...ottimizzato direi...e blindatino..quindi gira easy su un dual core e 512 mb di ram...android virtualizzato e personalizzato dagli oem ha bisogno di molta potenza...
4)microsoft garantisce 36 mesi di aggiornamenti dalla data di uscita del so...su android dipende dagli oem...se son top di gamma ok...sennò li abbandonano presto...se vai di nexus invece ricevi aggiornamenti costanti...

il lumia 520 lo trovi sui 100 euri...il navigatore è incluso(nokia here)...funziona benissimo e anche offline...però puoi scaricare solo la mappa del tuo paese...dal lumia 820 in su hai la versione here+(disponibile anche sul 520 con upgrade a pagamento) che comprende tutte le mappe....
fm.64shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 15:47   #6
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Allora, vedendo un pò di recensioni in giro sono arrivato a questo punto (ho guardato i prezzi su amazon quindi se avete siti dove costano meno mandatemi un pm).

sotto i 100€ (all'incirca 95 su amazon) lo huawei y300 non è male; semplice, anonimo,buona batteria, android ma niente di più, tra l'altro attivando il risparmio energetico non puoi selezionare cosa disattiavre ma fa lui in automatico (è uguale anche in wp?). Lato positivo: il flash!!

sopra i 100€ (119€ su amazon) c'è il lumia 520; design , fotocamera migliore ma senza flash, batteria peggiore, wp che su nokia è molto più fluido rispetto ad android su y300.

Così ad una prima occhiata mi piace di più android, forse perchè mi piace poco il "tema" di wp a "box" colorati.....però penso sia anche solo un fatto di abitudine.

Ho una domanda per quanto riguarda i so e il navigatore.

Sul nokia devo per forza tenere nokia here o si può installare qualcosa di diverso? per quanto riguarda android?

Cmq da quello che ho visto wp è veramente "blindato" come hai detto tu......mi piace poco come cosa.

Scusa LinuxOs, sinceramente non avevo preso in considerazione l'acer perchè come marca mi piace poco, ma visto che me ne parli così bene guardo un pò su internet cosa dicono.

Altra cosa.....come browser cosa cambia fra wp e android? nel senso su wp è per forza IE? su android posso scegliere io? in campo mobile come sono messi i browser?

Ultima modifica di H3O : 28-11-2013 alle 16:03.
H3O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 10:01   #7
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Sono arrivato ad una conclusione.

Nokia Lumia 520 in offerta a 109€ + 500 punti alla COOP. credo che a quel prezzo non ci sia di meglio.

Come smartphone e so supporta tutti i formati audio/video e file come word/excel/powerpoint?
Old 01-12-2013, 11:47   #8
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
attivando il risparmio energetico non puoi selezionare cosa disattiavre ma fa lui in automatico (è uguale anche in wp?)
In windows phone il risparmio energetico conviene lasciarlo in automatico, ovvero si attiva solo se la batteria è quasi scarica (intorno al 20% mi pare). Col risparmio attivo viene bloccato tutto tranne la ricezione telefonica, quindi ad es whatsapp non riceve più notifiche in backgroud ma devi aprire la singola app per riceverle.
In ogni caso anche in modalità "normale" puoi scegliere quali app possono essere sempre attive (ovvero girare in background) e quali no.

Quote:
Così ad una prima occhiata mi piace di più android, forse perchè mi piace poco il "tema" di wp a "box" colorati.....però penso sia anche solo un fatto di abitudine.
è un concetto diverso visto che i box (tile) possono offrire direttamente informazioni senza aprire l'app, va a gusti ma basta un pò d'abitudine

Quote:
Sul nokia devo per forza tenere nokia here o si può installare qualcosa di diverso?
Puoi installare quello che vuoi, ci sono anche waze (gratuito ma deve essere sempre collegato a internet) e i vari copilot/wisepilot/navigon (che sono a pagamento però).
Cmq alla fine here non sarà perfetto ma è molto comodo (gratuito e mappe offline).

Quote:
Cmq da quello che ho visto wp è veramente "blindato" come hai detto tu......mi piace poco come cosa.
Questo è vero, e si porta dietro alcuni limiti, però d'altra parte garantisce maggior stabilità e sicurezza, ogni programma può operare solo ne suo "box" e non può andare a toccare il sistema.
Certo questo comporta una personalizzazione pari allo zero, ma anche qua va a gusti.

Quote:
Altra cosa.....come browser cosa cambia fra wp e android? nel senso su wp è per forza IE? su android posso scegliere io? in campo mobile come sono messi i browser?
IE va molto bene, nello store ci sono anche un paio di browser alternativi (xpress, uc e maxthon)

Quote:
Come smartphone e so supporta tutti i formati audio/video e file come word/excel/powerpoint?
Non supporta gli mkv (devi convertirli in mp4) e non supporta i flac.
Word excel powerpoint in formato xml 2007/2010/2013 (docx, xlsx, ppsx) li legge e li modifica, i vecchi formati pre-2007 li legge solamente (doc, xls, pps)
Old 01-12-2013, 12:08   #9
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Ok grazie mille per le info. Penso allora di andare a prenderlo domani (lumia 520).

Il prezzo (109€) è buono? o ci sono altri siti dove si trova a meno?
Old 01-12-2013, 13:16   #10
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Online i prezzi più bassi sono 114 (negozio mai sentito prima) e 119 (amazon e glistockisti)
Old 01-12-2013, 13:28   #11
jagermeister87
Member

L'Avatar di jagermeister87

Iscritto dal: Nov 2013
anche secondo me ti conviene un lumia
jagermeister87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 15:04   #12
fm.64shark
Senior Member

Quote:
Ok grazie mille per le info. Penso allora di andare a prenderlo domani (lumia 520).

Il prezzo (109€) è buono? o ci sono altri siti dove si trova a meno?
oggi ho visto una promo della vodafone in un centro voda che lo danno a 79 euro ...ma cera troppa gente e non avevo voglia di chiedere come funzionasse sta cosa ...prova a vedere magari è solo un passa a vodafone e ti fanno lo sconto di 50 euri ....

edit...ho guardato sul sito...è per i clienti vodafone con una ricarica di almeno 10 euro ti danno un codice sconto per comprarlo...peccato ho wind...

Ultima modifica di fm.64shark : 01-12-2013 alle 15:11.
Old 01-12-2013, 17:47   #13
88fabio88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Guarda che da oggi se passi a Vodafone hai il lumia 520 a 99 euro

Se sei già cliente Vodafone con il programma Vodafone you facendo una ricarica di 10 euro puoi prendere il lumia a 79

Direi meglio dell'offerta coop non credi???

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Old 02-12-2013, 13:33   #14
galaxys-i9000
Member

Iscritto dal: Mar 2011
vai di lumia
galaxys-i9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 17:49   #15
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Comprato lumia 520 alla coop (visto che voglio rimanere a wind). Grazie a tutti dell'aiuto!!!

Ora però ho un dilemma.....visto che può ospitare solo micro-sim (almeno credo)....come faccio visto che ho una sim normale?

Ultima modifica di H3O : 02-12-2013 alle 17:51.
H3O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 17:56   #16
fm.64shark
Senior Member

Quote:
Comprato lumia 520 alla coop (visto che voglio rimanere a wind). Grazie a tutti dell'aiuto!!!

Ora però ho un dilemma.....visto che può ospitare solo micro-sim (almeno credo)....come faccio visto che ho una sim normale?
te la fai sostituire...tanto se cambi contratto ti danno già quelle nuove 4g con adattatore già incluso...però non fuunzionerebbe sul tuo 5800...a me che ho wind come te non va sul n70...
Old 03-12-2013, 17:16   #17
H3O
Member

L'Avatar di H3O

Scusate se rompo ancora ma ho un dilemma per la cover.

Quella originale "protegge" soltanto il dietro del telefono e sul sito della nokia dice che non ne esistono altre....mah....

Stavo cercando una cover a libro (con una parte che copre lo schermo), magari colorata, che vada a sostituire la cover originale......finora ho trovato solo cover che ospitano il 520 con cover....praticamente una cover che "ospita" il cellulare che ha già la cover colorata.

Ho visto alcuni miei amici che ce l'hanno per i samsung......voi ne avete mai visti in giro? conoscete qualche sito dove comprarli o qualche negozio fisico dalle parti di firenze/siena?

Altra domanda......per proteggere lo schermo dai graffi posso applicare le pellicole protettive?
Old 03-12-2013, 19:00   #18
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Basta cercare " Flip Case Cover nokia 520" o "wallet Case Cover nokia 520" ne trovi a mucchi...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian