|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Genova
|
lettore DVD inchiodato (dal virus?)
Salve, ho bisogno di aiuto.
Il mio vecchio ma sempre funzionante Toshiba Satellite Pro si è beccato un fetentissimo trojan Sirefef-PL che AVAST ha individuato senza riuscire a toglierlo. Dopo varie vicissitudini (oltre che con avast ho provato inutilmente con una utility di Symantec) con un pò di furbizia (leggi culo) e con PandaCloudCleaner sono riuscito (?) a debellarlo definitivamente. Rimane però un problema: Sembra che il virus abbia messo fuori uso il lettore di DVD (TEAC DW-224E). Da ieri infatti il led del DVD resta sempre acceso anche quando il lettore è vuoto e in "gestione periferiche" il lettore risultava non funzionante. Ho disinstallato e reinstallato il driver ed ora per windows la periferica funziona ma nella realtà il lettore non legge nulla ed il led è sempre acceso. Inoltre non riesco più ad accedere al bios. Non ricordo bene su questo PC qual'era il tasto (o combinazione) che dava l'accesso al bios, mi pare F2 (mi è capitato poche volte di dovervi accedere) ma ricordo che l'ultima volta ci sono entrato alla prima. Ora ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente da fare... ![]() Consigli? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao hai disattivato i punti d ripristino prima degli scan ?
Che sistema operativo usi ? Prova cosi : scaricati Combofix sul desktop, disattiva i punti di rpristino e lo lanci da modalità provvisoria . Lo stesso per AdwCleaner, sempre lanciato da provvisoria a punti di ripristino azzerati: prima click su Scan e poi su Clean . Se puoi caricare su wikisend i tre file di report .txt: 1 - Combofix che trovi in C 2 - Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox 3 - AdwCleaner (S) che trovi in C/AdwCleaner Hai il dvd d' installazione del SO che usi ?
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
No, non ci ho pensato. windows XP Quote:
attualmente sia Panda che Avast dicono che dovrebbe essere tutto a posto. Ora sono in ufficio, questa sera a casa provo a seguire le tue istruzioni. Il mio timore è che il virus abbia modificato qualche parametro nel bios al quale non riesco più ad accedere. si ce l'ho ma mi vengono i vermi al solo pensiero di dover poi reinstallare tutti gli applicativi e comunque non credo che mi risolverebbe il problema dell'accesso al bios e del funzionamento del lettore del DVD, o sbaglio? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Si, anche più di qualche, poi bisogna vedere............
![]() Quote:
![]() Per il Bios vediamo dopo gli scan ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
qui ci sono i referti (il server di wikisend faceva i capricci)
http://jmp.sh/b/62L9zvV79mBPun7YgR1x attendo con ansia la diagnosi. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah ahhhh non sarano questi report a farti rinascere il dvd che è inchiodato............o magari si è schiodato ?
![]() però siete tutti uguali eh..........è una moda, siete fissati............. ![]() Leggi la mia firma ![]() Abbastanza pieno di infezioni..........tac beccato con Softonic alèèèè, Ask toolbar, OpenCandy........... Infetto windows nei tre percorsi in oggetto > C\WINDOWS\system32\FlashPlayerApp.exe.vir C\WINDOWS\wininit.ini.vir C\WINDOWS\winhelp.ini.vir In più anche alla voce Altre eliminazioni di Combofix ci sono le due prime voci che hanno o meglio avevano un loro peso.......... ![]() Forse anche l'infezione trovata da Avast che nei report non c'è più potrebbe provenire da softonic eh.......... Dovete dimenticarvelo sto Softonic : non esiste . Come non esistono tutti i siti che usano il loro downloader tra cui pericolosissimi : Softonic, Cnet, Kioskea e ultimamente anche SourceForge . Come dice la firma in grassetto : le applicazioni si scaricano sempre e solo dal sito della casa madre . Se non volete sorprese.......
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 22-11-2013 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Ma il motivo per il quale mi sono rivolto al forum è capire se ho qualche probabilità di rivedere il lettore di DVD in funzione e come fare... Qualche suggerimento? Grazie. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi anche con gli scan il problema è rimasto . Adesso riesci ad accedere al Bios ? Se si guarda se la voce riguardante il lettore è settata su enable . O la trovi su Main o su Advanced del Bios, poi dipende dalla scheda madre del pc .
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho provato con F2, F12, Del, Esc, Alt-F2 vengono tranquillamente ignorati. Non ricordo quale di questi dava l'accesso al bios su questo pc prima dell'infezione, ma l'ultima volta che sono entrato nel bios non posso che aver usato uno di questi tasti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
All'accensione del pc, tieni premuto ESC poi premi F1 quando richiesto.
Questa combinazione funziona su un Satellite Pro S300, vedi se funziona anche sul tuo. Ultima modifica di giovy.89 : 30-11-2013 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
In effetti sono riuscito ad entrare nel bios ma non ho fatto altro che confermare i parametri che erano gia' impostati e come per magia ora il lettore di dvd ha ripreso a funzionare. ![]() Ora provo a vedere se mi fa anche il boot. Il problema sembra quindi risolto, grazie mille. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si vede che entrando nel Bios si è sbloccato il dvd..............
![]() Oppure per il solo fatto che hai confermato i parametri ........ Ricordati la combinazione di tasti per entrare nel Bios, magari scrivetela da qualche parte, può sempre servirti un domani ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.