Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2013, 20:33   #1
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Montaggio dissipatore su AMD

Salve a tutti! Cerchero' di essere quanto più chiaro e conciso possibile. Ho da poco assemblato un pc senza grosse pretese (prezzo totale 300 euro). Purtroppo la cpu (athlon x4 760k 100w) è di quelle che scaldano abbastanza, cosi ho deciso di cambiare dissi e metterne uno aftermarket. Ora, le limitazioni che ho sono date dal:
- case (un mid tower itek che consente un'altezza dissi max 15cm circa)
- ram con profilo alto (Kingston hyperX beast)
- scheda madre m-atx (quindi solo 2 slot ram, e non 4)

Ho preso qualche giorno fa da amazon un Cooler master Hyper T4, a buon prezzo, ma, nel momento di montarlo, ho avuto l'amara sorpresa. La staffa di ritenzione del dissipatore si può mettere soltanto in un verso in cui, il dissipatore, risulterebbe "a faccia in giu'", con la ventola puntata verso la vga. Ciò non mi permette di montarlo a causa del profilo alto delle ram.
Ero quasi pronto a rimandarlo indietro quando, stavo per ordinare il cooler master tx3 evo, e noto che in un'immagine, la staffa è posizionata come servirebbe a me. Tuttavia, non riesco a capire se effettivamente ci sia il modo di montarla cosi o meno (dato che per farlo, bisognerebbe disaccoppiare l'intero dissipatore o comunque aprire materialmente la staffa per inserirla tra gli heatpipes). Qualcuno mi potrebbe gentilmente fare un po' di chiarezza? Vi linko anche le immagini ai prodotti, cosi magari riesco ad essere piu' chiaro:

(Come servirebbe avere a me la staffa)
http://www.coolermaster.it/upload/pr...jpg?1848998112
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 21:30   #2
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Come potrai vedere a questa pagina di una review del dissy in questione:

http://www.insidehardware.it/hardwar...rienza?start=1

la staffa è aperta; su cui, poi andrà inserita la clip di aggancio al dente del retention module.

Cmq a mio parere, stai buttando altri soldi...anche quel dissipatore è insufficiente per tenere tranquillo il 760K in OC, sopratutto d'estate

Se vuoi stare tranquillo, considerato il case, IMO ti conviene un liquid cooling, all in one (preassemblato) e non ci pensi più.

Certo il radiatore dovresti ancorarlo sul fianco frontale, all'esterno con la ventola (push) all'interno. Non credo che la profondità di 15 cm, consenta al cabinet di avere la ventola posteriore da 120mm.

Potresti postare un' immagine o un link del cabinet?!
Old 29-11-2013, 21:53   #3
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Allora, per cominciare ti ringrazio tantissimo per la tempestiva risposta!!! In effetti mi sembrava strano che pubblicassero sul sito ufficiale un'immagine fasulla e fuorviante. Quindi senza dubbio il tx3 evo potrei montarlo per come vorrei io (ovvero ventola lato ram, cosi da avere il flusso d'aria in direzione della ventola posteriore del case che butta fuori). Il mio dubbio era se, prima di mandare indietro il T4 che ho gia' preso, era possibile avere lo stesso risultato su questo stesso, ma la staffa non mi è sembrata smontabile (purtroppo quando ho provato, oltre alla nabbaggine, avevo a che fare con la febbre ).
Il case (senza pretese) è questo http://www.itek.it/prodotti-itek-97/...dd-ssd-hdd-kit
Alla cpu non penso di fare OC. Tieni presente comunque che al case ho anche 2 ventole frontali, una posteriore e una laterale (che butta aria sul dissi della vga) e son tutte ventole da 12
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Old 29-11-2013, 22:06   #4
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Il T4 è già meglio; 4 heatpipes direct contact, sono Ok.

Strano che non overclocki, il 760K ha il moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto...

Cmq, hai provato se la clip annessa si disassembla?

Ora vedo qualche review e ti so dire meglio se è previsto l'orientamento del flusso verso la mascherina posteriore.
Old 29-11-2013, 22:13   #5
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Si so che ha il moltiplicatore sbloccato, ma onestamente almeno per ora non ne sento la necessita'. Se proprio c'è qualcosa che vorrei fare, sarebbe avere un rapporto fsb:dram a 1 (per ora ho 3:32... le ram sono delle 2133). Onestamente non me ne intendo molto di computer desktop, dato che fino a qualche mese fa ero bello che contento del mio portatile. Piuttosto abbasserei i voltaggi della cpu, cosi da guadagnare qualche grado magari. Il T4 è gia' inscatolato e sigillato purtroppo, e onestamente non ricordo fosse smontabile, ma magari domani riapro e controllo... Anche se.... Montare il dissi per come vorrei io, significherebbe avere 1 solo heatpipe passante direttamente sul punto caldo della cpu e perderei in capacita' di raffreddamento totale... o no?
Mannaggia a me e a quando ho comprato una micro atx...
Old 29-11-2013, 22:22   #6
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Se per quello non preoccuparti che dissipa come si conviene senza problemi.

Piuttosto credo che avendo 4 pipe, non contempli la possibilità di intersecarsi con la clip longitudinalmente come il T3, che ne ha appunto in n° dispari.

Osservando dalle review, il bundle allegato, credo che non si possa orientare diversamente...purtroppo.

No c'è neppure il backplate per il socket FM2, quindi neppure con eventuali staffe si può.

Cmq il cabinet è OK secondo me...è un ottimo cabinet.
Old 29-11-2013, 22:26   #7
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Ad ogni modo, se puoi spacchettare, leggi per bene il foglio delle istruzioni, se magari non si possa...
Old 29-11-2013, 22:30   #8
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Peccato, ne avevo letto discretamente di questo T4. Vabeh vorra' dire che prendero' il tx3 evo ed eventualmente montero' una seconda ventola. Tu dici quindi che l'orientamento del dissi e quindi la relativa disposizione di contatto delle heatpipes non cambia nulla?
Per quanto riguarda il case, guarda... io l'ho pagato 28 euro. Bello, bellino, ma mi è arrivato leggermente ammaccato (magari colpa del corriere) e comunque alcune finiture e dettagli si vede che sono da "aziendina" (o magari da prodotto entry-level ). Magari se tornassi indietro cambierei la mobo, prendendo una ATX e prenderei come case il CM K380 o anche lo Zalman Z11 di cui mi sono innamorato a prima vista (ma che ovviamente non costa 28 euro).
Diciamo che alla resa dei conti, per 320 euro mi è venuto un pc discreto (imho). Tu che dici?
Old 29-11-2013, 22:47   #9
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

L'heat-plate è di rame (nichelato), quindi dissipa rapidamente il calore in tutta la sua superficie.

Anche se non overclocki, pensaci bene prima di scegliere un dissipatore con 3 sole heatpipe...per me sono insufficienti.

Se l'hanno disponibile ti consiglio AC Freezer A30, il quale sicuramente si puo orientare in entrambe le direzioni.

Un ottimo dissy senza svenarsi...

Riguardo il PC, a parte la MB; come hai detto tu, forse meglio una ATX, direi che è OK.
Old 29-11-2013, 23:28   #10
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Visto l'A30.... purtroppo penso mi darebbe problemi con le ram, data la larghezza che ha, e comunque mi costa il doppio rispetto al tx3 evo (con tanto di doppia ventola). Comunque il mio obiettivo era togliere il dissi stock, che proprio non posso vedere (e sentire). Domani intanto rimando indietro il T4 a malincuore, ma vabbè...
Old 29-11-2013, 23:40   #11
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Leggiti qualche recensione dell' A30, non da fastidio alle RAM, ha il corpo alettato spostato anteriormente, per cui la ventola, non tocca nulla...resta nell'ingombro della zona libera attorno al socket.

La doppia ventola, non serve, se le heat-pipe non spostano abbastanza calore alle alette.

Ribadisco che seppur sfori il budget preventivato, non sono soldi malspesi. Poi, per carità, non voglio certo imporlo...
Old 29-11-2013, 23:56   #12
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

A proposito del rumore del dissy stock, hai provato a cambiargli profilo nel BIOS ?! Di solito si trova nel menù di monitoraggio temperature...
Old 30-11-2013, 00:24   #13
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Vediamo me la penso un po allora,magari mi convinco. Comunque non mi pare di aver visto nessuna voce relativa a profili ventola CPU nel BIOS, ma magari domani ricontrollo meglio. Comunque più che altro mi preme abbassare un po le temp, dato che con 45min di decodifica video (quindi CPU 100% tutto il tempo) la tempo si era assestata sui 74 75 gradi (che a quanto ho letto è la temp massima raccomandata).... E siamo d'inverno......
Grazie ancora per il supporto, domani ti aggiorno magari con queste ulteriori info

EDIT: Entusiasmo smontato sul nascere... Questo A30 è alto 16cm, troppi per il case che ho :/
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Damokle : 30-11-2013 alle 00:32.
Old 30-11-2013, 01:24   #14
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Hai dato un'occhiata al Thermalright TRUE Spirit 120M? Valutando attentamente gli spazi e se l'altezza delle ram non supera i 43-44mm potresti prendere in considerazione anche un NH-C12P SE14 (http://www.noctua.at/images/faqs/nh_...asurements.jpg)o un NH-L12. Sono soluzioni relativamente costose per le prestazioni che offrono (comunque sufficienti a spingere il tuo Athlon II, soprattutto il C12P) ma la qualità è evidente. Per la velocità delle ventole nel bios controlla in "HW Monitor".

Ultima modifica di plainsong : 30-11-2013 alle 02:27.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 11:12   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Come dissipatore sui 25€ abbastanza performante, che puoi montare orientato con la ventola che butta aria verso il retro del case, che nn dovrebbe dare fastidio alla ram (per via del corpo inclinato) e che é alto 143mm... direi di dare un'occhiata anche al katana III.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 17:33   #16
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

alla fine sto "provando" a prendere l'arctic freezer 13... Prese 2 misure cosi, alla buona, dovrebbe andare (anche se mi tocchera' montarlo con la ventola rivolta verso il basso). Speriamo bene :\
Old 01-12-2013, 19:47   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
alla fine sto "provando" a prendere l'arctic freezer 13... Prese 2 misure cosi, alla buona, dovrebbe andare (anche se mi tocchera' montarlo con la ventola rivolta verso il basso). Speriamo bene :\
Eviterei di montarlo in quel modo, ho avuto una 4850 e ricordo che scaldava parecchio... nn é bene che il dissipatore aspiri aria già calda.

ciauz
Old 01-12-2013, 19:59   #18
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Eviterei di montarlo in quel modo, ho avuto una 4850 e ricordo che scaldava parecchio... nn é bene che il dissipatore aspiri aria già calda.

ciauz
Tuttavia, avendo un cabinet con layout "ultimate", ha il "soffitto" mesh, e puo farsi aiutare da una ventola su di esso, per espellere il calore direttamente da sopra.

Non la vedo così drammatica...
Old 01-12-2013, 20:11   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Tuttavia, avendo un cabinet con layout "ultimate", ha il "soffitto" mesh, e puo farsi aiutare da una ventola su di esso, per espellere il calore direttamente da sopra.

Sinceramente nn stavo pensando all'espulsione dell'aria calda, che va benissimo anche dall'alto, ma a quella che il dissi aspira già scaldata dalla vga, soluzioni del genere vanno bene se si usa l'igp o una 5/6450... ma con una 4870 nn mi sembra molto felice.

ciauz
Old 01-12-2013, 20:15   #20
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

ciauz
Guarda la 4870 che ho sto notando che non scalda poi tanto... Del tipo, la temp più alta che gli ho visto toccare è 52 gradi (in-game). Io adesso non so se possa essere considerata una temp alta o meno, ma faccio magari erroneamente il paragone con la 8800m gts che avevo sul portatile, che mediamente lavorava sui 65 70 gradi, anche 75 se magari non lo aprivo da tanto per dargli una ripulita.

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi

Si difatti era quello che pensavo di fare, spostare una delle due ventole che ho sul frontale e piazzarla in linea d'aria sopra il dissi della cpu, cosi da creare una sorta di tunnel. Poi magari se riesco a trovare una ventola da 14 a buon prezzo, sostituisco la ventola che ho piazzato lateralmente e che butta aria sulla vga e questa la metto sopra insieme all'altra
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian