|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Disconnessione percorso di rete
Ho una LAN con 3PC ed un server. Premetto che ha sempre funzionato tutto bene anche dopo che abbiamo cambiato 3 PC comprando 3 PC con windows8. Sul server abbiamo le cartelle condivise. Sul PC che uso io ho una cartella condivisa che mi serve usarla anche dagli altri PC in rete. Come dicevo prima tutto funzionava bene ma all'improvviso gli altri due PC (client) non riescono più a connettersi alla mia cartella condivisa mentre vedono regolarmente il server.
Purtroppo, dal momento che i 2 PC si connettono raramente alla cartella condivisa del mio PC, non so, ne cosa possa essere successo di imprevisto, ne da quanto tempo persiste questo problema. Cosa può essere successo, e soprattutto come posso risolvere ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Aggiungo che ho provato a fare il PING e il PC risulta RAGGIUNGIBILE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Il server pinga tutti e tre i pc? CHE SO monta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
E' un server LINUX con una partizione SAMBA per la condivisione dei files Windows. Il problema però non è il traffico da e verso il server ma tra i due PC client con l'altro PC che ha la cartella condivisa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando provi ad accedere alla cartella, che ti dice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
mi chiede la pwd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Sul tuo PC
Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop Click su "Personalizza" Click su "Cambia icone sul desktop" Spunta "Rete" Click su "Applica" Click su "OK" Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" Cosa deve essere spuntato: Attiva individuazione rete Attiva condivisione file e stampanti Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche Abilita condivisione file a 40 o 56 bit Disattiva condivisione protetta da password Click su "Salva cambiamenti" Riavvia il PC
![]() |
#8 |
Junior Member
|
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!
Ti ringrazio "Il Bruco", soluzione precisa ed efficiente ! Grazie anche a Braveheart ! Da persona curiosa mi piacerebbe sapere perchè prima funzionava anche senza quel tipo di impostazione. Ho usato la rete con le impostazioni previgenti per quasi un anno e sono sicuro di non aver modificato nessuna impostazione di rete. Va beh, se lo scopro sarò contento... per il momento mi "BASTA" il risultato. Grazie di nuovo e buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Qualcosa hai cambiato:
Nome Utente Password di accesso Tipo di rete configurata Etc. Son contento che tu abbia risolto
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
|
piccolo consiglio
ricordati quando condividi una cartella in rete di controllare sempre i permessi di accesso/modifica e sopratutto se si tratta di un pc e non si vuole condividere la cartella in everyone di creare gli utenti degli altri pc in modo che quando si presentano ad aprire la cartella vengono riconosciuti dal S.O. (il problema non esiste sul server perché li si creano praticamente sempre tutti gli utenti ) ![]() ![]() come ha detto Il Bruco occhio sopratutto se si cambiano le password perché i'80 % delle volte che mi è capitato un problema del genere è stato a causa di un cambio password dell'utente ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In effetti sospettavo un problema di configurazione di windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.