|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Problema ATI 4850: righe e quadratini vari
Scusate, ho un grave problema da un paio di settimane.
All'accensione del pc, quindi a freddo, mi compaiono dei problemi grafici, fin dal boot iniziale del pc (quadratini vari), delle righe orizzontali anche all'interno bios, e nel caricamento di windows appaiono due grandi colonne bianche e colorate verticali. Si manifestano sempre allo stesso modo. Fintanto che fa questi difetti video windows non riesce ad avviarsi, durante il caricamento win si blocca e il pc si riavvia da solo dopo una veloce schermata blu. Se invece faccio in modo che il pc si scaldi lasciandolo acceso anche solo 5 minuti, e provo poi a riavviare, questi problemi video spariscono del tutto e windows si avvia normalmente. Posso giocarci anche per ore e il problema video non si ripresenta più, quindi tutto ciò lo fa solo ed esclusivamente a pc freddo. Da che dipende? E' la scheda video che è da buttare via? --- Ultima modifica di Parnassus : 29-10-2013 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao,
Fai per caso overclock della vga? Gli artefatti non sobi mai belli da vedere ed sono sintomi di qualche problema. Configurazione del pc? La scheda è alimentata correttamente? Inviato dal mio GT-I9300
CM 690 II Adv; Corsair TX750W; Gigabyte GA-980FXA-UD5; Phenom II X4 955BE @3,4Ghz; 4GB Corsair XMS3 7-8-7-20 1600Mhz 1.65V; GTX 980 stock;Samsung 850 EVO 250GB;CaviarBlack 2TB; caviarGreen 750GB, SyncMaster P2450H 1920x1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
No, questa scheda mai stata overcloccata, è sempre rimasto tutto com'è, sempre perfettamente stabile e funzionante da 4 o 5 anni, fino a quando sono iniziati gli artefatti, un paio di settimane fa. La scheda video però come il resto del pc è vecchiotta, ha 5 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ok..
come temperature, in media come sei messo?(magari una media di qualche sessione di gioco e/o in Idle) magari sta cominciando a cedere qualcosa (causa temperature elevate per lunghi periodi) e non lo si sa. Su 10 avvii/reboot consecutivi, quante volte fallisce? se riavvii il pc "a caldo", gli artefatti persistono?
CM 690 II Adv; Corsair TX750W; Gigabyte GA-980FXA-UD5; Phenom II X4 955BE @3,4Ghz; 4GB Corsair XMS3 7-8-7-20 1600Mhz 1.65V; GTX 980 stock;Samsung 850 EVO 250GB;CaviarBlack 2TB; caviarGreen 750GB, SyncMaster P2450H 1920x1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Le temperature sono ok, massimo 70 gradi in full load. A caldo non li fa mai gli artefatti, li fa solo a pc freddo e spento da diverso tempo. Quando li fa ci vogliono almeno 5 minuti per scaldarsi, dopodiché non li fa più. Penso anch'io che stia cedendo qualcosa. Quello che è più strano è che l'ha fatto sempre per 10 giorni, mentre gli ultimi 2 giorni non l'ha quasi più fatto, anche negli avvii a freddo, e senza aver modificato assolutamente nulla, né toccato nulla a livello hardware. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Mi spiace veramente dirtelo ma la scheda video ti sta abbandonando. L'ho provato io stesso tempo fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sì, penso anch'io. Anche se ultimamente lo fa di meno, anzi non lo fa quasi più, comunque molto raramente, e il bello è che non ho modificato assolutamente nulla. Non capisco il motivo, dato che aveva dato il problema per 10 giorni ininterrottamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.