|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Avvio di Windows7 compromesso: soluzioni drastiche?
Ciao a tutti.
Mi pento e mi dolgo, ma nel tentativo di ripristinare l'MBR originale di windows dopo un'installazione Linux temo di aver dato un comando di troppo e la situazione attuale è che al termine della fase di post del bios mi ritrovo a sfondo nero con un cursore lampeggiante in alto a sinistra. E' possile sia andato ad intaccare qualche zona dell'hd propensa al boot al di fuori dell'MBR. Ho provato con un'installazione nuova di GRUB (il bootloader linux) senza successo. Ho provato tutti i vari metodi con il dvd di installazione di windows e la console di ripristino, anche i più "esotici". Senza successo apparente. Avete per caso qualche asso nella manica che posso provare? Sono sufficientemente disperato, i miei dati sono ancora tutti li ma non riesco più ad accedervi. Prima di arrivare a soluzioni drastiche mi rivolgo a voi. Grazie per ogni possibile aiuto!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non capendo e non sapendo la tua situazione attuale,
cd di Seven -> ripristina il computer -> ripristino all'avvio. devi comunque assicurarti che la partizione di Windows (o quella da 100MB contenente la cartella /boot ) sia con flag di boot (in italiano, flag "attiva" ). fallo con GParted (da live linuxiana.), prima di provare a ripristinare l'avvio. per installare altrimenti GRUB... hai bisogno di una partizione EXT3/4 apposta da qualche parte sul disco. su cui GRUB verrà installato, poi punterà alle altre partizioni. ma per ora lascialo stare e vediamo ESATTAMENTE cosa succede col comando in grassetto.
Ultima modifica di Khronos : 25-10-2013 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Ciao, grazie per la risposta
Ecco la situazione: - Ho provato tutte le soluzioni tramite il dvd di windows7, sia la riparazione automatica sia quella manuale tramite console di ripristino. Quindi i vari fixmbr, bootsect, rebuildBCD etc etc... - Grub fallisce, molto probabilmente perchè non si tratta dell'MBR ad essere KO quanto piuttosto i files di boot di windows.. -Gparted mi segnala le partizioni in maniera corretta, senza anomalie e con il flag di boot attivo sulla partizione windows.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.