|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...nni_49353.html
Un team di scienziati olandesi dell'Università di Twente ha realizzato una tecnologia tramite la quale è possibile immagazzinare i dati per periodi di tempo enormemente elevati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
In pratica li hanno incisi nella pietra... il miglioramento rispetto a 5000 anni fa risiede solo nella densità dei dati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Bene! Lo verificheremo tra un milione e qualche anno
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
Qualcuno sa quanto durano invece i dati su un disco fisso sconnesso dal pc e riposto in un cassetto, prima di corrompersi causa smagnetizzazione?
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
1.000.000 di anni ...
ahahah, ci sono diverse incognite ...
1) la specie umana ci sarà ancora? 2) la tecnologia per leggere tali aggeggi ci sarà anche all'ora, o dovrà essere fatto anche un sistema in grado di durare così tanti anni? (per sistema intendo comprensivo di eventuale software) 3) la lingua (presumo inglese , o olandese) ... esisterà ancora fra un milione di anni? 4) ... non è che lo lasciamo sulla terra e fra un milione di anni siamo tutti su Marte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Tra un milione di anni nemmeno mi ricorderò più dove l'avrò lasciato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Pensate quanto sarebbe avere la certezza che non si siano corrotti i dati su quel vecchio hard disk... ESDI!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Dalla mia esperieza ho imparato che molto raramente i dati vengono corrotti causa guasti su disco e ancora più raramente si lasciano dishi inutilizzati per 10 anni contenenti dati importanti, molto spesso sono gli utenti il vero problema!
Secondo me invece un disco di questo tipo ha più senso di esistere per scatole nere o applicazioni militari. Li si che potrebbero essere soggetti a urti o rimanere inattivi per lunghi periodi di tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Si si... Gia sentito....
Lo avevano detto anche per i cd, ora la meta' quelli che hanno 10 anni non si leggono piu
![]() Scusate mi girano perche' si e' rotto un 3Tb green comprato meno di un anno fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Chissà se esisterà più la razza umana all'epoca, cioè se si sarà autodistrutta oppure sarà regredita ad uno stadio primitivo, quindi incapace di accedere ai dati memorizzati in un simile dispositivo.
Comunque non penso che occorrerebbe attendere così tanto, è banalmente sufficiente un semplice problema di compatibilità di formato per rendere del tutto vani i dati memorizzati in formato elettronico ... alla faccia dei presunti standard che di standard hanno solo il nome ... stravolti spesso e volentieri per motivi di natura commerciale.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
IMO, più che dalle calamità naturali, dovrebbero preoccuparsi di 'calamità umane'
![]() Esempio, incendi (altro che 570 C°) e/o radioattività... Notare in questo .pdf della NASA, dove viene testato un processore AMD Llano, scrollando la pagina vi sono immagini dove l'HDD è schermato da panetti di piombo: http://nepp.nasa.gov/workshops/etw20...%20Results.pdf Cmq Kodak già aveva prodotto CD/DVD, adoperando l'oro, che durano (a loro dire) centinaia d'anni...i DVD sono etichettati per un secolo: http://www.kmgdigitalinc.com/premium...ervation-discs
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Mi ricordo di un progetto toshiba che era stato in grado di costruire hard disk con il granito, è una news che ho letto proprio qui su hwupgrade. Mi pare fosse più sensata di questa come idea dato che lo stato del bit non era definito da un certo livello energetico ma era fisico. Finché non graffi o rompi il piatto il dato resta, non si smagnetizza anche in condizioni critiche (altro che 500 gradi). Questo progetto dice solo che serve un'energia di smagnetizzazione superiore a quelle che servono a mettere fuori uso gli hd normali; questo non significa però che la cosa possa succedere comunque in maniera accidentale. Non mi pare una grande scoperta....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Per usi umani e già abbordabili, esistono già gli M-disk dvd, fra poco anche bluray.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se tra 999.999 anni perdo un file, giuro che gli faccio causa!
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Nooooo sarà come per gli elettrodomestici tra 1.000.000 di anni tutto ok... a capodanno (finita la garanzia) torni dal veglione e puff disco ko .... con conseguente turpiloquio nella lingua dell'epoca (tanto per cominciare bene l'anno)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Diciamo che aumentare la durabilità dei dati anche di un buon 50% (15 anni) a me non farebbe schifo. A tal proposito, supponiamo che uno abbia un hard disk pieni di chessò film documenti o altro, il nostro backup, ovviamente è possibile che alcuni file non siano usati, subiscano una nuova operazione di lettura-scrittura per molti anni. a parte prendere i suddetti dati e spostarli su di un nuovo hard disk, esistono programmi che fanno un refresh automatico?
altra domanda, che voi sappiate, su di un hdd tradizionale una operazione di lettura, esegue anche una riscrittura del dato nella stessa locazione, in altre parole un refresh? faccio l'esempio di una cella SSD in cui ad una lettura si sussegue una riscrittura del dato a causa del prelievo di elettroni dal buried gate (ad esempio nel caso di eeprom), oppure di una ram in cui la circuiteria di lettura che preleva elettroni da un condensatore (gate di un transistor) aziona quella di riscrittura del dato riportando il condensatore al livello logico iniziale pronto per una nuova rilettura. Negli hdd magnetici tradizionali il meccanismo è simile? ho cercato in rete ma non ho trovato un granchè.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Seveso
|
Questo articolo mi ha fatto tornare in mente una puntata di South Park, quella in cui Eric Cartman si ibernava sotto un mucchio di neve perchè non riusciva ad attendere l'uscita della Wii. Veniva scongelato dopo un milione di anni, trovava la Wii in un museo, ma non poteva collegarla da nessuna parte perchè erano cambiati connettori video dei monitor!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Dischi Floppy
Non posso fare a meno di intervenire per dirvi che uno dei supporti più "fallaci" di sempre; i Floppy se conservati in ambiente asciutto e privo di umidità conservano lo stesso i dati senza particolari problemi.
Avevo dei floppy del 94.....credo non "letti" dal 95 o 96.....mettendoli in un lettore floppy tenuto bene ha trovato e letto tutti i dati senza particolari problemi. E' imprescindibile che il lettore floppy abbia la testina pulita e sia in perfette condizioni. Se un floppy conserva i dati per più di 20 anni dall'ultima lettura gli Hard disk se tenuti bene anche loro senza stress tecnici e meccanici dovrebbero conservare i dati per molte decine di anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Un bel po' di mesi fa ho provato una decina di hd di fine anni '80 e inizio anni '90, funzionavano ancora quasi tutti. Il più piccolo era uno di 20mb, che ho scoperto valere molto perchè é usato per dei torni.
Io mi aspettavo di ritrovare chissà che cosa e invece dentro gli hd c'erano solo dos, windows 3.1, giochi dos e documenti vari, che però erano già giunti integri a me dopo innumerevoli backup nel corso degli anni.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.