|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Consiglio RAM netbook
Ciao, da poco ho preso (usato) l'Asus 1005PE, e vorrei mettergli 2gb di Ram. Ma sono un pò indeciso su quale prendere. Ho trovato queste ram:
- RAM SO-DIMM DDR2 Kingston KVR667D2S5/2G 667MHz 2GB CL5 [costa 34,26eur ] - RAM SO-DIMM DDR2 Kingston KVR800D2S6/2G 800MHz 2GB CL6 [costa 31,75] - RAM SO-DIMM DDR2 Corsair VS2GSDS667D2 667MHz 2GB CL5 [costa 31,06] - RAM SO-DIMM DDR2 Corsair VS2GSDS800D2 800MHz 2GB CL5 [costa 30,62] Voi quale consigliate? Una cosa strana è che le RAM 667Mhz costano di + di quelle a 800 ...come mai Ultima modifica di luigi.2013 : 11-10-2013 alle 21:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non noterai mai differenze apprezzabili da un modello ad un altro, per me puoi prendere tranquillamente il pezzo più economico perché sono convinto non vedrai differenze di alcun tipo, soprattutto perché si tratta -appunto- di un netbook.
Siccome per il tuo PC sono certificate le 800MHz (PC2-6400) io prenderei quelle, con le altre rischi di avere problemi di qualche sorta. Se le trovi valuta anche le memorie Crucial che sono molto buone e hanno prezzi interessanti, in linea con quelli indicati da te
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risp. Ma la diff di prezzo tra le 667 e 800 a favore delle meno prestanti?
Poi girando ho trovato queste: - Crucial CT25664AC800 (2GB DDR2 PC2-6400 800MHz SODIMM 200-pin CL6) RAM Module [25,86eur] - G.SKILL Memoria SoDimm 2 GB DDR2 800 MHz CL 5 [33,99eur] (ha come modo di raffreddamento "heatsink") - Samsung 2GB DDR2-800 PC2-6400 SO-DIMM 200pin CL5, 800 667 MEMORIA PORTATILE LAPTOP SODIMM RAM [20,99eur] Tra tutte quelle che ho postato quali sono le + prestanti (a scalare) secondo voi?Quali marche mettereste ai primi tre posti? Grazie ancora P.S.: Ultima domanda, in una ram cosa si deve guardare per capire qual'è la migliore? Ultima modifica di luigi.2013 : 12-10-2013 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Non ci sono classifiche ufficiali, posso dire che tra le memorie con cui mi sono trovato meglio (per laptop e non) sono:
- Crucial / Corsair - Kingston - Samsung Poi è chiaro che da persona a persona le considerazioni possono cambiare, ma ti assicuro -assicuro- che non noterai alcuna differenza da un modello all'altro, perché hai un netbook, quindi uno strumento molto semplice e poco potente, che non ti permetterebbe di apprezzare il passaggio da una memoria ad un'altra Rimango dell'idea che tu possa acquistare al prezzo più vantaggioso -lasciando perdere l'ultima voce che hai postato, visto che non so ne marca ne modello- quindi mi orienterei sulla versione Crucial, 25€ e sei a posto a vita, sempre secondo me ovviamente. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Buone anche le Crucial costano un pò meno, però da un certo punto di vista sarebbero migliori le Corsair . Ma vanno bene ambedue . Quote:
il tipo di ram se DDR, DDR2 o DDR3 la frequenza e la latenza > CL che puoi essere CL 5, 6, 7, 8, 9 Più bassa è la latenza più la ram è veloce . I banchi di memoria RAM oltre a contenere la sigla della capacità in GB, il tipo (DDR2) e la frequenza di lavoro, contengono anche degli altri valori identificati da una sequenza di numeri interi come 5-5-5-1-5. La sequenza di questi valori riporta dei parametri che forniscono informazioni sui timing della memoria: CAS Latency, RAS Precharge time:, Command Rate, RAS Ative Time. La latenza-CL praticamente è la velocità di lettura della memoria stessa . Latenza = CL = Cas Latency Cas = Column Address Strobe > http://www.pcself.com/guide/hardware...heda-madre.asp Quindi alla fine della fiera puoi scegliere tra La Corsair e la Crucial da 800 Mhz
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 13-10-2013 alle 11:44. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quindi a parità di MHz e CL, non fà differenza se una ram ha 1,8v e l'altra 1,5v, o a livello prestazionale influisce anche il voltaggio? Da quello che ha scritto "Hofatto" penso sia + utile a chi fa oc, ma vorrei avere una conferma.
In giro ho letto che le G.Skill sono buone ram se nn le migliori...però non le avete prese in considerazione, come mai? Grazie ancora per le risp. P.S.: ho aggiunto la marca all'ultima RAM. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le RAM della G-Skill sono ottime RAM, ma in genere sono nominate in ambito desktop, non le ho prese in considerazione perché per un laptop non le ho mai viste usare, detto questo sono sicuramente una marca affidabile, nulla da dire
Per il discorso della tensione di alimentazione, tipicamente la tensione predefinita delle DDR3 è di 1,5V, per le DDR2 è di 1,8V e infine per le DDR1 era pari a 2,5V. Poi ovviamente ci sono modelli più "parchi" di risorse, che vengono alimentati a tensioni inferiori (se il notebook lo consente) per andare a risparmio e aumentare la durata della batteria, mentre potrebbero essere alimentate -o alimentabili- a tensioni più alte, per aumentarne la frequenza e di conseguenza la prestazione. Tutto questo trafiletto è dedicato quasi esclusivamente all'ambito desktop, come ti dicevo, per un portatile non ha senso fare questi discorsi perché semplicemente non hanno impostazioni -a livello di BIOS- che consentano la modifica della tensione delle RAM. Quindi se per il tuo modello viene indicato un modello PC2-6400@800MHz - 1,8V quello devi prendere, o rischi che non funzioni una volta montato e ti tocchi ricomprare un banco nuovo
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se devi fare l'upgrade della tua ram DDR2 il cui voltaggio è 1,8 v, quel tipo di ram devi mettere come da primo link postato > RAM DDR2 PC2-6400 - Frequenza (MHz): 800 o Corsair o Crucial o G Skill
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Stavo per comprare queste:
Corsair Value SO-DIMM DDR2 800 2GB CL5 Select VS2GSDS800D2, 1,5V , quando ho trovato quest'altro link http://www.eeevolution.it/ecco-le-ra...e-per-netbook/ (ram specifiche per netbook) Voi cosa dite? Ho letto che fanno aprire in modo + fluido le applicazioni...... Ultima modifica di luigi.2013 : 13-10-2013 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusate se vi rompo le pall, ma volevo togliermi l'ultimo dubbio poi nn rompo +
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mai sentito di queste memorie ad-hoc per netbook, personalmente non penso ci siano differenze tali da dire "non prendete queste, prendete queste altre" ; poi ovviamente dovrei averle provate per dire qualcosa, quindi mi limito ad ipotizzare
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chi ha detto che r.....![]() Le tre marche consigliate vanno bene Che poi abbiano specifiche in più o in meno.....spero che le indicazioni date da me e da Hofatto che saluto Quindi : Corsair, Crucial o G Skill Se non acquisti l'ultimo modello uscito..........basta che ci siano le specifiche che abbiamo detto sopra
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Deciso per
Memoria Ram SO-DIMM DDR2 800 2GB CL5 Corsair Value Select VS2GSDS800D2 a 34,50 eur (comprese s.s.). questa set la ordino. Grazie MILLE per i consigli |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bene
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Arrivate oggi, montate e il sistema sembra un 25/30% + fluido di prima (win 7 ultimate 32bit). Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ottimo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.