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#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
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Disco nuovo rotto?
Ciao
Ho acquistato due HD WD20EZRX (Caviar Green) da 2TB l'uno e sono 2 giorni che uno dei due mi sta facendo diventare pazzo. Volevo capire se è rotto ed è il caso di avviare subito l'RMA oppure se sbaglio io qualcosa. Il disco in questione sin dal primo avvio non si inizializzava. Dalla gestione dischi di Windows dopo tanto sono riuscito ad inizializzarlo ma l'HD di fatto non è mai stato utilizzabile per errori di "ridondanza". Non compare in risorse del computer benchè sia visibile dalla gestione periferiche, nel BIOS e nel CTRL+i di Intel all'avvio. Dovendolo utilizzare come mirror, ogni volta che da CTRL+i creo il Raid1 questo risulta sempre essere "Degradated" ed infatti questo HD non entra mai a far parte dell'array. Ho quindi provato a creare il Raid1 da Windows 7 ma il disco non è formattabile. Ho provato sia con la formattazione veloce (errore) che con quella normale (errore dopo 6 ore di attesa). L'utility WD per la diagnostica non termina mai l'analisi. CrystalDiskInfo mi riporta il disco come "A rischio" per "Settori scrittura pendente" anche se in realtà, sebbene non sappia cosa significhi, ha valori simili all'altro che invece funziona. Per la cronaca dagli start ed il tempo di avvio è chiaro che l'HD è davvero nuovo. A conclusione di tutto ho ripetuto tutto quanto sopra indicato anche su un altro PC. Stessi identici problemi. A conclusione di ciò sin dall'installazione di Windows nel momento in cui devo decidere dove fare l'installazione, l'installer mi riporta un errore del tipo "Non puoi installare su questo disco". Dal BIOS ho provato ad impostare il controller in ogni modo (IDE, ACHP, RAID). Non so se possa servire ma ho collegato entrambi gli HD all'interfaccia SATA 6Gb della mobo. Che si fa? Come posso sincerarmi delle reali condizione del disco per procedere a colpo sicuro con l'RMA visto che l'Utility di WD sembra non funzionare? Ultima modifica di Gonnario : 10-08-2013 alle 15:42. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24636
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se sei nei 7 giorni vai di recesso con il negozio
se sei oltre puoi sempre contattare il negozio spiegando la situazione, in genere ti sostituiscono l'hd con un altro identico (spese invio tue) se sei oltre ma non vuoi intraprendere le precedenti strade allora vai di RMA con il produttore, contatta wd spiegando la situazione e allegando alla mail screenshot/foto sia di crystaldiskinfo (e aggiungi hdtune se va), sia dell'utility wd stessa se la loro politica non è cambiata invii a spese tue e loro ti spediscono un altro hd (se refurbished o meno però non lo so) ![]() ciao ciao
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#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
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Aggiorno la discussione per chiedere una cosa. Sono passati 18 giorni (15 lavorativi) da quando l'HD è stato ricevuto da WD. Sono normali questi tempi di attesa? Ma la cosa più importante è che non ho assolutamente capito cosa deve succedere. L'HD funzionante me lo deve ridare WD o il venditore? Devo attendere comunicazioni da qualcuno?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Ciao quindi hai portato il WD dove l'hai acquistato ?
Dal venditore ? Se l'hai portato li dovrebbero averti detto qualcosa loro . O l'hai spedito tramite RMA alla WD ?
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#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
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RMA a WD. Arrivato 3 settimane fa. Da allora più nessuna notizia e pur volendo non saprei come contattarli.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Hai già provato a vedere com'è lo stato della tua RMA ?
Magari qualcosa esce ![]() http://support.wdc.com/warranty/index_end.asp?lang=it
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#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 167
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Uh!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
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Facci sapere a che punto è lo stato di riparazione del tuo notebook
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