|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Nuovo laptop, w7, w8, paradosso
Cercherò di spiegare la situazione il meglio possibile. Dunque:
Ho acquistato un nuovo portatile (Asus N56VB) con preinstallato w8 su HDD. Ho tolto l'HDD ed ho inserito un SSD nuovo. Dopodiché ho installato w7 (da DVD). Finita l'installazione internet e altre cose non funzionano per via dei drivers mancanti. Allora cerco su internet i drivers...e qui arriva il problema: per il mio modello non esistono drivers per w7. A questo punto mi dico: "chissenefrega, ci installo w8"...si ma come? Siccome internet non mi funziona, non posso fare l'upgrade a w8. Allora mi sono detto, mi scarico l'ISO dal pc fisso, mi compro una key in internet, e faccio l'installazione da zero sul portatile. Il problema è che la ISO di w8 non si trova da nessuna parte. L'unica altra opzione che vedo possibile è quella di andare in negozio e acquistare il DVD di w8 (anche se costa parecchio). In questo caso sarebbe possibile installare l'OS su un ssd nuovo (che formatterò) ? Voglio dire, esisterà pure un modo per avere l'SSD sul mio nuovo portatile, l'HDD non lo voglio. Aiutatemi plz.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Mi sfugge qualcosa: perchè non usi uno di quei programmi per clonare i dischi e trasferisci tutto l'attuale HDD sull'SSD.
Ce ne sono alcuni che hanno proprio la funzione di clonazione da HDD a SSD. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Io avrei controllato da se fosse stato possibile creare i DVD del sistema alcune case lo permettono. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho letto che è preferibile fare una "clean install".
Ho cmq guardato per la clonazione, ma dovrei avere sia l'hdd che l'ssd collegati al portatile nello stesso momento...come faccio ? E con il disco di recovery incluso nella confezione si può fare qualcosa? Non penso basti fare il boot dal dvd di recovery e installare il tutto su ssd giusto? Almeno, non credo funzioni.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sul disco di recovery non saprei come aiutarti perchè non so se funzioni.
Per quanto riguarda la "clean install" sono d'accordo con te, ma forse potresti farla dopo aver clonato tutto sull'SSD. Per clonare i due hd del portatile è vero che devi averli collegati nello stesso momento, ma visto che saranno di sicuro due "normali" HD sata, nessuno ti impedisce di montarli in un pc fisso e fare la clonazione da lì. Altrimenti potresti tentare di fare l'immagine del meccanico su un HD esterno, poi monti il nuovo SSD e ci fai sopra la restore. Occhio che l'attuale HD potrebbe avere una partizione nascosta, usata proprio per il ripristino del sistema. Per quello che la clonazione dovrebbe essere meglio. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Non pensi? Ciiao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si infatti è la prima cosa che gli ho consigliato.
Il suo problema è che non può collegare contemporaneamente i due dischi nel portatile, e per questo gli ho suggerito di collegarli a un pc fisso con due porte sata libere, e fare la clonazione dal fisso. Altrimenti se avesse un box usb esterno, potrebbe montare uno dei due HD nel box e lo collega al portatile via usb. Insomma, le possibilità ci sono ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Siccome mi sembrava un po' complessa l'operazione di clonazione, ho risolto differentemente. Ho acquistato una key online a 39 dollari e mi hanno fornito anche un link per il download della ISO.
Grazie a tutti per la disponibilità e per le risposte tempestive. Potete chiudere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.