|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
consiglio sistema di archiviazione per foto causa HDD pieni
Attualmente sul mio pc ho finito di riempire due HDD (Uno interno che posso tenere ancora per via di 70 gb liberi ed un mybook esterno) da 1TB l'uno.
Ora l'unica cosa all'interno , tranne ISO dei miei filmati, sono file raw che uso quasi quotidianamente (Sono immagini personali e quindi per me sacri). Prima di accingermi su nuovi acquisti sulla stessa via (Un HDD interno ed uno esterno) volevo chiedere a voi un parere su cosa potrei comprare come alternativa piu efficiente/comoda alla soluzione che ho avuto finora e che marca/modello mi garantisca minor rischio di rompersi . COnsiderate che : 1 l'HDD esterno finora l'ho preso solo ogni X mesi per fare copia-incolla degli ultimi dati presenti in quello interno (Mi spavento dei software di "Sincronizzazione"). 2 Mi servirebbero 3TB visto che i 4 hanno cifre esorbitanti e 1 TB vorrei occuparlo riversando il contenuto dell'attuale HDD (Necessario su quello interno visto che uso Lightroom). 3 Mi faccio dai 2 ai 300gb di foto all'anno e oltretutto mi servirebbe un prodotto che duri almeno quei 2-3 anni come son durati questi (Il mybook è del 2009!) 4 Budget sulle 250-max 300 per entrambi gli HDD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
Ormai avrei riuppato domani ma ,con la scusa , aggiorno la cosa ora. Mi sto documentando un po e da alcune parti del web , si consigliano i NAS per questi lavori. Come mai? Tu lo consiglieresti un sistema del genere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Io la butto li
Ho fatto così da solo 1 mese e sono soddisfattissimo NAS con due Hd da 3tb in raid 1 per sicurezza dei dati Al NAS ho collegato i due vecchi ha esterni per fare backup mensili delle mie foto e video che cercò di custodire al meglio Trovo che sia la soluzione quasi definitiva Spendi forse quei 150€ in più di quanto da te preventivato, ma vuoi mettere avere le tue foto, video, file condivisi su tutti i devi è di casa quali tablet, pc, smartphone anche in mobilità???!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che modello di NAS mi consiglieresti? O una marca vale l altra ?
Inviato dal mio GT-N7100 Ultima modifica di Diablo1000 : 03-09-2013 alle 18:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho imparato, tramite mio cognato, e confermato dal forum dedicato ai sistemi NAS, che esistono praticamente due ditte per il mercato consumer.
Qnap e Synology Qualsiasi cosa prendi di questi marchi, anche usati, caschi sempre bene. Io ho un Qnap TS 212, costa il giusto e per uso domestico dilettantistico và benissimo Vedi tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
1 se si rompesse il nas (Non parlo degli HDD) riesco a mettere gli HDD su un altro NAS anche se non è uguale?Oppure il sistema RAID 1 è come gli altri che , una volta impostato,m richiede solo ed esclusivamente quella scheda madre? 1B Se per il momento prendo solo due HDD e li metto in Raid1 nel mio pc per poi spostarli, finanze permettendo, in un NAS : rimane tutto uguale o si formatteranno a vicenda? ***** 2 Che differenza sussiste nell'hardware tra processori piu performanti (1,5ghzvs 2ghz) e memorie ram(Alcuni hanno 256mb altri anche 1gb) in un sistema NAS? ***** MI serve saperlo perchè mi viene arduo prendere un nas e sarei costretto a prendere 2TB di HDD invece che 3TB (COnsidera che 1TB lo mangio per via del fatto che riversero l'attuale HDD) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma,
non sono espertissimo in tal senso, però so che i dischi sono formattati in ext4 di linux sono quindi leggibili da qualsiasi sistema attraverso sistema "rete" singolarmente. Presumo quindi, che se succede qualcosa, posso prenderne uno e copiare il tutto su un nuovo sistema NAS da far nascere. Ok?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi se ho problemi col box o voglio attaccare il disk altrove , o è un linux o un osx?
Comunque ho affrontato nuovamente l'idea e il Raid non fa per me perchè, se mi si difetta o perdo dei files, automaticamente li perdo sull'altro HDD. Ora volevo andare su un semplice box esterno, ma cosa posso trovare con Usb3 o altra interfaccia veloce? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Alla fine oggi mi è arrivato un box esterno e gli HDD.
Ora volevo chiedervi una cosa: Posso mettere i due dischi provvisoriamente in raid ,cosi da riversare i dati del vecchio disco da 1 TB, e poi eliminare il sistema raid montando cosi uno dei due dischi sul box esterno? Mi serve saperlo perchè cosi eviterei di fare due volte la clonazione dei dati (E 1 TB non è un processo che dura 5 minuti) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.