|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...mco_48676.html
Horace Dediu, analista per Asymco, ha svelato i motivi per cui i prezzi dei dispositivi Apple sono da sempre più elevati rispetto alla media dei concorrenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Nei paesi in cui l'abbonamento è la norma e le ricaricabili non esistono (tipo gli USA), l'iPhone ha un prezzo molto concorrenziale, viene via a 99$ (il 4S addirittura a zero dollari, quando sarà attiva la nuova line-up 4S-5C-5S).
E' chiaro che nell'ottica italiana totalmente ribaltata (1% di abbonamenti, 99% di ricaricabili a 4 spicci e telefono comprato quasi sempre cash dalle persone per i fatti loro), il prezzo diventa improvvisamente elitario. Se da noi proponessero iPhone 5C a 99 euro una tantum (o 4S gratis) col solo vincolo di ricaricare obbligatoriamente almeno 10 euro al mese per 24 mesi, pena il blocco del telefono, ci sarebbero le code fuori dai negozi anche qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
finchè l'utenza è disposta a farsi spennare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
comunque da non non saranno tanti gli abbonamenti "nel senso stretto del termine", ma ci sono una marea di persone con la ricaricabile e il pagamento mensile di una tariffa fissa a fronte di una serie di servizi (1 giga di internet, *** minuti di conversazione e *** SMS). Questo lo fanno per evitare la tassa statale che grava sugli abbonamenti veri e propri e, nel contempo, per legare l'utente per almeno 2 anni al provider (se non salterebbero da uno all'altro ogni 3 mesi per accaparrarsi le offerte migliori)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
http://www.tre.it/prodotti/apple-iphone-5-16gb
anche in italia si può.. basta vedere il link che ho postato di tre.. ma vale lo stesso per tim, Vodafone etc.. ormai lo fanno tutti.. se poi c'è gente che preferisce scrivere fesserie come HIVE è tutto ok.. ma anche in Italia si puù avere un iphone 5 con 89 euro.. e immagino sarà lo stesso con il 5S .. ormai non compro cellulari/smartphone da 6-7 anni .. me li passano con l'abbonamento.. conosco poca gente che compra i cellulari a differenza delle statistiche che leggo qua.. meno della metà di chi conosco va in negozio a comprare il cellulare.. quasi tutti preferiscono l'abbonamento o la ricaricabile con cellulare e passano all'ultimo modello Samsung o apple.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
questo articolo é un'idiozia, l'operatore non si sobbarca proprio una fava visto che alla fine dei 2 anni di contratto tra costo dell'abbonamento stesso e del "deposito" iniziale un iphone lo paghi piu' rispetto a prenderlo in contanti all'apple store e poi cercandoti un piano tariffario migliore durante i due anni di riferimento.
In Francia ad esempio un iphone preso dall'operatore in due anni ti costa quasi 1000 euro, piu' o meno stessa cifra che si spenderebbe prendendolo sim free e facendo successivamente un forfait mobile con chi ti pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Secondo me è sbagliato confrontare il costo del telefono con i piani tariffari offerti dalle compagnie telefoniche, che sono (o assomigliano a) un finanziamento: il costo è sempre quello, cambia solo la modalità di pagamento.
Per me utilizzare la forma dell'indebitamento per pagarsi un bene non necessario come il telefono cellulare non ha senso: meglio a questo punto il pagamento cash (se si hanno i fondi) oppure è pieno di alternative.
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
ora per un piano analogo 3 pago 6€ mese quindi ci sono 14x30+89=509€ per il telefono. certo non è regalato come vuoi far credere. e non ha calcolato la tcg che non so se la paghi è scontata o cosa
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
@ Notturnia
Quote:
![]() Io per lavoro giro e viaggio per il mondo... e conosco "un pò" di gente, ma non mi sognerei mai di sputare sentenze del genere visto che non ho voce in capitolo e non posso appropriarmi del titolo di "lo so io perchè...." Quello che tu sai e che vedi nel tuo paesello e coi tuoi amici non è neanche lo 0,0001% del mondo... come fai a dire che hai ragione tu? ![]() Ma un minimo di buon senso quando si scrive e commenta non si usa più?! ![]() Ultima modifica di ais001 : 13-09-2013 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@ acerbo
... in ITA gli operatori NON si preoccupano di scontare il device, ma l'articolo parla chiaramente a livello US e non c'è scritto "in italia gli operatori regalano gli phone"... evitiamo di pensare sempre e solo al caso personale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@ Tetsujin
... in UK un iphone 4S lo paghi (pagavi) 1 sterlina e poi ti paghi l'abbonamento (24 mesi), ma il cell lo puoi rivendere anche il giorno dopo e non hai alcun vincolo. E' "una tantum" come lo è in US ed in altri stati mondiali.... in ITA (o in UE) le politiche di marketing sono diverse... quindi evitiamo di parlare sempre senza cognizione di causa e solo per aprire la bocca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
cmq illuminante "l'esperto" vende perchè può permetterselo... chissà dove si è laureato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
@ checo
... se fai i conti in ITA ci guadagni poco/niente. Se sei fortunato col piano riesci a guadagnarci 50-100€ rispetto all'acquisto cash. Magra consolazione visto che comunque per 2 anni sei legato all'operatore (e quindi non puoi cambiare ufficialmente prima di 24 mesi e quindi prima di altri 2 modelli successivi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
I contratti telefonici obbligati nel tempo sono pagamenti i leasing mensili, ergo, pago un telefono a prezzo pieno più costo provider nel tempo senza averne il possesso...
Basta esserne consapevoli. In sostanza, se uno non vuol sbattersi per vendere il proprio usato, preferisce il contratto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
forse ha più senso la tariffa top "totale" con tutto illimitato e 20GB di internet, ottimo per chi lo usa veramente tanto in mobilità (1 o 2GB possono stare stretti) a 40 euro al mese, in quel caso credo che la tassa sia inclusa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quindi tu puoi benissimo vendere il telefono nuovo, fai liquidità immediatamente e poi usi un altro telefono (comprato, usato, già in possesso) Per come sono fatto io, non mi interessa entrare in questo giro di compravendite, mi tengo il mio abbonamento e per i prossimi mesi non ho sorprese. p.s: la cosa malsana dell'italia è la rapina di DUE marche da bollo per gli abbonamenti telefono+piano tariffario e la tassa di concessione governativa. Queste cose andrebbero abolite ![]()
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Dipende molto anche dalla tariffa e dal proprio profilo di spesa, ad esempio con la mia spesa mensile non mi converrebbe mai l'abbonamento, però è vero che il terminale più costoso che io abbia acquistato costava 289€ al lancio (o forse le vecchie 435000£ del siemens M35i andrebbero valutate di più?)
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Per cui nel prezzo di acquisto hai comunque un credito che spendi usandolo. Come e quanto poi lo userai sta a te decidere se è meglio un'offerta tot la mese piuttosto che prendere il terminale cash e poi farti il piano telefonico che più ti aggrada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.