|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/paperwhit...dle_48514.html
Con Paperwhite Amazoni introduce piccoli aggiornamenti funzionali al dispositivo ma soprattutto regalerà un libro in formato elettronico a ogni utente che acquisterà la versione cartacea Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Beh già adesso parecchie scuole (pubbliche eh) hanno programmi sperimentali dove al posto di spendere centinaia di euro in testi cartacei obbligano gli studenti a comprarsi un iPad.
Credo che questo però non sia possibile con degli ebook reader puri, se uno ci deve leggere un testo vanno benissimo, per testi tecnici con tabelle o illustrazioni io lo trovo assolutamente inadeguato (provato di persona con Kindle con diversi manuali acquistati da Amazon e Oreilly). Ovviamente Apple ringrazia i dirigenti scolastici per la marketta ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Codroipo
|
Quote:
WWW.LUCAROIATTI.COM -MacBook retina 15"- -iPad Mini- -iPhone5- -MacBook Air 11,3" 1,4ghz- -Nikon D800- -nikon 85mm f1,4G- -nikon 50mm f1,4G- -nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S- -sigma 35mm f1.4 dg hsm- -nikon sb900- -Elincrhom ranger rx- -2xElinchrom bx-ri500- -Nikon Coolpix A- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non ho capito cos'ha questo di nuovo, è già da qualche mese che vedo il paperwite su amazon... forse prima era solo wifi+3g e ora hanno aggiunto la versione solo wifi?
Qual'è la novità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Questo ha diverse migliorie HW/SW rispetto al precedente (descritte nella news). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Per quanto riguarda invece le superiori uno si accordava con il vicino di banco e comunque i libri non erano così spessi. Se un giorno dovessi avere un figlio e dovesse andare a scuola con un libro digitale invece di uno cartaceo lo reputerei un passo indietro piuttosto che avanti, le persone stanno già disimparando a scrivere con carta e penna, figuriamoci se non li metti più a "contatto" con la carta a scuola che rapporto potranno mai avere con i libri. Per quanto invece riguarda la lettura a casa questo modello mi interessa particolarmente, sto aspettando informazioni più dettagliate sull'Amazon MatchBook e in base a come si muoverà Amazon deciderò l'eventuale acquisto. Quote:
Si sapeva che sarebbe uscito un modello nuovo, se hai scelto il Kobo immagino che sarai comunque soddisfatto dell'acquisto. Ultima modifica di SinapsiTXT : 04-09-2013 alle 16:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Per me il fornire la copia cartacea dell'ebook è una grande trovata, soprattutto per mettere in difficoltà Apple. Inoltre potrebbe far convertire qualche fan del cartaceo alla lettura in digitale
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
La tecnologia esiste ed è giusto sfruttarla, se così non fosse saremmo ancora al lavoro su dei 486...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Mai avuto problemi con i libri a scuola, semplicemente non li portavo
![]() A parte questo, forse è venuta l'ora di cambiare il mio vecchio (e grigio) lettore.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
Il "rapporto con la carta", poi, è un aspetto feticista legato ad un vecchio concetto di libro. Nel libro di testo, oltretutto, ciò che conta è l'informazione contenuta e la sua fruibilità, non il fruscio o il profumo del supporto. Piuttosto, l'importate a parer mio è non passare dall'arricchire i publisher di libri di testo all'arricchire i produttori di schifezze elettroniche da 2 soldi, rivendute allo stato per centinaia di euro, che anzichè una generazione di gobbi produrrà una generazione di talpe, oltre che tanto, tanto silicio da qualche parte in india...
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- Ultima modifica di iozizou : 04-09-2013 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
La polemica è giustissima però bisogna considerare che se una scuola adotta dei dispositivi elettronici per i libri, punto primo non deve stancare la vista come un ipad perché chi studia ci resta anche per 5/6 ore di fila (a casa) piu le ore scolastiche, punto secondo un dispositivo come il kindle non permette in maniera ottimale di prendere appunti o svolgere esercizi, di conseguenza vien da se (e per fortuna) che carta e penna verranno usati ancora per molto molto molto tempo prima che diventi qualcosa di estremamente emarginato e "imparabile" a parte.
Il problema è far coesistere queste due metodologie completamente diverse insieme. C'è da dire pero che noi italiani non abbiamo di che preoccuparci per ancora un bel po' di tempo.
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ma lo spero proprio se c'è un settore dove bisogna spingere in questo senso è proprio quello scolastico. Certo, con le scuole italiane che ci sono....anche se qualcuna ha adottato questo modello di studio.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Continuo a pensare che l'istruzione di base (elementare e medie) debba rimanere ancorata alla carta, per quanto riguarda il tempo libero ognuno fa quello che gli pare (e anch'io sono intenzionato a comprarmi un PW). @ Bivvoz Guarda che anche quando andavo a scuola io (e non è proprio l'altro ieri) questo discorso se ne parlava già in abbondanza e noi gli zaini li portavo davvero sulle spalle e non andavamo a scuola con il trolley. E con gli zaini riuscivamo comunque a fare i cretini in giro eppure nessuno di noi è figlio illegittimo di Hercules. I 15-20 chili sulle spalle non ci credo proprio, pesa lo zaino di tuo figlio e controlla veramente quanti chili si porta dietro. Se si porta dietro 7-8 chili è già tanto e in caso si portasse 15 kg trova il metodo per diminuirgli lo zaino, sono sicuro che qualche sistema lo trovi (magari chiedere all'insegnante di creare un armadio per i libri che si possa chiudere con il lucchetto). Mi fa piacere passare per quello retrogrado con le idee antiquate, io che ho letto più fantascienza di quanta ne possiate leggere voi in 10 vite, che amo il progresso e pianterei pannelli fotovoltaici sui tetti di mezza Italia oltre che essere circodato dalla tecnologia per la maggior parte della mia giornata. Io le biblioteche le ho conosciute mi chiedo quanti padri di famiglia hanno la voglia di portare i propri figli nelle biblioteche e quanti li invitano alla lettura. Chiedete ad un bambino delle elementari o un ragazzino delle medie che strumento usare quando non si conosce una parola o si vuole approfondire un argomento. La maggior parte di loro vi risponderà che si cerca su internet o su wikipedia, solo quelli che hanno avuto dei genitori svegli vi risponderà che si può usare il dizionario o un'enciclopedia. Non mi auguro di tornare all'età della pietra perchè sono sicuro che i popoli informatizzati rischierebbero di estinguersi in brevissimo tempo. Altro che 486 e cavalli e calasse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
il motivo è semplicemente che ai "nostri" tempi non c'era la tecnologia e quindi non si poteva fare altrimenti, mi sembra logico. Manco gli zaini-trolley c'erano. E comunque sia il discorso "peso" è relativo e quasi insignificante, sono ben altre le motivazioni che dovrebbero spingere le scuole ad adottare questo modello, lo dico perchè in questo mercato c'ho lavorato per quasi 10 anni.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Peccato, è solo un miglioramento dell'attuale paperwhite.
Non che dispiaccia, ma speravo in un concorrente per il Kobo Aura HD, magari rilanciando un po' più in alto la dimensione del display (un 8 pollici? O persino un ritorno ai 9"?) Mi chiedo come sia possibile che qualcuno non abbia tirato fuori qualcosa di paragonabile al vecchio Skiff Reader, che purtroppo non è mai arrivato sul mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Non mi riferivo a te, erano considerazioni personali sui pro e i contro
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se un libro non viene usato allora lo si lascia a casa con buona pace dell'insegnante. In tutti questi anni sono state fatte una marea di leggi per: - la riduzione del peso dei libri - il turn over dei libri (che nelle elementari dovrebbe essere molto molto lungo) e alla fine cosa si è concretizzato? una beata minchia come direbbe un comico Antonio Albanese (basta vedere come la Legge Levi sia passata in sordina in questo paese di cialtroni che leggono al massimo il Topolino al cesso il Tex Willer ed ignorano completamente i libri). Non vi rendete conto di come la società moderna stia rendendo le persone sempre più pigre e con meno fantasia, voi alle elementari non coloravate i libri? Alle medie non vi hanno insegnato a prendere appunti sui libri, ad utilizzare metodi di apprendimento veloce attraverso la sottolineatura del libro o lo studio di parole chiave? Voglio vedere come fare tutto questo su un e-reader. Ora dopo il cellulare dopo la prima elementare si penserà di dare l'e-reader in seconda elementare. Io avessi avuto un e-reader alle elementari avrei fatto spendere ai miei genitori un capitale perchè le cose le distruggevo in maniera letterale, quanta immondizia tecnologica avrei prodotto ![]() Comunque chiudo qui l'OT, questo PW rimane un ottimo prodotto da prendere in considerazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() Da quel che scrivi il problema è che verrà a mancare la carta, non eventuali produzioni eccessive di dispositivi elettronici che diventano obsoleti in un semestre, o che possono dare problemi di vista nel lungo periodo. E' venuta a mancare la pietra, verrà a mancare la carta. L'uomo si è alzato in piedi ed è divenuto erectus, ma poi si è rimboccato le maniche e si è guadagnato i galloni di sapiens ![]() Nel processo, l'informazione (per quanto spuria) è passata da pochi "eletti" alle masse. Mancano ancora alcuni miliardi di persone. Quote:
Certo, se si cercano emozioni particolari, quel tocco retrò, il ricordo del parente scomparso, allora è un'altro discorso... Quote:
![]() Esprimi la tua opinione, come tutti. Forse però hai centrato il problema: perchè piantare i pannelli fotovoltaici sui tetti di sola mezza italia?! ![]() Quote:
Le hai conosciute? Allora ti sarà sicuramente capitato di chiedere un libro e dover aspettare che rientri ed esaurisca la coda di prenotazioni. Potenzialmente, con gli e-book, questo problema può essere agevolmente superato. DRM permettendo. E non dovresti nemmeno farti mandare la copia rimasta dalla biblioteca del paese vicino, basterebbe che l'ebook fosse presente nel sistema bibliotecario nazionale. Sempre DRM permettendo. Puoi scaricarti il libro mentre accompagni al parco tuo figlio, anzichè perder 1h per andare/tornare dalla biblioteca, e magari aver meno voglia di investire altre energie. Quote:
![]() Quote:
![]() Sottolineare, prendere appunti, finanche audio, lo si può già fare! Figurati tra 3-4 anni...
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- Ultima modifica di iozizou : 04-09-2013 alle 20:33. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.