|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
PC e MAC in rete LAN
E' possibile farlo?
Ci sono particolari accorgimenti da seguire? Grazie ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Possibile è possibile! Dipende però da cosa devi farci!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Trasferire dei dati da un MAC a un pc... nulla di più.
Che mi dici? ![]() Ciao e grazie ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si è possibile! non posso sbilanciarmi più di tanto su che protocolli dovrai usare (purtroppo il mondo MAC per me è molto oscuro); potresti però trovare qualche difficoltà a condividere file con nome scritto con qualche carattere che windows non può usare (tipo le barre / \ e altri caratteri) e alcuni formati di file (NB ho detto potresti, tutto dipende dal tipo di file che devi scambiare).
Se hai bisogno di qualche dritta più precisa devi rivolgerti altrove. ![]() Sorry! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Credo che il MAC supporti il TCP/IP giusto? Se è così installa un server FTP sul PC poi con unclient dal MAC ci accedi e trasferisci tutti i file che vuoi...
Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io installerei anche un web server, non si sa mai!
![]() Ci deve essere un qualche protocollo che gira su tcp/ip che ti permette di accedere a reti microsoft da macchine mac.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ho capito se era una battuta o una soluzione seria...
Ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq seriamente: ci si riesce anche senza server FTP! ne sono sicuro! La soluzione ftp avrebbe senso per trasferire file da un sistema unix a pc. Pensa che anche linux con samba va tranquillamente sulle reti microsoft.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perfettamente daccordo, ma se deve solo trasferire file il server FTP è la soluzione più rapida e pratica...
Ciao
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
server ftp, si ma quale?
Io ho istallato guildftp server. Risultato: sono perfettamente in grado di scaricare da pc a mac. se faccio upload da mac a pc, qualunque client io usi non sono in grado di salire di livello fra le cartelle ftp. In altre parole se entro in una cartella non posso salire al livello superiore. Qualcuno ha idea del perchè? Qualcuno conosce ftpd? dovrebbe essere il server ftp unix-like di Mac OS X. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prova altri sistemi prima dell'FTP! Tieni l'Ftp come ultima spiaggia!
![]() |
#13 |
Member
|
ok.
credo di aver capito qual'e' il problema con l'FTP. C'è una voce nella configurazione di alcuni server per win98: virtual filesystem; se e' selezionato Unix dovrebe andare bene con il Macintosh. Se non e' possibile configurare questa opzione non resta che provare. Io ho provato i seguenti server su win98 con esito positivo: Serv-U (shareware 30gg. - facile e abbastanza completo) Agisoft FTP server (shareware resta attivo 60 minuti - semplice, con poche opzioni) War FTP server (freeware - e' più difficile degli altri da configurare) sul Mac ho usato Transmit, ma credo vada bene qualisiasi client. evidentemente vanno attribuiti sia al mac che al pc indirizzi tcp/ip della stassa classe (ad es. 192.168.0.XXX), e va utilizzata la stessa maschera 255.255.255.0 (a meno di esigenze particolari :P ) Come soluzione e' abb. semplice ed il trasferimento e' veloce. veloce Ciao, Giuseppe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
che versione di mac hai?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
soluzioni
Soluzione 1:
Installa MACLAN sul pc e sfoglia l'esplora risorse del mac; collegati successivamente al pc visualizzato tramite appletalk. Soluzione 2 ( solo per pc con winnt-win2k-winxp ) Installa il servizio di rete riguardante il protocollo appletalk e sfoglia la rete win ciao ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: soluzioni
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
per la soluzione 2 ok, sempre con il limite dei sistemi NT/2000/XP
Per quanto riguarda pc maclan, oltre a non essere gratuito e' meno veloce dell'FTP. Se posso ti consiglio anche VNC viewer, che ti permette la gestione remota sia di PC che di Mac. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Soluzione free: FTP
Soluzione non free ma piu' pratica (a mio parere): DAVE sul mac (e' un client SMB)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.