|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Info su diritto di recesso
Buongiorno a tutti
mi è stata attivata ieri una linea aziendale (con partita IVA) con Fastweb, e vorrei esercitare il diritto di recesso entro 10 gg gratuito. L'operatrice telefonica mi dice che tale diritto spetta solo ai privati e non alle forme di abbonamenti con partita IVA. Ho cercato su web ma non ho trovato nulla che confermi o smentisca tale affermazione. C'è qualcuno che è in grado di dirmi se posso esercitare tale diritto oppure no? La linea è una Super Surf. Grazie mille per il vostro gentile riscontro |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
un mio consiglio...
conserva con cura tutto: ricevuta dell'invio della raccomandata a/r, la ricevuta di ritorno e ovviamente una copia della lettera di recesso... esperienza personale... dopo 4 anni abbiamo ricevuto lettere da parte di geri srl per conto di fastweb... vicenda surreale... avviata conciliazione al corecom... fastweb ci ha poi ricontattati per chiudere la controversia prima del corecom... ci siamo accontentati di 200 euro di indennizzo (contro una loro iniziale proposta di 100 euro...) probabilmente col corecom o con la successiva definizione tramite delega agcom l'indennizzo sarebbe stato maggiore ma soprattutto sarebbe arrivata qualche bella multa a fastweb per il mancato rispetto del diritto di ripensamento... comunque avevo anche inviato denuncia all'agcom tramite modulo D... sottolineo il comportamento viscido di geri srl... da telefonate di minacce, telefonate preregistrate, sms, lettere con dicitura esterna recupero crediti... tutto in barba a quanto dovrebbe essere previsto in tema di recupero crediti dal garante della privacy... e soprattutto il torto marcio davanti all'evidenza... abbiamo anche girato la documentazione dell'avvenuto recesso entro 10gg... niente insistenti hanno continuato a rompere al limite dello stalking fino al giorno prima dell'accordo con fastweb... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per il vostro riscontro.
Personalmente, controllando la carta servizi ai consumatori Fastweb (contratto Super Surf - privati) e quella alle aziende (contratto Super Surf - aziendale), noto che nel primo caso viene esplicitamente menzionato il diritto al recesso entro 10gg (art 16 comma 2), mentre nel secondo in tutto l'articolo 19 dedicato al recesso non ne viene fatta menzione, lasciandomi cosi pensare che non sia contemplato (temo apposta da Fastweb; Telecom nel contratto Impresa Semplice lo prevede). Rimango quindi con qualche dubbio in merito alla fattibilità... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io non sono cliente business e la mia esperienza di sopra riguarda un contratto stipulato fuori dai locali commerciali fastweb...
però comunque prova a vedere cosa prevede il codice di consumo... io sapevo che vale, per i contratti a distanza, anche per i clienti business... ad esempio leggi qui: il diritto di recesso, per l'ambito business, e' applicabile solo per i contratti stipulati a distanza (telefono o telematico), ma non anche per quelli fuori degli esercizi commerciali (com'e' invece per i contratti domestici). fonte: http://tlc.aduc.it/lettera/diritto+r...ess_221451.php comunque attenzione a non far passare i 10 giorni... spesso anche i call center fanno i furboni per farti scadere questi 10gg... valuta te, al massimo ci perdi il costo di una raccomandata a/r... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
ehm, se la linea è aziendale, sei equiparato ad un proffessionista.
ergo niente codice del consumo = niente recesso. l'ho studiato in diritto privato (studio giurisprudenza) ps. a me risultava che il diritto di recesso NON valga nemmeno per i privati se il contratto viene stipulato in un esercizio commerciale. suppongono infatti che se vai lì lo fai xkè sei consapevole di quello che vuoi fare. tecnicamente il recesso non sarebbe la scappatoia se hai problemi con la linea, però di fatto lo è diventato grazie alla furbate degli ISP se risolvi il contratto. Ultima modifica di dogma55 : 03-09-2013 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
@dogma55 il mio dubbio proviene da qui. Se controlli impresa semplice di telecom, offerta proprio per i soli professionisti e aziende, il diritto di recesso esiste eccome. http://www.impresasemplice.it/trova-...iritto-recesso
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
per il resto... io avevo letto quella cosa sul sito dell'aduc il diritto di recesso, per l'ambito business, e' applicabile solo per i contratti stipulati a distanza (telefono o telematico), ma non anche per quelli fuori degli esercizi commerciali (com'e' invece per i contratti domestici). ma può benissimo essere come dici... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
attenzione, che non sia previsto per legge non vuol dire che l'operatore non lo possa offrire cmq se vuole.
una volta che rispettano la legge, possono introdurre tranquillamente condizioni più favorevoli. per fare un esempio, 'è anche chi ti da il recesso di 30 giorni anzichè 10. legalissimo e ovviamente più favorevole per il cliente. per l'aduc, mi pare strano che sbaglino su punti così poco sottili, però io me lo ricordo così. breve ricerca online e trovo proprio questo che avvalora la mia tesi. "Il diritto di recesso non copre ogni acquirente. La prima limitazione è la sua applicazione soltanto ai consumatori. Nonostante i tentativi passati di interpretare in modo allargato tale termine, è ormai assodato che con tale termine si possa individuare soltanto la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale. Il Codice Civile, infatti, lo designa in questo modo: “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). In sostanza, aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste." trovato pure questo, che però mi pare escluda proprio il caso che ci serve.... adesso purtroppo non ho tempo per interpretarlo tutto, però cmq se volete guardare http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/99185dl.htm |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho chiamato il call center amministrativo di fastweb e mi è stato confermato che posso esercitare il diritto di recesso gratuito entro i 10gg.
Domani provvedo ad effettuare raccomandata a/r. Poi incrocio le dita e rientro in telecom... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
quindi alla fine non c'e' distinzione tra privati e partite iva
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Han detto che fino ad un anno fa non si poteva con una linea aziendale, poi è cambiato.... Speriamo in bene, vorrei evitare di perdere tempo e denaro in cause con aduc ecc.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.