Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2013, 20:19   #1
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
Riparare linea telefonica Telecom

Buonasera a tutti,

vi espongo brevemente il mio problema: da un anno mi sono trasferito in una zona periferica di Brescia e da allora la mia connessione internet (avevo Alice 7 mega) è andata a singhiozzo, soprattutto nella fascia serale, in cui le disconnessioni erano molto frequenti. anche ora che vi sto scrivendo questo thread mi sarò disconnesso almeno 2 volte in 10 minuti.
Ho chiamato diverse volte dei tecnici che però non hanno mai saputo risolvermi il problema, perciò, esasperato dal servizio scadente, ho deciso di passare a fastweb.
Naturalmente i problemi ci sono ancora, ma almeno ho la promessa che entro qualche mese mi attiveranno la fibra ottica, con la speranza avere una linea stabile.

Ora, le mie domande sono le seguenti:

- esiste qualche procedura per chiedere a telecom di potenziare o sostituire i doppini telefonici che dalla centrale arrivano a casa mia, visto che sono collegato solo alla presa principale, non ho telefoni e quindi il problema è esterno alla mia abitazione?

- la centrale più vicina è a circa un chilometro e mezzo su strada da casa mia. è normale avere questi problemi?

- con la fibra ottica (tecnologia ftts) risolverò definitivamente questo problema? non vorrei che il guasto sia nel tratto in rame che dalla centralina più vicina, a cui se non ho capito male arriverà la fibra ottica, arriva a casa mia, perché così sarei di nuovo alle solite.

grazie a tutti per la pazienza e per le risposte.
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 20:59   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
Ora, le mie domande sono le seguenti:

- la centrale più vicina è a circa un chilometro e mezzo su strada da casa mia. è normale avere questi problemi?

- con la fibra ottica (tecnologia ftts) risolverò definitivamente questo problema? non vorrei che il guasto sia nel tratto in rame che dalla centralina più vicina, a cui se non ho capito male arriverà la fibra ottica, arriva a casa mia, perché così sarei di nuovo alle solite.
se il doppino e' difettato, un chilometro e mezzo, cento metri o tre chilometri, poco cambia, stesso discorso per la vdsl, se il doppino che va dal cabinet fin dentro casa tua e' usurato potresti avere lo stesso problemi, pero' dai, non vediamo troppo nero
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 09:43   #3
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
spero anche io che non sia per quello, ma quali sarebbero le alternative?

e in caso di guasto sulla linea, quale procedura dovrei seguire per farmela sostituire o riparare? più che chiamare oltre 30 volte i tecnici in meno di un anno non saprei proprio cosa fare.
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 10:18   #4
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
spero anche io che non sia per quello, ma quali sarebbero le alternative?

e in caso di guasto sulla linea, quale procedura dovrei seguire per farmela sostituire o riparare? più che chiamare oltre 30 volte i tecnici in meno di un anno non saprei proprio cosa fare.
Sicuro che il problema non sia nell'impianto di casa? Controlla che nella presa non ci siano condensatori e fusibili, in quanto sono loro che di solito creano problemi.

Se non riesci a risolvere comunque, ti consiglio di conttattarli su twitter o facebook, spiegando chiaramente il problema. Quando lo feci io, verso la fine dell'anno scorso, mi mandarono dei tecnici che sostituirono l'ultimo tratto di cavo e la presa a cui il modem era collegato.

Per quanto riguarda la VDSL, se il problema è nella tratta secondaria (dall'armadio alla presa), allora questo persisterà, anche se probabilmente in misura minore. In tal caso puoi chiedere cambiare coppia, sperando che sia migliore di quella che hai ora.
Se invece il problema è nella tratta primaria (dalla centrale all'armadio), allora esso scomparirà, in quanto il segnale non passerà più da lì.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 10:23   #5
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
il tecnico è passato 20 volte a casa mia, ma non ha mai capito dove fosse il problema. secondo lui qui in casa è tutto ok. ho mostrato la presa anche a mio padre che fa l'elettricista e anche secondo lui è tutto a posto.

li contatto su facebook allora? cosa gli devo dire con precisione? che voglio sostituire il doppino dall'armadio alla presa?

questo intervento mi costerebbe qualcosa?
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 11:22   #6
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
il tecnico è passato 20 volte a casa mia, ma non ha mai capito dove fosse il problema. secondo lui qui in casa è tutto ok. ho mostrato la presa anche a mio padre che fa l'elettricista e anche secondo lui è tutto a posto.

li contatto su facebook allora? cosa gli devo dire con precisione? che voglio sostituire il doppino dall'armadio alla presa?

questo intervento mi costerebbe qualcosa?
Ti conviene comunque IMHO aprirla e vedere come sono collegati i fili, se sono direttamente collegati alle placche metalliche, oppure se passano per condensatori o fusibili. Prendi questa guida per riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013.

Per quanto riguarda la segnalazione, scrivi esattamente quello che hai scritto qui, penso possa andare bene.

L'intervento non dovrebbe costare nulla, ma comunque ti conviene prima ricontrollare l'impianto da te, così da non dover eventualmente chiamare nessuno.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 11:26   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Ti conviene comunque IMHO aprirla e vedere come sono collegati i fili, se sono direttamente collegati alle placche metalliche, oppure se passano per condensatori o fusibili. Prendi questa guida per riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013.
quoto, dai un'occhiata a quel thread che e' ottimo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 15:27   #8
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

vi espongo brevemente il mio problema: da un anno mi sono trasferito in una zona periferica di Brescia e da allora la mia connessione internet (avevo Alice 7 mega) è andata a singhiozzo, soprattutto nella fascia serale, in cui le disconnessioni erano molto frequenti. anche ora che vi sto scrivendo questo thread mi sarò disconnesso almeno 2 volte in 10 minuti.
Ho chiamato diverse volte dei tecnici che però non hanno mai saputo risolvermi il problema, perciò, esasperato dal servizio scadente, ho deciso di passare a fastweb.
Naturalmente i problemi ci sono ancora, ma almeno ho la promessa che entro qualche mese mi attiveranno la fibra ottica, con la speranza avere una linea stabile.

Ora, le mie domande sono le seguenti:

- esiste qualche procedura per chiedere a telecom di potenziare o sostituire i doppini telefonici che dalla centrale arrivano a casa mia, visto che sono collegato solo alla presa principale, non ho telefoni e quindi il problema è esterno alla mia abitazione?

- la centrale più vicina è a circa un chilometro e mezzo su strada da casa mia. è normale avere questi problemi?

- con la fibra ottica (tecnologia ftts) risolverò definitivamente questo problema? non vorrei che il guasto sia nel tratto in rame che dalla centralina più vicina, a cui se non ho capito male arriverà la fibra ottica, arriva a casa mia, perché così sarei di nuovo alle solite.

grazie a tutti per la pazienza e per le risposte.
Ti consiglio di postare i valori della tua linea in modo da vedere come sta messa altrimenti difficile fare una diagnosi
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 09:20   #9
Taker
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 238
ciao, dove sei a brescia esattamente?
giusto per capire se è la zona sfigata o la tua linea in particolare.
Taker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 09:44   #10
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
ciao,
sono di Mompiano: è sfigata oppure no?

per quel che riguarda il digitale terrestre direi di si, perché spesso non vedo i canali rai.


riguardo a internet: ho chiamato fastweb che tramite un tecnico telecom, ha controllato la linea e, dopo aver sostituito il cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto, il problema sembra definitivamente risolto!

mi chiedo come è possibile che un tecnico (di una ditta esterna a telecom) in 30 volte che è passato, non ha mai risolto il problema.
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 09:56   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
riguardo a internet: ho chiamato fastweb che tramite un tecnico telecom, ha controllato la linea e, dopo aver sostituito il cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto, il problema sembra definitivamente risolto!

mi chiedo come è possibile che un tecnico (di una ditta esterna a telecom) in 30 volte che è passato, non ha mai risolto il problema.
perche' da quello che ho capito il tecnico veniva a casa tua, mentre il problema era in centrale
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 09:58   #12
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
il tecnico passava a casa mia DOPO che aveva controllato la linea dalla centrale all'armadietto.

infatti lui sosteneva che il problema fosse all'interno della casa, ma dopo avermi collegato alla linea principale non sapeva più da che parte girarsi

EDIT: in tutto questo per un anno, a causa della sua incompetenza, ho pagato un servizio scadente

Ultima modifica di Sick Boy : 11-08-2013 alle 09:59. Motivo: informazioni aggiuntive
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:03   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
EDIT: in tutto questo per un anno, a causa della sua incompetenza, ho pagato un servizio scadente
ma sempre lo stesso tecnico veniva? che sfida
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:22   #14
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
si, sempre lui!

una volta gliel'ho chiesto: "senza offesa, ma non potete mandarmi un altro tecnico, che magari vede qualcosa che non vedi tu?"

e lui mi ha risposto che in quella ditta ogni tecnico è su di una procedura di guasto e finché non la risolve non cambia!
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:30   #15
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
e lui mi ha risposto che in quella ditta ogni tecnico è su di una procedura di guasto e finché non la risolve non cambia!
peccato che il problema non era chiaramente in grado di risolverlo, mah
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:33   #16
Sick Boy
Senior Member
 
L'Avatar di Sick Boy
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 497
esattamente: infatti ora sto valutando con un mio amico avvocato le procedure per richiedere un rimborso per questo anno maledetto
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:36   #17
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
esattamente: infatti ora sto valutando con un mio amico avvocato le procedure per richiedere un rimborso per questo anno maledetto
fai bene, anche se che con i tempi italiani concluderai il tutto fra 10 anni... se ti va di lusso
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:41   #18
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
esattamente: infatti ora sto valutando con un mio amico avvocato le procedure per richiedere un rimborso per questo anno maledetto
presumo che non ne caverai ragno dal buco perchè avendo scritto la frase fino a nel contratto non sono responsabili dei problemi della rete e dei tempi per la risoluzione , vedrai che se leggi bene il contratto in piccolo ce scritto !!
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 10:55   #19
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
guardo a internet: ho chiamato fastweb che tramite un tecnico telecom, ha controllato la linea e, dopo aver sostituito il cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto, il problema sembra definitivamente risolto!

mi chiedo come è possibile che un tecnico (di una ditta esterna a telecom) in 30 volte che è passato, non ha mai risolto il problema.
Non so quanto sia verosimile quello che ti hanno detto, in quanto il "cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto" è un cavo lungo diversi kilometri, spesso diversi centimetri, e che porta alcune centinaia di utenze oltre la tua.

Perciò se è stata effettivamente sostituita la tratta primaria, questo difficilmente è dipeso da Fastweb, in quanto è un lavoro non da poco (anche in termini economici), e paragonabile a quello necessario a portare la fibra in un armadietto (e questo spiega anche perché i tecnici precedentemente chiamati non abbiano fatto nulla).
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 11:12   #20
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Non so quanto sia verosimile quello che ti hanno detto, in quanto il "cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto" è un cavo lungo diversi kilometri, spesso diversi centimetri, e che porta alcune centinaia di utenze oltre la tua.
magari intendevano dire che lo hanno cambiato di coppia, non so
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v