Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2013, 10:17   #1
JackDR
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Consiglio prima reflex

Ciao a tutti
Sto cercando di scegliere la mia prima reflex. Il mio budget è... beh, meno è meglio Avevo visto vari modelli sia Canon che Nikon e la mia scelta si è ristretta su: 1100D, 600D, D3200. Ora, la mia domanda è: meglio prendere la 1100D con il 18-55 IS e subito un altro obiettivo tipo il 50mm 1.8 oppure un corpo più costoso (600D, 3200D) e tenersi per un po' il 18-55 base?
Grazie in anticipo
JackDR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 10:53   #2
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
spendi qualcosa in più e prendi la 600D della canon o D5100 della nikon, per un pò farai pratica con il 18-55 e poi sceglierai quale altra lente aggiungere
Old 24-07-2013, 13:54   #3
JackDR
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Grazie mille seguirò il tuo consiglio
JackDR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 22:03   #4
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
mi raccomando, lenti con stabilizzatore (IS per Canon VR per Nikon )
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 15:41   #5
skywalker17
Member

L'Avatar di skywalker17

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lodi
Quello che mi sento di consigliarti io è che in generale è meglio risparmiare un po' sul corpo macchina in favore di un obiettivo migliore.

Ora non sono bene aggiornato sui prezzi di 1100d e 600d, (credo 300€ vs 450€ circa) ma secondo me dovresti valutare l'opportunità di prendere magari il solo corpo della 1100d con un obiettivo migliore rispetto al 18-55 del kit.

Ti dirò di più, se comunque hai intenzione di utilizzare il 18-55 del kit, non aspettarti una resa migliore sulla 600D, anzi, molto probabilmente avrai foto migliori sulla 1100d che ha meno Mpx.
Old 04-08-2013, 18:56   #6
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Avendo gli stessi dubbi tuoi, un annetto fa, ho preso una 1100d con il 18-55is.

Per iniziare è stata una scelta assolutamente azzeccata. Ovviamente ho comprato il 50ino, poi il tele 55-250, recentemente il sigma 10-20.

Beh, inizio a dirti che, con il senno di poi non mi sento di consigliarti la mia stessa strada perchè, anche se abbastanza economica mi sta regalando grandi soddisfazioni. Ora sto valutando di prendere un tamron 17-50 (con o senza stabilizzatore? ).

L'unica cosa che posso dirti, quando ne hai la possibilità, prendi l'usato!

I miei prossimi passi saranno: prendere un corpo con maggior resa ad alti iso (da 800iso la qualità della piccola 1100d scende ma ho fatto qualche scatto utilizzabile anche a 3200iso);
Mi piacerebbe sostituire il 50ino con il 35mm.
Nei miei sogni c'è anche una lente (min 100mm) macro.

Ultima modifica di falconfab : 04-08-2013 alle 19:00.
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 08:36   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da falconfab Guarda i messaggi
Avendo gli stessi dubbi tuoi, un annetto fa, ho preso una 1100d con il 18-55is.

Per iniziare è stata una scelta assolutamente azzeccata. Ovviamente ho comprato il 50ino, poi il tele 55-250, recentemente il sigma 10-20.

Beh, inizio a dirti che, con il senno di poi non mi sento di consigliarti la mia stessa strada perchè, anche se abbastanza economica mi sta regalando grandi soddisfazioni. Ora sto valutando di prendere un tamron 17-50 (con o senza stabilizzatore? ).
Io dico senza ma in un anno dovresti aver capito se ti serve o meno l'IS
Quote:
L'unica cosa che posso dirti, quando ne hai la possibilità, prendi l'usato!
ottimo consiglio!
Quote:
I miei prossimi passi saranno: prendere un corpo con maggior resa ad alti iso (da 800iso la qualità della piccola 1100d scende ma ho fatto qualche scatto utilizzabile anche a 3200iso);
Full frame!
Quote:
Mi piacerebbe sostituire il 50ino con il 35mm.
Nei miei sogni c'è anche una lente (min 100mm) macro.
Cerca un 30 1.4 sigma non te ne pentirai (ma va solo su apsc)
Old 05-08-2013, 10:22   #8
falconfab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Io dico senza ma in un anno dovresti aver capito se ti serve o meno l'IS

Si, lo stabilizzatore mi serve... eccome se mi serve! :-) sul sigma o sul 50ino mi manca un sacco! Pero' molti dicono che la versione del tammy senza is va un sacco meglio... beh, se devo spendere 350€ per l'upgrade ed avere un (quasi) 18-55 dirigo i miei sforzi economici da qualche altra parte (rinnovare il corpo! :-) )

Quote:
Full frame!
seeee! Magari! :-D dai, io credo che, per quello che mi serve, per quello che faccio, per come vedo io la fotografia, il mio ideale è una xxd! :-) alcune notti mi permetto di sognare la 7d ma, poi, mi sveglio e rinsavisco. Mi è capitato pure di guardare le 5d (old) con 24-105L spendendo circa 1000€.
tutto sommato se vendo (quasi) tutto dovrei rifarci un 750€, ma dovrei rinunciare al superwide (che adoro) ed al tele (che uso tantissimo con mia figlia). Non insistere che sennò mi convinci! ;-P

Quote:

Cerca un 30 1.4 sigma non te ne pentirai (ma va solo su apsc)
hmmm messo sulla lista dei desideri! :-) però costa un po' tanto... il 50ino è una lente favolosa, mi spiace solo che sia un po' lunga nell'80% dei casi :-( ho impostato lo zoom su 30/35mm e mi sembra davvero un altro pianeta
Old 05-08-2013, 10:40   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Si, lo stabilizzatore mi serve... eccome se mi serve! :-) sul sigma o sul 50ino mi manca un sacco!
Really?
Io non ho ottiche stabilizzate cmq lo trovo più sensato su un tele che su un wide.....
Quote:
Pero' molti dicono che la versione del tammy senza is va un sacco meglio...
va meglio, non un sacco meglio.
Quote:
beh, se devo spendere 350€ per l'upgrade ed avere un (quasi) 18-55 dirigo i miei sforzi economici da qualche altra parte (rinnovare il corpo! :-) )
montare su un corpo medio buono un 18-55 non è il massimo
Quote:
seeee! Magari! :-D dai, io credo che, per quello che mi serve, per quello che faccio, per come vedo io la fotografia, il mio ideale è una xxd! :-) alcune notti mi permetto di sognare la 7d ma, poi, mi sveglio e rinsavisco. Mi è capitato pure di guardare le 5d (old) con 24-105L spendendo circa 1000€.
tutto sommato se vendo (quasi) tutto dovrei rifarci un 750€, ma dovrei rinunciare al superwide (che adoro) ed al tele (che uso tantissimo con mia figlia). Non insistere che sennò mi convinci! ;-P
La 7d va presa solo se fai sport ed animali, tenendo presente che agli alti iso non eccelle, se vuoi qualcosa che tiene il "botto" ad alti ISO a 5d old è spettacolare, stessa resa della mark II

Valuta una 50d usata ed una 60d anche se migliori di poco (resa ad alti ISO)
Quote:
hmmm messo sulla lista dei desideri! :-) però costa un po' tanto... il 50ino è una lente favolosa, mi spiace solo che sia un po' lunga nell'80% dei casi :-( ho impostato lo zoom su 30/35mm e mi sembra davvero un altro pianeta
Il 35mm 2 canon non è affatto male
Old 05-08-2013, 10:54   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Pero' molti dicono che la versione del tammy senza is va un sacco meglio... beh, se devo spendere a
È un filo meglio, da quel che ho visto roba da benchmark o poco più, difficile se non impossibile accorgersene nell'uso.

Per contro la versione VC ha un autofocus migliorato, oltre allo stabilizzatore. Io prenderei questa senza pensarci due volte, al netto di ristrettezze di budget.

Puoi avere la lente più nitida di 'sto mondo, ma se l'autofocus è impreciso, non te ne fai nulla di quella supernitidezza, perchè non la vedrai mai.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 11:30   #11
falconfab
Senior Member

Quote:
Really?
Io non ho ottiche stabilizzate cmq lo trovo più sensato su un tele che su un wide.....
Allora, sul 55-250 lo stabilizzatore mi ha permesso buoni scatti. Ho fatto un sacco di foto in teatro, ho impostato l'otturatore su 1/60 e la pdc a f.8 con iso automatici (le luci cambiano di continuo). Beh, ho alcune foto mosse ma la maggior parte è accettabile. Certo, se avessi avuto un 70-200 2.8IS avrei guadagnato un paio di stop ma, tutto sommato sono contento e questo solo grazie all'is. Con il 50ino, è vero che potevo arrivare ad f1.8 ma, a meno di riuscire ad inquadrare direttamente gli occhi di soggetti in movimento, la pdc era talmente bassa da impormi un'apertura di almeno 4/5.6 e, quindi, in pratica, rispetto al tele, avevo un solo stop di vantaggio! :-)
sul wide (inutile in teatro), ho giocato soprattutto in panorami diurni (ed allora is o velocità sono inutili), oppure all'interno di edifici bui. Avevo il 3 piedi al seguito e quindi mi sono potuto spingere anche a velocità intorno al 1". Tuttavia, più di un'apertura maggiore (che mi avrebbe imposto scelte di fuoco, a volte, un po' azzardate), avrei gradito uno stabilizzatore per evitare di montare il tripode. Infatti il 70% delle foto fatte a mano a circa 1/10" sono da buttare! :-)

Quote:
Really?
va meglio, non un sacco meglio.
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
È un filo meglio, da quel che ho visto roba da benchmark o poco più, difficile se non impossibile accorgersene nell'uso.

Per contro la versione VC ha un autofocus migliorato, oltre allo stabilizzatore. Io prenderei questa senza pensarci due volte, al netto di ristrettezze di budget.

Puoi avere la lente più nitida di 'sto mondo, ma se l'autofocus è impreciso, non te ne fai nulla di quella supernitidezza, perchè non la vedrai mai.

beh, per 50€ di differenza, allora, potrei optare per il VC? beh, comunque si tratta di una spesa da fare verso le vacanze di natale! :-) ho tempo per sperare che esca un canon 17-55IS f2.8 USM economico! :-D
(nooo! non prenderò il 17-40L f.4 perchè NON PASSERO' AL FF! NON CI PASSO!!! uffa! )

Quote:
Really?
montare su un corpo medio buono un 18-55 non è il massimo
Beh, io devo dire che il 18-55is è una bella lente. Ha dei limiti, ma è nitida, leggera, con distorsioni accettabili. Certo, tra uno scatto con il 50ino ed uno con lo stabilotto, la differenza è evidente però, almeno con la 1100d, lo zoom da risultati che devono essere appena migliorati nei colori e nel contrasto. Come lente diurna vale dieci volte il suo costo. Purtroppo è una lente buia. E siccome si tratta di lunghezze molto usate (a volte abusate), volevo qualcosa che mi risultasse un po' più "professionale".

e poi... mi duole ammetterlo ma mi vergogno un po' nel montare una 1100d con lo stabilotto su treppiedi a volte, per (idiota) timidezza, ho montato il 10-20 solo perché ha un'aria più "professionale".

il 35mm f/2 è nelle mie mire da tempo! :-) inseme ad un 100mm macro. Ma se mi dici che il sigma 1.4 è migliore, probabilmente mi spingerò verso il super luminoso.

La scelta del corpo, oltre al 50d ed al 60d (di entrambi sto consumando i cataloghi online), sto considerando anche la 40d ma, per questo upgrade, dovrò aspettare primavera... quindi c'è tempo! ;-)

Quote:
se vuoi qualcosa che tiene il "botto" ad alti ISO a 5d old è spettacolare, stessa resa della mark II
ancora con questa 5d?!?!?! non la voglio! non la voglio! NON la voglio! NON LA VOGLIO! non LA VOGLIO...

NOOOOOOOOOOOO!!! LA VOGLIO LA VOGLIO LA VOGLIOOOOO!!! ma non posso averla!!!

Ultima modifica di falconfab : 05-08-2013 alle 11:37.
Old 05-08-2013, 11:36   #12
SuperMariano81
Senior Member

Io quel poco che ho fatto a teatro l'ho fatto tutto attorno a f/2 altro che f/8!
tra l'altro ad 1/60 rischi di avere il mosso degli attori, oltre al tuo (supponendo che scatti a 250mm).

Se porti il tripode l'is non ti serve, a meno che non hai lenti pesantissime (tipo fotocaccia)
Old 05-08-2013, 11:50   #13
falconfab
Senior Member

Quote:
Io quel poco che ho fatto a teatro l'ho fatto tutto attorno a f/2 altro che f/8!
tra l'altro ad 1/60 rischi di avere il mosso degli attori, oltre al tuo (supponendo che scatti a 250mm).
si, ma come fai con la pdc quando non devi inquadrare un solo soggetto? Oppure quando il soggetto si muove avanti ed indietro più rapidamente del tuo af?
(quando ho scattato oltre i 200mm ho impostato a 1/90 e, a parte il buio, recuperato parzialmente in pp, è filato tutto liscio).
1/60 non è utilizzabile su un ballerino che si muove orizzontalmente di fretta. Ma è ok nella maggioranza degli altri casi.

Quote:

Se porti il tripode l'is non ti serve, a meno che non hai lenti pesantissime (tipo fotocaccia)
concordo, in quel caso non serve. Ma in molte chiese/musei viene sequestrato o, in altri casi, non si ha il tempo di fermarsi per montarlo. Comunque concordo, l'is è molto più importante sul tele che sul wide. :-)

p.s. mi sa che siamo un po' ot! :-)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian