Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2013, 12:12   #1
morfe27
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Fastweb 20 mega? andavo meglio con alice 7 mega

Sono appena passato da alice 7 mega a fastweb 20 mega, ieri ho installato il modem e controllando mi risulta una velocità massima fra i 3,5 mega e i 4.
Ho chiamato ieri l'assistenza che mi ha risposto che è una nuova connessione e che entro una settimana si assesterà su valori più alti, il problema è che non posso perdere troppo tempo perché non voglio andare oltre i 10 giorni e dover pagare la disdetta. Prima con alice 7 mega andavo a 7 mega effettivi, l'unica cosa che è leggermente migliorata è il ping ma neanche di troppo, prima facevo sui 50 ms nei vari test e ora 45-44
Questi i dati della mia connessione:

Connessione DSL

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:29:06

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.020 / 4.092

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 2,12 / 10,88

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,6

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 24,1 / 40,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,4 / 10,1

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 48 / 31

Errori FEC (upload/download): 513 / 320.629

Errori CRC (upload/download): 45 / 169

Errori HEC (upload/download): 4.639 / 1.187

pensate possa effettivamente migliorare oppure mi ha detto di aspettare solo per farmi perdere tempo?
morfe27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 12:31   #2
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Con i valori postati hai una linea da 3km scarsi percui con una connessione normale dovresti raggiungere una 6mega scarsa in ADSL mentre una 9mega scarsa in ADSL2+ purtroppo essendo una tratta lunga mi sa che Fastweb ti farà molto penare per le loro riqualifiche !! per il discorso dei 10 giorni penso che ormai non sanno più come fregare le persone io se fossi in te chiamerei tutti i giorni cosi puoi dimostrare che il problema è stato segnalato da subito , se te lo comunicano annotati anche il codice operatore che ti risponde che serve sempre su ste cose
Old 10-07-2013, 12:32   #3
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da morfe27 Guarda i messaggi
pensate possa effettivamente migliorare oppure mi ha detto di aspettare solo per farmi perdere tempo?
Ciao e benvenuto sul forum

Probabile, come puoi vedere se leggi un po' di discussioni in giro per questa sezione, Fastweb fa delle "riqualifiche", al termine delle quali imposta il massimo profilo con il quale il margine di rumore (SNR) in down non e' inferiore a 9dB.

Nel tuo caso il profilo e quello da 4 mega, e difficilmente raggiungeresti il profilo successivo (a 6 mega), in quanto l'SNR dovrebbe scendere a circa 7dB (infatti in media abbassando il margine di 3dB la velocita' aumenta di 2 mega), che e' inferiore ai 9dB minimi.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 12:40   #4
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
1 mese fa' avevo fastweb con una 6/1 mega performante.
ho chiesto nuova linea per avere una 20 e mi sono ritrovato con una 6/0.5.
scritto su facebook e twitter, incazzato per telefono, scritto anche su questo forum ( naturalmente non per risolvere), mi hanno fatto passare i 10 giorni.
morale, ho fatto una alice 10mega ( che telecom dice non poter andare piu' di una 5 ma io la faccio andare a 8 piena), disdetto la 20 mega di cui paghera salata penale.
io di attenuazione ho 34 ( 2.3 km dalla centrale) e credo che anche tu non potrai mai vedere nulla piu' di una 6 ( IMHO), quindi sono quasi convinto a dirti di mollare prima di dover pagare penale.
decidi tu ma alla svelta.
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 12:43   #5
mutatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Nel tuo caso il profilo e quello da 4 mega, e difficilmente raggiungeresti il profilo successivo (a 6 mega), in quanto l'SNR dovrebbe scendere a circa 7dB (infatti in media abbassando il margine di 3dB la velocita' aumenta di 2 mega), che e' inferiore ai 9dB minimi.

io ho un snr a 12.1 ( ora modificato da telnet a 6.8 x teleom) e con FW avevo una 6 piena.
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
Old 10-07-2013, 12:54   #6
morfe27
Junior Member

capito, io speravo sarebbe migliorata visto che prima comunque i 7 mega c'erano e andava molto bene, ora invece la velocità si è quasi dimezzata.
Per disdire ed essere sicuro che non mi facciano pagare nulla devo chiamare o mandare anche qualche lettera?
Old 10-07-2013, 13:01   #7
mutatore
Senior Member

Quote:
capito, io speravo sarebbe migliorata visto che prima comunque i 7 mega c'erano e andava molto bene, ora invece la velocità si è quasi dimezzata.
Per disdire ed essere sicuro che non mi facciano pagare nulla devo chiamare o mandare anche qualche lettera?

leggi bene dal sito, comunque una raccomandata non ha mai ucciso nessuno.
Old 10-07-2013, 13:10   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Sono appena passato da alice 7 mega a fastweb 20 mega...
L'errore di base, o meglio il tranello sta proprio qui...

NON e' fastweb 20 mega ma è fastweb FINO A 20 mega, quel fino a, in pochi lo considerano, ma ha un importanza fondamentale !!

Quote:
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,6

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 24,1 / 40,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,4 / 10,1

Con questi valori cambiare da telecom è un suicidio !

Quote:
... Per disdire ed essere sicuro che non mi facciano pagare nulla devo chiamare o mandare anche qualche lettera?
Devi usare una forma di comunicazione certificata, ovvero che ti dia qualcosa che conferma che loro l'hanno ricevuta, quale potrebbe essere raccomandata / pec

Da evitare fax e telefono
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 13:51   #9
mutatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
L'errore di base, o meglio il tranello sta proprio qui...

NON e' fastweb 20 mega ma è fastweb FINO A 20 mega, quel fino a, in pochi lo considerano, ma ha un importanza fondamentale !!
quando io ho fatto il contratto per la 20 mega ho chiaramente specificato che era a 2.6 ( cosi' pensavo poi con strumenti tecnici abbiamo visto che sono a 2.2) km dalla centrale e se con quella distanza era possibile agganciare la portante.
Mi e' stato risposto SI!!! perche' la mia linea era direttamente servita da fastweb e che quindi con i loro potentissime mezzi mi avrebbero sicuramente fuso l'HD se scaricavo film....
ora, dopo ore e ore a leggere forum e sentile e leggere le loro "scuse" ora so' che io non avro' mai una 20 mega.....ma almeno ora io lo so' ed e' impossibile che loro non lo sapessero proprio perche' in questo forum ( 1 di centinaia in italia con risposte tutte uguali) lo si dice chiaramente che a 2 km e passa la 20mega te la scordi.
quindi, perche' ora io a chi mi chiede se e' possibile averla dico NO e loro a chi lo chiede rispondono SI??

ps: sono imbufalito ma ora con alice ho sbollito la rabbia ( sperando che duri)
Old 10-07-2013, 16:41   #10
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da mutatore Guarda i messaggi
quando io ho fatto il contratto per la 20 mega ho chiaramente specificato che era a 2.6 ( cosi' pensavo poi con strumenti tecnici abbiamo visto che sono a 2.2) km dalla centrale e se con quella distanza era possibile agganciare la portante.
Mi e' stato risposto SI!!! perche' la mia linea era direttamente servita da fastweb e che quindi con i loro potentissime mezzi mi avrebbero sicuramente fuso l'HD se scaricavo film....
ora, dopo ore e ore a leggere forum e sentile e leggere le loro "scuse" ora so' che io non avro' mai una 20 mega.....ma almeno ora io lo so' ed e' impossibile che loro non lo sapessero proprio perche' in questo forum ( 1 di centinaia in italia con risposte tutte uguali) lo si dice chiaramente che a 2 km e passa la 20mega te la scordi.
quindi, perche' ora io a chi mi chiede se e' possibile averla dico NO e loro a chi lo chiede rispondono SI??

ps: sono imbufalito ma ora con alice ho sbollito la rabbia ( sperando che duri)
Quello da te descritto è sostanzialmente la differenza che ce tra il dire e il fare , ormai siccome in questo paese fruttaiolo ( paese alla frutta ) basta solo dire un SI al telefono perché ti vendano anche la capella sistina ( non sarebbe male in salotto però ) e molto spesso si dimenticano di dirti la verità e come sono le cose perché a loro più contratti fanno più prendono percui se dopo l utente ha problemi per due anni comunque sta con loro ( visto che non hai nulla di scritto su quello che gli hai chiesto ) ed è sostanzialmente il motivo del perché 15 anni fa quando feci alice ( 256*128 ) mi telefonò SLOWEB e gli chiesi di mandarmi una mail su googlemail con la conferma che nel mio paese ce la fibra di Clooney ( non la fi.a ) e ovviamente come puoi immaginare la mail deve ancora arrivare
Old 10-07-2013, 16:58   #11
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da mutatore Guarda i messaggi
quindi, perche' ora io a chi mi chiede se e' possibile averla dico NO e loro a chi lo chiede rispondono SI?
Perche' i venditori (chiunque essi siano) sono sempre in potenziale conflitto di interessi e non bisogna mai prendere per oro colato tutto quello che dicono. Se io trovassi un'operatore che alla tua domanda avesse risposto, "no guardi con quella distanza non possiamo offrirle la 20 mega quindi se vuole rimanga pure con telecom", sarei partito da casa per andare da lui a stringergli la mano, ovunque si trovasse.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 17:08   #12
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Perche' i venditori (chiunque essi siano) sono sempre in potenziale conflitto di interessi e non bisogna mai prendere per oro colato tutto quello che dicono. Se io trovassi un'operatore che alla tua domanda avesse risposto, "no guardi con quella distanza non possiamo offrirle la 20 mega quindi se vuole rimanga pure con telecom", sarei partito da casa per andare da lui a stringergli la mano, ovunque si trovasse.
eheheh immagino che dopo aver ricevuto i tuoi complimenti dal suo responsabile o strozzino del lavoro gli sarebbe arrivata la lettera di licenziamento perché molto spesso lo sottovalutiamo ma coloro che lavorano in un call center sono talmente pressati dai suoi superiori che a volte si prendono l esaurimento !! per quello sono sempre dell idea che il call center ok ma per i contratti non servono a nulla quelli telefonici perché un po tutti coloro che hanno cambiato ISP si sono trovati servizi mai chiesti e hanno dovuto soffrire per avere indietro il maltolto
Old 10-07-2013, 17:59   #13
morfe27
Junior Member

scusate se rompo ancora, c'è qualche lettera standard per disdire? così da scrivere tutto in modo corretto.
Old 10-07-2013, 18:04   #14
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
eheheh immagino che dopo aver ricevuto i tuoi complimenti dal suo responsabile o strozzino del lavoro gli sarebbe arrivata la lettera di licenziamento perché molto spesso lo sottovalutiamo ma coloro che lavorano in un call center sono talmente pressati dai suoi superiori che a volte si prendono l esaurimento !! per quello sono sempre dell idea che il call center ok ma per i contratti non servono a nulla quelli telefonici perché un po tutti coloro che hanno cambiato ISP si sono trovati servizi mai chiesti e hanno dovuto soffrire per avere indietro il maltolto
Ovvio, la mia era una banalissima battuta, solo per ricordare che bisogna sempre fare la tara quando ci si trova davanti ad un venditore, che sia un'operatore telefonico, un fruttivendolo, un impiegato bancario o un concessionario d'auto poco cambia, tutto qui.
Old 10-07-2013, 18:34   #15
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Ovvio, la mia era una banalissima battuta, .
Anche la mia risposta lo era ahahahah

Quote:
solo per ricordare che bisogna sempre fare la tara quando ci si trova davanti ad un venditore, che sia un'operatore telefonico, un fruttivendolo, un impiegato bancario o un concessionario d'auto poco cambia, tutto qui.
Oddio san80d ce una piccola differenza in quello che hai scritto perché eccezione fatta per i bancari visto che ci sono delle regole severe su questo mercato dopo la prestazione di Lehman&Brothers se vai da un fruttivendolo difficile che ti vendi la mela bacata come la mela di EVA perché a meno che uno non sia tonto lo vede che è bacata ( magari era della nonna di EVA HAHAHAH) , se vai da un concessionario a comprare un auto la macchina non gli e la paghi per intero prima di vederla ( altrimenti si è considerati scemi a sto punto ) ma prima la si vede e poi la si paga , nel caso invece dei operatori telefonici invece è tutta un altra cosa perché ti promettono cose che sanno benissimo che non potranno mai darti
Old 10-07-2013, 18:49   #16
san80d
Senior Member

Quote:
Oddio san80d ce una piccola differenza in quello che hai scritto perché eccezione fatta per i bancari visto che ci sono delle regole severe su questo mercato dopo la prestazione di Lehman&Brothers se vai da un fruttivendolo difficile che ti vendi la mela bacata come la mela di EVA perché a meno che uno non sia tonto lo vede che è bacata ( magari era della nonna di EVA HAHAHAH) , se vai da un concessionario a comprare un auto la macchina non gli e la paghi per intero prima di vederla ( altrimenti si è considerati scemi a sto punto ) ma prima la si vede e poi la si paga , nel caso invece dei operatori telefonici invece è tutta un altra cosa perché ti promettono cose che sanno benissimo che non potranno mai darti
Vero, pero' se chiedo al fruttivendolo se la mela e' buona e lui mi risponde di si, io gli credo al 50% e lo stesso vale se chiedo all'operatore telefonico se raggiungerò la la massima portante e lui mi risponderà di si.

P.S. piccolo O.T., non ricordarmi "Lehman Brothers" mi porta alla mente un periodo lavorativo che definire incasinato e' dir poco.

Ultima modifica di san80d : 10-07-2013 alle 18:52.
Old 10-07-2013, 18:53   #17
san80d
Senior Member

Quote:
Ovvio, la mia era una banalissima battuta
Quote:
Anche la mia risposta lo era ahahahah
Ok, allora siamo due simpaticoni.
Old 10-07-2013, 18:56   #18
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Ok, allora siamo due simpaticoni.
se non ci mettiamo a sdrammatizzare le cose in sto paese meglio prendere il barcone e andare in Libia al contrario di quelli che fanno la tratta al contrario sai che bello che sarebbe a vedere una cosa del genere ??? hahahhaha
Old 10-07-2013, 19:07   #19
san80d
Senior Member

Quote:
se non ci mettiamo a sdrammatizzare le cose in sto paese meglio prendere il barcone e andare in Libia al contrario di quelli che fanno la tratta al contrario sai che bello che sarebbe a vedere una cosa del genere ??? hahahhaha
Forse solo allora, e ripeto forse, chi di dovere capirebbe quanto l'italia stia sprofondando e aprirebbe gli occhi.
Old 10-07-2013, 19:14   #20
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Forse solo allora, e ripeto forse, chi di dovere capirebbe quanto l'italia stia sprofondando e aprirebbe gli occhi.
sono troppo distanti dalla vita reale per capirlo , sono ancora convinti che il problema sia IMU e IVA quando se guardano sugli stipendi ce una tassazione del 60% , parlano di mancanza di produttività però ti aumentano le tasse se produci più di un tot , meglio un reset generale ( come fanno per le dslam o i router ) , sono più o meno come una linea da 20mega impostata bene come portante ( e sarebbe il nostro sistema di imprese almeno quelle grosse ) ma come configurazione del MUX a 640kb ( che sarebbe l equivalente del rendimento dello stato )

ora meglio tornare al nocciolo del discorso del 3D

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian