|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Canada
|
CPU Fan error
Ciao a tutti.
Non so come affrontare e risolvere il problema che si e' creato senza preavviso e senza che apparentemente ci sia alcun reale problema. Ho spento il PC (quello in firma: 2 mesi di vita) senza problemi, quando 1 ora fa lo ho riacceso nulla da fare, caricava le solite cose e poi dava: Overcloking failed! Please enter setup to reconfigure your system. Inutile dire che io non ho overcloccato nulla ![]() Ho resettato e rifatto partire, da quel momento in poi l'errore e' stato: CPU Fan error, press F1 etc Nel bios non appariva nulla salvo che (per quanto io ricordi) il numero di giri della fan della CPU mi pare basso,circa 500 RPM ed e' indicata in rosso. La temperatura mi pare nella norma (circa 60). L'unico modo per accedere al PC ed entrare in windows e' stato disabilitare via bios il controllo della CPU fan ed ora sono dentro e tutto pare funzionare alla perfezione. Ho aperto il case e le ventole paiono funzionare tutte perfettamente, la temperatura interna e' assolutamente freschissima, ma mi e' impossibile arrivare alla CPU visto che il raffreddamento lo fa un Noctua NH-D14 e onestamente metterci mano non mi pare il caso. QUesto lo screen di AI SUite ![]() Questi gli screen di SpeedFan ![]() ![]() ![]() Che debbo fare? AL momento sembra tutto regolare ma ho il controllo della fan della CPU sconnesso dal BIOS. Please help!!!! GRAZIE!!!! Lio NUOVO PROBLEMA Ho appena tentato di spegnere il PC, ma esce e il computer non si spegne. Restano accese ventole e luci del case e dopo qualche secondo si riavvia windows 8 e rientra regolarmente. Quando riprovero' ora a spegnere togliero' la corrente ma a questo punto sono proprio nei guai credo....... Che diavolo gli e' successo?
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii Ultima modifica di bigbearthechief : 16-07-2013 alle 05:27. Motivo: Nuovo problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
La temperatura della cpu riportata da SpeedFan è veramente troppo alta (credo sia in idle). Non ti fidare troppo di questo software; scarica HWMonitor e controlla voltaggi, frequenza e velocità della ventola (CPUFAN).
Restando un po' nel bios, che temperatura raggiunge? Mi sembra che AI Suite, segni una temperatura della cpu molto diversa e nella norma. Controlla che nel bios non sia impostato un overclok automatico. Potrebbe darsi che la ventola del dissipatore inizi a girare con rpm bassi (414); in questo caso il sensore della sk madre invia un allerta o blocca il sistema; nel bios delle schede madri Asus, puoi impostare CPU Fan Speed Low Limit sotto la voce Monitor, ad esempio 400 rpm (di default dovrebbe essere impostata a 600 rpm); in questo modo il pc dovrebbe lavorare senza riportare errori. Dopo aver fatto ciò, controlla costantemente temperatura della cpu e giri della ventola per vedere se tutto è nella norma.
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 16-07-2013 alle 06:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta!
Ho riacceso normalmente stamani, ma e' evidente che e' solo apparentemente normale. SI accende se io lascio disabilitato da Bios la CPU fan. Ecco qui il risultato Di CPUID Monitor, lo avevo guardato anche ieri sera ma i risultati mi parevano allineati. ![]() Resta il fatto che oltre a quello il PC non si spegne ed io ho la sensazione che parta da li' il problema. Per spegnerlo, dopo che ha regolarmente eseguito l'uscita da Windows, devo togliere corrente. In caso contrario nel giro di poche secondi si riavvia regolarmente. Gli screen sono fatti in IDLE, mentre quello di stamani con aperte un paio di applicazioni ma nulla di particolare. La temperatura dello studio e' bassa (condizionamento alle stelle visto che fuori alle 8 del mattino superiamo gia' i 30.......) Per favore ditemi che fare..... a questo punto non so dove sbattere la testa. E siate molto semplici, io di questa parte di lavoro non so nulla..... riuscivo ad assemblare un PC, ma di temperature, overclock etc non so nulla. Grazie infinite. Lio
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Ciao, aggiornamento
![]() Il pc e' in funzione da stamani (circa 10 ore) e non da' segni di situazioni strane. Lo ho provato a spegnere un paio di volte ed e' rimasto spento. Le temperature sn sempre all'incirca le stesse, ecco lo screen. ![]() Intanto mi sto dirigendo verso questa idea, che il problema sia il Noctua Questo dal loro sito. http://www.noctua.at/main.php?show=f...s_id=34&lng=en Quote:
Grazie!
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii Ultima modifica di bigbearthechief : 16-07-2013 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Suppongo che la tua sk madre sia una Asus P9X79 PRO (come da firma); quale versione del bios è attualmente installata? L'ultima disponibile è la 4005 del 9 maggio 2013. Hai provato ad impostare la soglia minima per CPUFAN nel bios, come ti ho precedentemente suggerito? Dall'immagine di CPUID Hardware Monitor, la prima voce Temperatures riporta valori max troppo alti per essere veritieri; inoltre sotto la voce Fans, i valori max non sono realistici.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.