|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
indecisione tra Canon s100 e Olympus XZ-1
Stavo accarezzando l'idea di sostituire la mia compatta da 3mpx dopo dieci anni di onorata carriera e qualche acciacco di troppo e volevo passare a qualcosa di più performante.
Le caratteristiche fondamentali di ciò che cerco sono: portabilità, qualità e versatilità dell'ottica (preferisco rinunciare a qualche mpx in favore di un obiettivo più luminoso e versatile). All'inizio avevo pensato a dirigermi su una mirrorless, ma poi ho realizzato che la portabilità di queste macchinette è alta solo in relazione alle reflex, perchè un corpo macchina mirrorless + un obiettivo non riescono - almeno credo - a stare in una tasca di un jeans o di una giacca. Stesso discorso per le bridge superzoom. In ogni caso mi piacerebbe qualcosa su cui smanettare anche in manuale (possibilità di impostare manualmente tempi lunghi, diaframma e robe così che sulla mia fetentissima canon pure è permesso). Ovviamente il fattore costo pure è importante: meno è meglio. La macchinetta sarà messa a contatto con chiavi, potrà cadere e cose così. Una roba (anche) da battaglia. Vi chiedo consiglio, perchè so che molti hanno avuto le mie stesse perplessità, e - considerato che sono assai indietro sulle evoluzioni tecnologiche dei prodotti - pronto ad essere smentito sulla portabilità delle mirrorless o su altri suggerimenti. Grazie anticipato. P.S. Online la Canon costa circa 250 euro, la Olympus circa 225. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la olympus ha un migliore obiettivo, ma è piu grossa della s100
la s100 è l'unica veramente tascabile.. quindi se ricerchi la qualità prendi la olympus se invece cerchi la trasportabilità scegli la canon. me se cadono... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ha un migliore obiettivo per le qualità delle lenti o per la luminosità?
la canon mi sembra che - dalla lettura dei meri dati tecnici - abbia qualche punto in più: un grandangolo maggiore, un sensore migliore (CMOS invece che CCD), una migliore resa cromatica, uno zoom più spinto. se però guardo la comparativa su dpreview mi sembra che le foto della olympus siano più nitide e dai colori più naturali. cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
vedendo le foto in giro le foto della xz-1 mi sembrano più belle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
intendi sulle comparative o in giro sui siti tipo flickr?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
su flickr..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora da quanto ho capito:
la Olympus XZ-1 fotografa a qualità più alta fino a 400 ISO rispetto alla Canon s100. Oltre perde definizione. Ha un obiettivo più luminoso, ma un angolo minore. E' più grossa e pesante (ma qui mi riservo di vederla dal vivo - se riesco - perchè altrimenti non mi rendo conto). In pratica fa meno, ma lo fa meglio. che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Però l'ottica della XZ-1 si prende la rivincita al teleobbiettivo, dove ha comodi due stop di luminosità in più. Senza contare che è molto più nitida, soprattutto ai bordi dell'immagine. Ed infine, la maggiore apertura da anche un vantaggio come sfocato... ovvio non siamo a livelli di una reflex, ma può essere comunque apprezzabile la differenza dei due stop buoni al tele in caso di qualche ritratto. Dipende anche dalle foto che fai... se scatti più verso al grandangolo (panorami ad es.), allora sfrutteresti più la S100, se fai più ritratti, meglio la XZ-1... Se fai molti video e vuoi la risoluzione massima, meglio la S100... Io personalmente preferisco la XZ-1, perchè di video non ne faccio praticamente mai, e preferisco un ottica migliore a scapito della compattezza. Però dipende da te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie infinite, chiarissimo ed esaustivo.
diciamo che sono entrambe al vertice per tipologia e categoria di prezzo, bisogna solo riflettere sull'uso prevalente. In ogni caso mi riservo di vederle dal vivo; pure il feeling "fisico" avrà un suo peso nella scelta finale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
E se riesci a trovarle nei negozi..qui a Napoli la xz-1 non l'ho mai vista da nessuna parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ieri ho visto dal vivo la canon e mi ha fatto veramente un'ottima impressione: materiali di qualità, estetica minimale ed elegante, buonissima impressione tattile, ingombri molto ridotti (ha superato la prova tasca del jeans).
la olympus non sono riuscito a trovarla, ma non mi arrendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Si la Canon è piccolissima..sembra quasi insignificante per quanto è minimale. La oly mi sa che è impossibile trovarla in giro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
nemmeno da mediaworld ce l'hanno; in ogni caso ho continuato a documentarmi e credo che sarà la Olympus la scelta finale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ottima scelta la xz-1 penso che ti conviene ordinarla su amazon direttamente...nei negozi nn si trova
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.