|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Formattazione ottimale e dimensione cluster..... mi affido agli esperti.
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio x gestire al meglio il mio nuovo Hdd.
![]() Ho appena acquistato un nuovo hdd da 1Tb che vorrei utilizzare come disco di sistema, ma anche per "parcheggiare" la mia raccolta di files multimediali, ossia foto, film, videotutorial e filmati da videocamera. Perciò farò in modo di suddividere il disco in due partizioni, una di sistema da 150/200Gb e una x i dati con i rimanenti 800Gb....però sono assai indeciso sulla formattazione o meglio, su come impostare la dimensione dei cluster ![]() ![]() Mentre per la partizione di sistema è sempre preferibile lasciare il valore predefinito di windows, per quanto riguarda la partizione dati invece mi è stato suggerito di impostare la dimensione a 16/32Kb per avere migliori prestazioni con i file di grosse dimensioni, come appunto i file video. Secondo voi è un suggerimento valido, oppure posso lasciare sempre l'impostazione predefinita?? Inoltre, siccome NON ho intenzione di installare tutto da zero (SO e programmi) ma di sfruttare una immagine di backup fatta in precedenza, cosa succede se la dimensione dei cluster risultasse diversa da quella dell'immagine di backup??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
francamente non ho mai provato a clonare un disco partendo da una dimensione cluster differente, ma penso non cambi nulla, per quanto riguarda la preoccupazione di modificarne le dimensioni, io francamente lo lascerei come di default, anche perché su disco singolo i vantaggi che otterresti IMHO, sarebbero valutabili solo per gli amanti dei numeri ovvero bench...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Grazie Dirklive per essere intervenuto, gentilissimo come sempre.
Anche un mio amico che mastica l'informatica piu di me, ha confermato che aumentare la dimensione dei cluster in partizioni destinate a contenere file video, non porta vantaggi tangibili, in quanto gli attuali Hdd sono molto piu veloci e prestazionali di una volta..... pertanto credo che seguirò il tuo consiglio di formattare con la dimensione cluster predefinita, e buonanotte! ![]() Ad ogni modo, se anche decidessi di formattare partizione di sistema e partizione dati con dimensione cluster differenti, dovrebbe essere tranquillamente fattibile, giusto? Riguardo l'eventualità che l'immagine di backup che userò abbia la dimensione cluster diversa rispetto alla partizione sulla quale sarà ripristinata, speravo che qualcuno di voi avesse già sperimentato qualcosa del genere.... comunque sia farò una prova, male che vada riformatterò la partizione impostando i cluster come quelli dell'immagine ![]() Comunque se hai qualke altro consiglio in merito... ben venga! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
A mio giudizio la clonazione non avrà nessuna difficoltà ad essere portata a termine.
Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.