|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Chiedere conferma di ricevimento e lettura tramite Gmail
Volevo sapere, come da titolo, se esiste un modo per avere la conferma di ricevimento e di lettura della posta inviata direttamente con Gmail, senza usare client di posta elettronica tipo outlook.
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte, ciao a ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Gmail non implementa questa funzione.
O scrivi esplicitamente al destinatario di risponderti con una mail con oggetto (che so) "LETTO" oppure nada senza un client come outlook, thunderbird, etc.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Esatto. GMail ha scelto di non implementare la notifca di lettura da Webmail.
E, aggiungo, non è una scelta del tutto insensata. Il destinatario infatti ha sempre la facoltà di ignorare le richieste di lettura pur potendo leggere il contenuto della mail.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mondolfo (PU)
|
Quote:
Sinceramente, mi farebbe piacere se gmail la implementasse.
Amd R7 5700G, CM Hyper 212 BE, MSI B450 Mortar Titanium, GSkill 2x8GB, Crucial MX 1Tb, Thosiba 1TB, Samsung 840 EVO 250GB, P.Color RX6600XT Devil, Phalanx V2, Benq EW2420, Trust Magna 2.1, Corsair Tx650M Gold Ho fatto affari con: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A questo punto però sarebbe da implementare una funzione "seria" di notifica di lettura, per intenderci un'equivalente elettronico della raccomandata A/R cartacea dove se non firmi non hai neanche la possibilità di vedere il contenuto della missiva. E avrebbe valore legale. Ma la vedo dura che GMail (o qualsiasi altro provider) possa fornire gratuitamente un servizio del genere...
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Treviso
|
Quote:
"E avrebbe valore legale" assolutamente no....in base a che Legge? Che sia una cosa più seria della semplice conferma di lettura ok....ma non ha valore legale..... l'unica cosa che ha valore legale in Italia è la PEC......ed è gratuita per i privati...... in ogni caso è come la raccomandata cartacea.....non "certifica" che hai letto il messaggio (la busta mi può arrivare a casa..firmo per questo...ma poi posso non aprirla e gettarla....mica il postino me la fa aprire e e leggere ad alta voce, mi fa domande per vedere se ho compreso e poi sigla ok....) ma solo che l'ho inviata e che è stata ricevuta............ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Mi sembra un thread attuale quindi partecipo anche io.
Io uso thunderbird con i miei due account gmail impostati come imap....... anche selezionando di ricevere la conferma di invio e la possibilità di ricevere la conferma di lettura al destinatario non succede niente!! La richiesta della conferma di lettura non appare.. e la conferma di invio della mail non arriva. Credo che questa funziona non esista semplicemente a livello di gmail....
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
incredimail e gmail
Buongiorno, riporto su questo thread per risolvere una incomprensione, io uso gmail in abbinamento al client incredimail e posso garantire che le conferme di lettura arrivano sempre puntualmente, a meno che, chi riceva la mail non voglia rispondere al messaggio che appare quando si apre la mail che dice "il mittente ha richiesto la conferma ............ si o no", oppure legge esclusivamente da una webmail.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ti invito a rileggere il mio post tenendo conto dei congiuntivi
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Ciao a tutti,
Da poco Gmail ha questa funzione comunque, https://support.google.com/mail/answer/1385059?hl=it. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
si, ma non funziona per gli indirizzi privati, solo business, governement ed un altro che non ricordo....ed è a pagamento....4 euri....ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.