Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2013, 00:04   #1
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Ram diverse... insieme

Ciao ragazzi, ieri ho smontato l'HTPC per cambiarci metterci la ram che utilizzavo io fino a qualche tempo fa (Elite 2x2GB 800Mhz DDR2).
Smontando le vecchie (Kingston 2x1GB 800Mhz DDR2) ho notato che, nonostante siano di marca differente e di un formato "strano" condividono con le nuove la frequenza e sono entrambe CL5.

Ecco qua le nuove (sopra) e le vecchie (sotto) con i dettagli:

1
2
3

Secondo voi posso metterle insieme facendo un dual channel di elite e un dual channel di kingston per raggiungere i 6gb? O meglio lasciar perdere?
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 13:51   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Normalmente è sufficiente che i banchi lavorino alla stessa frequenza e che siano dello stesso standard, per quanto riguarda i timings non è normalmente necessario che siano identici.
In ogni caso prova a controllare anche il voltaggio dei due banchi e assicurati che siano identici.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 16:52   #3
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Si anch'io sapevo che la cosa importante dovesse essere la frequenza e ovviamente lo standard, però volevo avere certezza che fossero al 100% compatibili, e se sono uguali anche in tutto il resto (a parte la marca) è pure meglio

Anche per quanto riguarda la tensione di alimentazione risultano entrambe a 1.8V. Sulle Kingston c'è scritto sopra, per le Team Elite mi fido di quel che leggo in vari siti. Ti riferivi alla tensione di alimentazione, no?

Comunque di strano formato "tagliato" delle Kingston ho scoperto solo che dovrebbe chiamarsi Ultra Low Profile, per il resto non so se e cosa venga sacrificato rispetto a moduli normali. Fra le normali e le low viene accorciato il dissipatore, ma fra le low e le ultra low cosa comporta quel taglio?

Boh.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
Old 10-06-2013, 20:17   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Si anch'io sapevo che la cosa importante dovesse essere la frequenza e ovviamente lo standard, però volevo avere certezza che fossero al 100% compatibili, e se sono uguali anche in tutto il resto (a parte la marca) è pure meglio

Anche per quanto riguarda la tensione di alimentazione risultano entrambe a 1.8V. Sulle Kingston c'è scritto sopra, per le Team Elite mi fido di quel che leggo in vari siti. Ti riferivi alla tensione di alimentazione, no?

Comunque di strano formato "tagliato" delle Kingston ho scoperto solo che dovrebbe chiamarsi Ultra Low Profile, per il resto non so se e cosa venga sacrificato rispetto a moduli normali. Fra le normali e le low viene accorciato il dissipatore, ma fra le low e le ultra low cosa comporta quel taglio?

Boh.
Credo che non sia altro che un ulteriore accorciamento del dissipatore; comunque non credo cambi assolutamente niente.
Per quanto riguarda le tensione ho guardato un po' in giro e sono entrambe 1,8 V. Inoltre sono entrambi moduli non ECC e unbuffered.
Non vedo niente che possa pregiudicarne il funzionamento; in ogni caso il miglior modo per testarle è quello di provarle fisicamente: al massimo se non c' è compatibilità l' HTCP non si avvierà.
Old 11-06-2013, 16:08   #5
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Ok ho appena installato anche le altre, nessun problema e risultano 6gb. Probabilmente la differenza non si sentirà neanche, però visto che le ho mi dispiaceva lasciarle là.
Comunque fino a poco tempo fa l'htpc aveva soli 2gb, e da 2 a 6 c'è un bel margine.

Questo è ciò che risulta da hwinfo:

E' tutto identico eccetto nell'ultima tabella, dove differiscono il RAS dei 400, il RAS dei 266,7 e le Team Group non hanno i 200.
Comportano qualcosa queste differenze?
Devo guardare solo la riga dei 400, giusto?
Di solito nelle ram i valori sono riferiti ai vari tempi e più bassi sono meglio è; devo dedurne che le Team Group si adegueranno al RAS delle Kingston?
Se si, comporta molto a livello prestazionale?

Insomma, stando a quanto puoi leggere, vale la pena aver messo questi 2gb in più?
Old 11-06-2013, 20:50   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Il Cas, ras ecc.. non sono altro che i timings.
Normalmente non necessario che siano identici, anche se alcuni per scrupolo si assicurano che almeno il valore di Cas sia identico per entrambi i moduli.
In ogni caso i moduli funzionano correttamente, non vedo alcun problema.
Aggiungendo questo modulo , ovviamente, il guadagno è da intendere in termini di quantità di memoria disponibile; ciò potrebbe essere utile come potrebbe essere inutile, dipende dall' utilizzo effettivo della memoria (sempre in termini di quantità).
Old 12-06-2013, 10:40   #7
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Considerando che lo usano i miei (è mezzo htpc e mezzo pc) dubito che percepiranno quei 3 punti di RAS in più, come dubito che sfrutteranno mai 6GB.

In pratica ho semplicemente evitato di lasciare ram in giro per la casa
Old 12-06-2013, 20:38   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
In pratica ho semplicemente evitato di lasciare ram in giro per la casa
Se lo dici tu.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian