|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
[GTX 670] Errore Nvidia Windows kernel mode driver
Salve.
Qualcun'altro ha avuto problemi con la GTX 670 (io ho una Gigabyte Windforce)? A me dà l'errore: "Nvidia Windows kernel mode driver 301.42 ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" Lo dà random, a volte riesce a ripristinarsi (con l'errore di cui sopra) a volte rimane freezato e tocca riavviare, a volte si freeza ma dopo un minutino si sblocca. Ho provato a calcolare l'indice prestazioni di Windows e me l'ha fatto tipo 4 o 5 volte di fila. Cosa posso fare? RMA della scheda video? Ulteriori test? Driver precedenti? Driver beta? Non riesco a capire se il problema è nella scheda video o se questo problema non sia invece la conseguenza di qualcos'altro. Ho un PC nuovo, come processore ho un Ivy Bridge 3770 (senza il k)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
sicuro che lo da random ? Cioè anche se stai su windows senza far niente, oppure è più frequente mentre giochi o stressi la scheda?
Che alimentatore hai ? Hai provato ad aggiornare i driver (in modo pulito, disistallando i vecchi) ?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Me l'ha sempre fatto random per quanto ho visto io, ma è molto + frequente quando faccio cose che richiedono la scheda video. Ad esempio mentre ho provato a fare il test di calcolo indice prestazioni di windows me l'ha fatto tipo 3-4 volte durante il test. Ho provato a fare il test + volte. A volte riusciva a completarmelo con punteggi bassissimi nella grafica, una volta è freezato, una volta non è riuscito a completarlo. Tutte le volte mi ha cmq dato molteplici volte quell'errore di cui sopra. Se non installo i driver forceware e sfrutto la scheda video come "scheda video standard VGA" quel problema non mi è mai comparso, ma è anche vero che non ho mai provato a fare cose intense senza driver. L'unica cosa che mi fa è che a volte non esce il segnale video. L'SO parte (sento il suono di avvio), ma il segnale video non c'è. Succede poche volte, ma in questi giorni ho rebootato così tante volte che statisticamente ho potuto veder succedere questo problema un bel po'. Mi preoccupa meno cmq, anche se certo mi viene da chiedermi da cosa cacchio possa dipendere >_> Son tentato di mandare la scheda video in RMA, ma non vorrei che poi faccio girare i maroni ai poveri ragazzi di Prokoo, me ne mandano un'altra nuova di pacca e ho gli stessi problemi...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non mi hai ancora detto l'alimentatore, se è quello in firma dovresti essere a posto... prova a disinstallare e reinstallare i driver come ho detto magari usando driver sweeper, se non risolve mi spiace dirlo ma probabilmente dovrà andare in rma... hai un altra scheda, anche una schifezza, da provare col pc?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non ho altre schede. Beh posso usare la HD4000, ieri sera infatti ho provato ad attaccare il cavo lì e a fare il test dell'indice di windows, nessun problema, tutto filato liscio.
Di altre schede video potrei staccare la 460 dal mio vecchio PC e attaccarla nel nuovo volendo, ma boh. Come alimentatore ho un Seasonic X-560, secondo i miei calcoli dovrebbe essere abbondante per i consumi del mio PC, avevo fatto i calcoli prima di sceglierlo ovviamente, e veniva qualcosa di poco sopra ai 420w calcolando il massimo del massimo del consumo con tutto al 100%. Ho i numeri precisi da qualche parte cmq. Ieri sera ho formattato tutto cmq, installato tutti i driver tranne i Forceware, e tutto gira benone. Stasera riprovo un'ultima volta, ma se mi fa un'altra volta quel verso toccherà chiamare Prokoo, sigh
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Tienici aggiornati di come procede la situazione,non capisco perche' tu abbia preso un seasonic come alimentatore,quando nella tua firma troviamo un enermax molto piu' potente e versatile rispetto al primo!
Tieni presente che se hai cambiato pc,dovresti mettere per esteso la tua configurazione completa cosi' che possiamo aiutarti meglio.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho preso il Seasonic perchè molto silenzioso, ed è pure 80+gold, quello in firma è 80+bronze se non erro. La configurazione del PC nuovo la metto qui di seguito, sperando di non dimenticarmi niente. Aggiornerò la firma appena tutto è funzionante Ivy Bridge 3770 (senza il k) Asrock Z77 Extreme 4 2x 4gb RAM Corsair 1333mhz CL8 Crucial M4 256GB Caviar Black 2TB case Corsair Obsidian 550d Seasonic X-560 Gigabyte GTX 670 Windforce 1x Drive multi bluray/dvd blah blah della LG Logitech G700 Logitech G19 Pad MS X360 wireless Monitor Asus ML 239H (connesso con cavo DVI lato PC e HDMI lato monitor, trovato dentro alla confezione del monitor) Ho i neuroni ancora spenti a quest'ora ma penso di non essermi dimenticato nulla
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
Allora visto che posseggo una gigabyte 680 wf3 posso darti alcuni consigli.
Per quello che riguarda il tuo problema dovrebbe , e dico " dovrebbe ", essere legato al discorso Overclock della scheda. In pimis: Fammi capire ... il problema te lo fa con scheda a default senza toccare nulla da MSI Afterburner e/o Evga precision? Poi: Te lo fa su windows su aereo oppure anche mentre giochi? A me il problema lo fa quando salgo troppo in OC con MSI Afterburner e mi riavvia i driver perche' la scheda chiede piu' volts .. quindi mi tocca abbassare il core. Prova a fare delle prove ossia: Apri Msi Afterburner e setta il power limit a +111%, poi vai in settitngs e fai la spunta su sblocca il voltaggio blablabla ... e sul primo parametro sopra all'inizio in alto dagli, anche se non serve na mazza ma fallo lo stesso, quel 01 di volts in piu'. Lascia tutto a default sia il core che le memorie e fai applica. Oppure salvi il profilo e solo dopo fai applica. Fai sapere. Son qua e sopratutto fai sapere se dopo che hai fatto questo continua il problema. AAAhhhh un'altra cosa.... sul pannello di controllo Nvidia vai sulla gestione 3d e metti come alimentazione : Preferisci le prestazioni massime, dai applica.
ZOTAC 4070S BENQ 2K IPS 2560x1440 - DSR FINO A 4KGrazie F4610T per tutto l'impianto a liquido - Tigertank li Consigli per gli acquisti Ultima modifica di Ali3n77 : 09-07-2012 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema avviene abbastanza "random", tipo ieri sera dopo un paio di reboot, visualizzazioni di video etc (giusto per fare test) tutto sembrava filare liscio. Ho detto "Finalmente!" mi son messo a gingillare tutto contento prendendo un po' di dischi per cominciare a installare roba e BAM, nuovo freeze. Quote:
In effetti se faccio quello l'errore in questione avviene SEMPRE, più di una volta (il max per ora è 5 volte di fila). Invece se girello per windows e roba simile avviene abbastanza random. Conta che ci sono 3 esiti possibili: 1) l'immagine su schermo sparisce per un secondo e dopo ritorna a windows con l'errore che ho messo ad inizio thread 2) si freeza tutto, non posso nemmeno accendere/spegnere capslock su tastiera, tocca spegnere forzatamente il PC 3) tutto sembra apparentemente freezato, ma dopo un po' si sblocca e succede come al punto 1) Il più frequente è 1) direi, al secondo posto 2), il 3) mi è successo poche volte. Notare che cmq mentre facevo questo fantomatico test di windows il PC appariva evidentemente "rallentato", il mouse era lento etc, e le poche volte che son riuscito a portarlo a termine, mi dava dei valori molto molto bassi. Una volta 5,9, un'altra volta 2.0 etc., a volte manco è riuscito a completarlo e a volte si freezava nel processo. Provato a rifare lo stesso test 2 volte usando la HD4000 (scheda integrata nel processore) e tutto è filato liscio senza rallentamenti (e ho ottenuto 5,9 in Aero e 5,7 in grafica giochi) Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
Quote:
Disinstalla i driver bene, riavvia in modalita' provvisoria e dai una bella passata , sempre in modalita' provvisoria, di driversweeper o come diavolo si chiama, riavvia in modalita' normale e installa i nuovi driver. Il problema e' legato al fantomatico TDP.. Una volta che hai fatto questo procedimento scarica MSI aferburner e fai come consigliato, prima dal pannello di controllo dei driver metti sull'opzione dell'energia e metti sempre su prestazioni massime, poi installa msi afterburner ,sblocca il voltaggio, metti +1 sui volts e poi +111% sul power targhet e lascia tutto a default core e memorie dopo rifai il test di windows dove sei sicuro che ti faccia l'errore e fammi sapere se te lo fa ancora...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mai provati MSI Afterburner, suppongo che funzioni anche su schede Gigabyte cmq? Tanto l'hw è sempre quello.
Potrei provare anche con driver sweeper, ma onestamente dubito dipenda da quello. Ogni volta che ho provato driver diversi ho sempre riformattato windows quindi ogni volta il sistema era "pulito" in teoria, non pensi? Un altro test che voglio fare oggi pomeriggio è quello "incrociato". Provare la 460 del mio vecchio PC (in firma) sul nuovo sistema, e provare la 670 sul vecchio PC (in firma) Spero questo non mi incasini il vecchio PC che almeno lui funziona ancora lol xD In teoria sul vecchio PC non dovrei nemmeno reinstallare i driver credo? Tanto son sempre i 301.42 per entrambe le schede. Sul PC nuovo ho fatto test anche con beta 304.72 mi pare (stessi risultati), ma sul vecchio ho i WHQL. Al momento ho il PC (nuovo) "pulito" cmq. Ieri sera prima di andare a letto ho finito di formattare/reinstallare windows, tutti i driver di sistema e ho connesso il monitor alla HD4000 (che ho attivato via bios, normalmente la tenevo spenta). Tutto fila liscio. Oggi pomeriggio appena torno a casa provo a reinstallare i 304.72 come ultimo test, e poi anche gli MSI afterburner magari. Cmq in tutta onestà non mi sembra una cosa "normale". Voglio dire... con le impostazioni di default e tutto dovrebbe funzionare, non dovrebbe dare questi problemi. Mai avuto problemi analoghi su altri sistemi in passato.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok allora prova anche la 460gtx se ti va. Se anche questa non da problemi puoi procedere con l'rma imho.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quoto in pienissimo!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie per il supporto morale e tecnico ragazzi
Voglio comunque provare anche a mettere la 670 sul vecchio sistema (quello in firma). Girerà un po' limitata ma dovrebbe girare. Sul vecchio al momento ho i 301.42 WHQL, dovrebbero andar bene. In teoria per fare alcuni test veloci e non particolarmente approfonditi "dovrebbe funzionare" anche senza togliere e ri-mettere i driver, dico bene? Sul PC nuovo ovviamente rifaccio installazione pulita, ci mancherebbe, ma sul vecchio preferivo evitare di incasinarmi la vita per un test veloce onestamente
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok, adesso non ci capisco veramente più niente.
Effettuati i seguenti test:
Io non so più cosa cappero pensare adesso porca miseria. Da questo test mi verrebbe da dire che NON è la scheda video 670, o senonaltro non solo lei, o dico male? Cosa cavolo può essere?! Bios? Impostazioni? Boh... qualcuno mi suggerisca qualche test da fare vi imploro, sono disperato
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ho provato a dare un suggerimento nell'altra sezione dove hai postato...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
forse e dico FORSE ho risolto. Sto reinstallando tutto da capo e poi valuterò. Tengo le dita incrociate nel frattempo!
Ad ogni modo sicuramente non è un problema HW della scheda video, quindi direi che questo thread si può chiudere. Un sentitissimo grazie per la pazienza e la gentilezza di tutte le persone che hanno partecipato a questo thread cercando di aiutarmi.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho aggiornato qui
Come si può leggere di là dopo il format il problema si è ripresentato. Per "risolvere" (le virgolette non sono casuali) ho usato un sistema strano, assurdo e apparentemente privo di senso che aveva già usato due settimane fa un mio carissimo amico con una configurazione molto simile alla mia e un problema apparentemente identico. La cosa strana è che le nostre configurazioni non sono proprio uguali. Citando i pezzi principali: Mio setup CPU: Ivy Bridge 3770 (niente k) Mobo: Asrock Z77 Extreme 4 Ram: 2x 4gb Corsair Vengeance CL8 1333mhz GPU: Gigabyte GTX 670 Windforce Suo setup: CPU: Ivy Bridge 3770k Mobo: Asus Sabertooth Z77 Ram: 4x 8gb 1333mhz CL9 GPU: GTX 670, non ricordo il modello ma non è Gigabyte Eppure il problema è lo praticamente lo stesso. E' assurdo, non capisco assolutamente quale possa essere la causa. Diversa altra gente che conosco ha preso da Prokoo o e-key dei sistemi quasi identici ai miei (stessa ram, stessa mobo, stessa gpu, diversa CPU) e non hanno avuto nessun problema. L'unica cosa che mi viene in mente è una possibile incompatibilità della CPU 3770, ma è cmq assurdo che il problema si "risolva" nel modo da me descritto. E mi tocco le palle mentre scrivo "risolto" perchè anche se il problema per ora a quanto pare non c'è (configurazione del mio amico stabile da 2 settimane) io rimango ancora in paranoia...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Allucinante...e grazie della dritta...ne terro' conto se si presentasse su una configurazione simile!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.