Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2013, 20:15   #1
xardas1980
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Consiglio alimentatore

Ho problemi di shutdown improvviso soltanto mentre videogioco e comincio a pensare che il problema sia l'alimentatore, un Lc Power 650w (LC6650GP3).

la mia configurazione è
amd FM1 a8-3850
ram ddr3 16 gb
ati hd 7870
asrock sofm1 a55m-hvs

mi consigliate di cambiarlo?
xardas1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 21:11   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prova a controllare le temperature di scheda video e processore...usa SpeedFan e GPUz.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 22:01   #3
xardas1980
Junior Member

ho usato hw monitor, il picco massimo della Cpu è 37 e quello della scheda video 70, ma al momento dello spegnimento erano decisamente piu basse, 15 per la cpu e 51 per la scheda video.
un altro particolare è che dopo lo spegnimento improvviso non riesco a accenderlo subito, o aspetto qualche minuto o provo a staccare e riattaccare i cavi della corrente.
In piu a ogni spegnimento sul visualizzatore eventi di windows mi compare sempre l'evento critico di origine kernel power ID 41.

Ultima modifica di xardas1980 : 06-06-2013 alle 22:12.
Old 07-06-2013, 08:59   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a mettere sotto sforzo l'alimentatore con OCCT...comunque se le temperature erano basse, c'è una buona probabilità che sia lui il problema.
Old 07-06-2013, 10:47   #5
xardas1980
Junior Member

Ho fatto girare per un'ora il test power supply, il pc non si è spento ma le temperature cpu erano salite a 60 gradi. Per caso può dipendere dal contatore da 3 Kw?
Old 09-06-2013, 17:34   #6
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da xardas1980 Guarda i messaggi
Ho fatto girare per un'ora il test power supply, il pc non si è spento ma le temperature cpu erano salite a 60 gradi. Per caso può dipendere dal contatore da 3 Kw?
ma scherzi la linea 220 civile a 3kw non centra niente!
hai cloccato qualcosa?prima di cambiare l ali controlla bene tutto!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 17:42   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se il PC non ha avuto problemi, allora non penso sia l'alimentatore, o almeno non penso sia necessario cambiarlo -per quello che sappiamo ora- però dovresti postare le immagini dei grafici che ti ha riportato OCCT..come ti dicevo dobbiamo controllare le tre linee principali di alimentazione.

Quote:
le temperature cpu erano salite a 60 gradi.
Era sotto sforzo, è normale che abbia scaldato più del solito, ma è comunque un processore che arriva a (massimo) 72.7°C a quanto dichiara la casa, quindi non credo sia quello il problema..comunque tieni controllate le temperature quando usi il PC.

Quote:
Per caso può dipendere dal contatore da 3 Kw?
No nessun legame, e poi anche se il tuo alimentatore può erogare circa 600W di picco, in realtà quando il PC gira normalmente non ne eroga più di 300W probabilmente..e comunque se superassi il limite imposto dal contatore, salterebbe la luce e non si spegnerebbe solo il PC
Old 10-06-2013, 13:03   #8
xardas1980
Junior Member

No, non ho fatto nessun tipo di overclok.
Aggiungo che il problema si presenta anche su sistemi operativi diversi (Xp e 7) e anche dopo aver aggiornato il bios.
Per i grafici mi dice che non posso postare file di dimensioni superiori a 24 kb, comunque posso dire a voce i valori minimi e massimi e l'andamento chei grafici presentano. i grafici sono: cpu usage, fps, frequency-bus, frequency CPU, memory usage, temperature dei singoli core, e i voltage (di 3vcc, avcc, cpu core, vin0, vin1, vin2, vin3, vin4, vin5, vin6), qual'è quello che esprime le linee di alimentazione?
Old 10-06-2013, 13:09   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto

Quote:
qual'è quello che esprime le linee di alimentazione?
Postali pure tutti, comunque quelli relativi all'alimentatore sono 12V | 5V | 3.3V
Old 11-06-2013, 15:55   #10
xardas1980
Junior Member

Ecco il link: http://imageshack.us/g/7/2013060711h41cpuusagecp.png/

Comunque ho avuto occasione di provare anche con un altro alimentatore piu potente e da lo stesso problema quindi pare non sia colpa del vecchio alimentatore. Che può essere a sto punto?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian