|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Longevità di un processore
Ciao a tutti,
Domanda breve: Ho un processore Intel Core 2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz 2.40GHz. Credo che sia ancora un processore di tutto rispetto (me lo confermate?) Però temo che abbia ormai più di 5 anni (non ricordo esattamente l'anno di acquisto, il modello del PC è HP Pavilion Elite m9280.it, ma non ho trovato online la data di uscita). Dunque mi domandavo, a 5 anni o più di distanza, le performance di un processore del genere (che è stato molto utilizzato), sono ancora quelle iniziali? Di quanto si saranno ridotte? Domanda lunga: Siccome con i nuovi giochi il PC va molto a rilento, stavo pensando di sostituire la scheda grafica (che parrebbe essere il punto debole maggiore del PC), anche in vista dell'acquisto di Simcity (non so se qualcuno di voi ha in mente quali siano le sue specifiche). Cambiando la scheda grafica sarei costretto a sostituire anche l'alimentatore, troppo poco potente per reggere il nuovo assorbimento. E allora a questo punto mi sono domandato se non sia da sostituire anche il processore, e a sto punto sostituire il PC in toto. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Credevo di doverlo cambiare perchè avevo visto questa che mi sembrava interessante...
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?...=GV-N650OC-1GI Anche se sinceramente non ho capito bene, perchè dice Consumo 64 W, ma poi dice anche Minima alimentazione di corrente 400 W, cosa significa? Attualmente la mia è una GeForce 8600 GT E per quanto riguarda il processore? Mi sai dire se il mio quadcore dopo 5 0 6 anni di uso abbastanza intenso è ancora al top? Io osservo dei rallentamenti, ma, appunto, la maggior parte sono dovuti al video credo, e il resto ad un sistema operativo un po' sovraccarico di programmi... Mi interesserebbe più che altro sapere se normalmente un processore si logora nel tempo, e magari le sue prestazioni si riducono naturalmente negli anni... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
a dettagli alti per me la longrevità puo essere di circa 3-4 anni e fino ad un massimo di 7-8
poi dipende che ci fai e che modello è ovvio che se prendi oggi un pentium g la sua longevità si riduce a 2/3 anni |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Secondo me il Q6600 è la CPU più longeva di tutte, e va bene ancora oggi per un uso domestico e per i giochi, c'è chi lo usa per cose pesanti con un po' di overclock (andrebbe portato a 3200-3600 per sfruttarlo come si deve), ma temo che con la MB customizzata da HP non si possa overcloccare, però va bene lo stesso, puoi usarlo per un annetto ancora fino a quando deciderai di cambiare tutto il PC. Con una nuova VGA sarà un PC più equilibrato, 64W è il consumo della scheda GTX650, mentre 400W è la potenza consigliata dell'alimentatore, quest'ultima è più alta del necessario perché si cautelano, basta un 300w di buona qualità. Che alimentatore ha il PC? puoi leggere i dati dei voltaggi e amperaggio dei 12V, e la marca dall'etichetta? Ah poi se hai dei rallentamenti potresti anche formattare l'HD e reinstallare il SO, soprattutto se in questi anni non l'hai mai fatto. Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 24-05-2013 alle 16:40. |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
si, ho formattato e reinstallato tutto più volte... l'ultima questa estate mi sembra.
L'alimentatore è un Bestec ATX-300-12Z, 300W, +12/19A -12V/0.8A E' una buona marca questa Bestec? Quindi dite che se monto una scheda video che teoricamente richiede un alimentatore da 400watt dovrebbe comunque reggerla? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
mai sentita questa delle performance che scemano con il tempo
sostituendo la vga potresti non vedere grossi cambiamenti io lo tirerei un po cmq le cpu di ultima generazione non si su misurano solo in termini di ghz Ultima modifica di Cobain : 24-05-2013 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
non conosco la Bestec, ma la VGA assorbe poco, lo stesso della 8600 anzi forse pure qualcosa in meno, puoi stare tranquillo.
Come VGA c'è di meglio, ma per questo chiedi nella sezione VGA consigli per gli acquisti. |
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ok, grazie a tutti, anche per le delucidazioni sul processore...
A questo punto direi che mi tengo processore e alimentatore e cambio solo la scheda grafica... chiedendo di là |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
considera che io lavoro con macchine di 10anni, se non giochi va bene quasi tutto, vedi firma
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Come hanno giá detto gli altri, le peformance dell'hardware rimangono ovviamente invariate nel tempo, a meno che non si verifichi il guasto di qualche componente elettronico; ad esempio se 10 anni fa una CPU era capace di un certo numero di operazioni nell'unitá di tempo, questo valore rimarrá sempre lo stesso fin quando non si arriva alla rottura; discorso analogo per la RAM, la VGA...ecc.
I motivi per cui in genere i computer rallentano con il passare degli anni sono invece essenzialmente 2: - Quasi tutti i software (soprattutto i giochi) con il passare del tempo vengono aggiornati a versioni sempre più "pesanti" in termini di impegno delle risorse hardware, per cui occorrono macchine sempre più potenti per farli girare con la stessa velocitá del passato; ti faccio l'esempio di Zone Alarm, un firewall che utilizzo da parecchi anni per la protezione internet; pensa che la versione 2.1 del 2000, (installata su Windows 98 e Pentium MMX 166 Mhz) aveva un file di installazione di soli 1.66 Mb e occupava appena 8 Mb di RAM, mentre l'ultima versione 10.2.078 (per Windows XP) ha un file di 240 Mb e occupa circa 40 Mb in memoria, per cui su quel computer non potrebbe proprio neanche essere installata!! - Con il passare del tempo a forza di installare e disinstallare programmi, il registro di configurazione di Windows si riempie di voci inutili, che tendono a rallentare il computer, specie all'avvio; ecco perchè di tanto in tanto è consigliabile effettuare la formattazione dell'hdd con reinstallazione del sistema operativo! Se provi a formattare e poi ad utilizzare gli stessi programmi del passato, vedrai che magicamente il computer torna ad essere scattante come il primo giorno
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 28-05-2013 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da affiancare allo xeon , insieme sempre ai 2 portatili che ho ma uno fors elo vendo . |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
i processori normali non hanno data di scadenza , o funzionano o non funzionano , di norma si bruciano quando la polvere si accumula sul dissipatore e impedisce alla CPU di raffreddarsi.
Un altro killer tipico sono gli sbalzi di tensione dovuti alla morte di qualche condensatore sulla scheda madre o nell' alimentatore. A perte questo un processore e' praticamente per sempre , solo l'elettromigrazione e' una specie di "usura" dei processori. Questo processo pero' non cambia le performace della CPU , semplicemente con il tempo le piste interne sul silicio tendono a diventare sempre piu' sottili fino a rompersi. L'elettromigrazione e' favorita da temperature elevate e tensioni di lavoro piu' alte di quella nominale. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
proprio or ami han scritto da subito.it offendomi 50 euro per il pentium 4 ma non gli e lo do con la mia 1950pro che pagai 350 euro e con lenermax dentro gli metto un ali piu cosi cosi e ci cambio sk video rimetendogli la fx5200 che aveva e gli e lo do se lo vuole , la sk video un 20 euro ce li ricavo e lenermax s elo rivendo un 30 40 li ricavo anche se vorei tenerlo per me .
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Anch'io utilizzo ancora il Pentium 4 3.0 Ghz che vedete in firma, con mobo Asus p4p800 Deluxe, 2 Gb di RAM e VGA Ati Radeon 9600;da quando lo comprai nel 2004 (quindi ha quasi 10 anni di vita
Ho addirittura anche un Pentium MMX 166 Mhz con Windows 98 che utilizzavo nel periodo 1997-2004 ed ogni tanto rimetto in funzione..
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 29-05-2013 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
non sostituire la scheda grafica, perchè il q6600 è diventato ormai un collo di bottiglia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.

CIAO