|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
|
Controller RAID su Gigabyte 990Xa-Ud3
Salve ragazzi, ieri mi è arrivata la sudetta MB, e sono rimasto abbastanza stupito quando mi son ritrovato in mano il cavo IDE e ho guardato in giro per mezz'ora sulla MB senza trovare nessun attacco...
Molti dicono che sarebbe anche ora di passare ad un masterizzatore Sata, ma diamine! per una questione di principio non ci penso neanche! E poi al mio masterizzatore ci sono troppo affezionato! Passiamo al dunque, un mio amico è riuscito a procurarmi un controller Raid PCI con due porte IDE, provo a collegarlo, all'avvio la MB lo riconosce ma non vede nessuna periferica collegata, allor che un po' incazzato installa win8 da chiavetta, in gestione dispositivi il controller non è installato, lo installo manualmente e dice che è funzionante, riavvio, ma il lettore non viene ancora visto. Deluso e amareggiato penso di dire addio al mio caro masterizzatore. Voi siete l'ultima speranza! Aiutate una periferica che ha ancora tanto da dare ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Non sono un esperto, ma da alcune dicussioni ho visto che non si possono montare masterizzatori su controller raid (che non supportano ATAPI)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=468791 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2306739
i5 11400F - MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI - Corsair DDR4 2x8 3200Mhz - Manli GTX1080 BlowerFan - Kingston NV2 500GB Windows 11 + 4/5 TB SATA3 - Enermax Triathlor FC 700W - Thermaltake View 37 Riing Edition - Samsung 22" FullHD - Custom Liquid Cooling Trattative HWUpgrade |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Scusa la domanda banale, ma non è molto più comodo/semplice/economico procurarsi un adattatore IDE-->SATA (2/3€) tipo questo?
![]() ![]() Convertirà il tuo masterizzatore IDE in un un pratico masterizzatore SATA ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
|
Non è una domanda banale, non sapevo dell'esistenza di quegli adattatori, oggi però andando dal mio fornitore di "fiducia" mi ha sparato 15€ per un adattatore simile....
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Allora lascia stare il rivenditore (magari ti propone un adattatore di marca e di conseguenza costoso), vai su eBa* o su Amaz*n e vedrai che solo digitando "IDE SATA" troverai questo modello o affini...è una "cinesata" da 5€ spedito ecco, 2/3€ è il valore reale del pezzo..
C'è gente che li usa anche per gli hard disk e non ha mai avuto problemi. Tu devi montare solo un lettore, quindi veramente io non mi preoccuperei..se proprio hai dei dubbi che possa guastarsi, prendine due, voglio dire io ne ho una scatola piena ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.