|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
hdd maxtor 1TB probabile PCB bruciata
Buongiorno a tutti, ho un problema con un HDD maxtor che probabilmente ho bruciato, vi racconto la storiella così da poter ricevere un vostro consiglio:
Ieri ho avuto la brillante idea di collegare il mio hard disk esterno maxtor 1TB alla mia tv 3d utilizzando un alimentatore che non era il suo (eh lo so non ci ho pensato ma ormai ho fatto la frittata), il box si è acceso ma l' hdd non girava e ovviamente la tv non l' ha riconosciuto. Allora scollego tutto lo riporto al pc dove lo connetto con il suo cavetto e non si accende manco il box, o meglio fa un piccolo lampeggio la lucetta e poi si spegne (precisazione: fino a questo momento NESSUN rumore molesto e NESSUN odore strano). Su consiglio di un mio amico tecnico informatico tolgo l' hdd dal suo box e provo a collegarlo direttamente alla scheda madre, accendo il pc e.... FUMO NERO E PUZZA DA BRUCIATO ![]() ![]() ![]() Allora ho aperto l' hdd e ho notato che come pensavo si sono bruciati i piedini della pcb, quelli dove si collega il cavo sata per capirsi, mentre tutto il resto della scheda è integro. Ora vi chiedo: detto che non ho dati fondamentali dentro l hdd vale la pena comprare una pcb nuova e tentare la sostituzione (40€) o compro direttamente l hdd nuovo (80€)? La cosa simpatica da sapere sarebbe se effettivamente è bruciata solo la pcb o se è proprio partito tutto c' è un modo per saperlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao però......hai combinato un piccolo guaio
![]() Non ho capito perchè l'hai collegato direttamente alla scheda madre..........dovevi provare tramite un altro box o case per HD esterni integro al limite ![]() Per 40 euro secondo me non vale la pena provare a.......... Ma al contrario per capire se..........dovresti proprio sostituire la pcb . Però poi uno dice : e se sostituendo la pcb poi non mi funziona ? Spendi 40 di pcb + 80 per l'hd nuovo...........se la pcb di 40 euro non risolve......... Se risolve sei a posto, è ovvio ![]() Il massimo sarebbe riuscire a trovare una pcb da farsi prestare..............o se riuscissi (so che è un pò fantascienza però.......... ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
il problema è che trovare un hd con la stessa pcb è un terno al lotto, ho scritto a una ventina di persone che vendono hdd maxtor usati in subito ma nessuno a quanto pare ha voglia di sbattersi a aprire l hdd e prendere nota del numero della pcb per vendere poi a 15-20 euro.. certo che sarebbe la soluzione migliore, almeno se non funziona ho anche un hdd invece che avere solo una pcb nuova stupenda ma che non mi serve a niente...
La mia domanda era proprio per sapere se c'è un modo per capire se è effettiamente quello il danno, il fatto che si vedano i circuiti bruciati sulla pcb non c' entra? potrebbe anche essersi bruciato tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Come si fa a capire.........questo non lo so, o provi a sostituire come detto.....ma penso che sia impossibile e forse non ne vale la pena...........
O porti l'hd a fargli dare un'occhiata dove riparano i pc .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.