Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2013, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/...one_47096.html

L'evoluzione tecnologica nel settore dei display per dispositivi mobile continua inesorabile: da Samsung pannelli innovativi, sino ai 3.200x1.800 pixel di un modello da 13,3 pollici di diagonale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 13:19   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
ma quelli da 10" sono LCD o AMOLED?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 13:26   #3
Maniac!
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
ma quelli da 10" sono LCD o AMOLED?
Credo LCD.
Old 21-05-2013, 13:54   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
poi mi devono spiegare che servono i 300dpi su un notebook 13"...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:00   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
ti possono rispondere i possessori di MBretina
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:01   #6
Maniac!
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
A poter dire 300dpi.
A nulla, secondo me.
Old 21-05-2013, 14:09   #7
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da Maniac! Guarda i messaggi
A poter dire 300dpi.
A nulla, secondo me.
Quote:
Quote:
Come? per vedere un BLURAY in formato carolina 10x15 cm a piena risoluzione...!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:11   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
i possessori di MB Retina che provengono da un Asus Prime col display FullHD e sentono il bisogno di un ULTERIORE aumento della risoluzione (MB-Retina e' attorno ai 200 molto minore di questo eventuale)
Old 21-05-2013, 14:17   #9
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Voglio un 7 pollici 4k da usare nell'oculus rift 2!
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:21   #10
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Ah boh, visto che sul mio 22'' mi trovo ottimamente con 90dpi, sul telefono 4'' con 233dpi, sul portatile 15,3 con 110dpi, ed in nessuno di questi casi noto sgranature o "pixel", come qualcuno ama dire (ancora devo incontrare qualcuno che distingue i singoli pixel ad occhio nudo, sui display moderni).
Inoltre, troverei fastidioso aumentare, in questi tre scenari, il numero di dpi, perchè i font diventerebbero troppo piccoli. Va da sè che queste sono le mie necessità, non escludo che ad altri possa tornare utile, per lavorare con sw di photoediting su schermi 13''.

Ultima modifica di flapane : 21-05-2013 alle 14:24.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:22   #11
niccoemme
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
MB Retina

per rispondere a quanti se lo domandassero: io possiedo un MB Retina e l'altissima risoluzione mi ha cambiato la vita nell'uso spinto di Photoshop quando sono a lavorare in location...comunque non tornerei indietro!
niccoemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 16:57   #12
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Ma datecele su notebook e monitor queste risoluzioni, a che diavolo servono su un cellulare
E per chi dice che non serve neanche sui notebook, gli consiglia una visitina dall'oculista... io il MBP Retina lo tengo ad una disanza ben sopra la media eppure riesco a distinguere tranquillamente il testo renderizzato a 110dpi dalle vecchie app da quello renderizzato a 220dpi dalle nuove app... e lo tengo pure a densità alta.

EDIT: ok, è vero: non serve. Però aiuta nella leggibilità, oltre ad essere notevolmente più bello.

Ultima modifica di biffuz : 21-05-2013 alle 17:30.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 17:26   #13
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Io mi accontenterei anche di un FullHD su un 13" (mi piacerebbe un 16:10 ma non lo vedrò mai), oltre non mi serve.
Old 21-05-2013, 17:33   #14
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
A me, più che altro, sorprende che ci sia ancora chi si domanda a cosa servano 300dpi. A leggere meglio, ovviamente (e non solo). Voglio dire, ma è così difficile da capire?
Io ho un Ipad 3 e un notebook HP con schermo da 15,6" da 1366*768. Bene, su uno schermo da 15,6" a 1366*768 i pixel si vedono eccome. Certo, si vive, non è una cosa tragica. Ma. Ma poi ho comprato l'Ipad 3 a mia moglie. Lo voleva. Bene, da quando ho questo 'cosetto' tra le mani lo schermo del mio portatile mi è diventato insopportabile. Mi sembra grossolano, sgranatissimo. Il display dell'Ipad, al contrario, è stupendo, definito, i caratteri sono nitidissimi, quando leggo le notizie su internet non mi danno fastidio gli occhi. Mi sembra di aver carta stampata ad alta risoluzione.
Allora, siamo scemi noi ad apprezzare gli schermi hdpi, siamo preda NOI di un'illusione ottica o queste domande, oggi, sono frutto di un'ostinata ignoranza?

Giulio.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 17:37   #15
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
300dpi è una soglia "magica".

Nel senso che è una densita di pixel tale che la maggior parte delle persone "non vede più i pixel" (o deve guardare molto da vicino per notarli).

Infatti le stampanti ad impatto ("a catena" oppure "daisy wheel") che stampavano caratteri interi sono state messe fuori mercato (eccetto che per usi particolari) solo quando le stampanti "personali" laser ed inkjet hanno raggiunto i 300dpi.

Con un 13 pollici a 300dpi si ha praticamente (nel senso che ci si arriva molto vicino) l'equivalente di un foglio A4 stampato con una laser a colori.
Questo oltre a leggere documenti "quasi come stampati" ed a poterli comporre vedendo "al volo" a piena pagina come appariranno una volta stampati (esclusi al massimo i bordi bianchi) tra le altre cose apre la strada ad UI completamente a grafica vettoriale che abbiano sempre una grafica gradevole (grazie ai dpi sufficientemente elevati).

Infatti spero che display simili (o loro versioni allegerite grazie ai nuovi substrati flessibili che stanno entrando in produzione di massa) compaiano presto su ibridi notebook-tablet e su tablet "puri".
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 20:06   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Il fatto è che un notebook non te lo porti a 15 cm dalla faccia, distanza che avresti bisogno per apprezzare l alta densità di pixel. A differenza di un foglio A4 ha riflessi e una retroilluminazione che a quella distanza ti friggerebbe la retina (la tua) dopo 10 minuti.
Old 21-05-2013, 20:43   #17
piv
Member

Iscritto dal: Jan 2003
sicuramente saranno migliori... ma non basta la sola risoluzione per fare un buon monitor.
mi chiedo se le latenze saranno le stesse...

oltretutto una tale risoluzione richiedera' gpu piu' potenti delle attuali per avere una fluidita' nei giochi adeguata...

a quelle densita' inoltre per windows molti programmi non si leggono bene...bisogna scalare i caratteri e diventano piccoli e poco leggibili...

quindi vantaggi e svantaggi nel breve periodo... miglioramenti solo dopo un po' di tempo
piv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 20:43   #18
songohan
Bannato

Quote:
Il fatto è che un notebook non te lo porti a 15 cm dalla faccia, distanza che avresti bisogno per apprezzare l alta densità di pixel. A differenza di un foglio A4 ha riflessi e una retroilluminazione che a quella distanza ti friggerebbe la retina (la tua) dopo 10 minuti.
Ma per favore... Io, ti ripeto, ho un Ipad 3 e un notebook con uno schermo da 15,6" a 1366*768 e la differenza la vedo eccome e l'alta densità dei pixel l'apprezzo eccome, e non uso nessuno dei due dispositivi a 15 cm di distanza. Io non capisco davvero, ma avete mai provato uno schermo del genere? Come si può negare l'evidenza?
Old 21-05-2013, 20:44   #19
songohan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da piv Guarda i messaggi
sicuramente saranno migliori... ma non basta la sola risoluzione per fare un buon monitor.
mi chiedo se le latenze saranno le stesse...

oltretutto una tale risoluzione richiedera' gpu piu' potenti delle attuali per avere una fluidita' nei giochi adeguata...

a quelle densita' inoltre per windows molti programmi non si leggono bene...bisogna scalare i caratteri e diventano piccoli e poco leggibili...

quindi vantaggi e svantaggi nel breve periodo... miglioramenti solo dopo un po' di tempo
Caro piv,

non esiste solo Windows a questo mondo, primo, secondo è un problema lato software cui si può ovviare con il tempo.

Giulio
Old 21-05-2013, 20:51   #20
piv
Member

Iscritto dal: Jan 2003
non ho detto che esiste solo windows... anzi sono un appassionato di linux e quindi di android..come sua derivazione e espressione.
Ma windows al momento e' il riferimento in molte fasce dove si vuole usare ogni tipo di programma e ha questo limite... come gli altri sistemi operativi ne hanno altri.
Amo un po meno di linux la versione apple ... per un discorso di prezzo/qualita' dei loro prodotti e di poca variabilita' di scelta e modifiche... son gusti senza togliere a nessuno
piv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian