Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2013, 17:41   #1
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
Outsourcing su servizi cloud

Salve ragazzi,
come vedete l'argomento in questione? Pensate che il cloud sia solo una moda passeggera o che possa avere una sua effettiva utilità?

Mi interesserebbe in particolare il parere di chi lavora in realtà aziendali con un numero significativo di macchine ma ovviamente anche le altre opinioni sono ben accette.
Imho guardando sotto il cofano ho la netta impressione che ci sia molto fumo e poco arrosto, almeno per quanto riguarda i servizi che sto esaminando..
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 23:05   #2
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Io ho avuto modo di lavorare presso diversi clienti tra cui molte realtà di PA e aziende private di discreta dimensione; in molte di queste abbiamo analizzato insieme ai referenti dei vari clienti diverse proposte cloud, dallo storage per backup, servizi di posta e groupware (principalmente Google Apps e IBM Smartcloud), servizi di newsletter, servizi di georeferenziazione, streaming video e sistemi di caching http, giusto per citare gli esempi più diffusi e realistici (escludo quindi cazzate tipo dropbox e simili).

Il risultato è stato alquanto penoso, se si escludono i servizi specifici e molto settoriali difficilmente replicabili in una azienda (anche con un discreto ced e una propria infrastruttura anche evoluta) gli altri servizi sono risultati estremamente costosi e in termini di ritorno di investimento tutte perdenti rispetto a soluzioni tradizionali hostate presso la propria infrastruttura.
Tra i servizi specifici che si salvano ci sono giusto i servizi di streaming video (es Amazon) e i sistemi di caching (es Akamai) oppure quelli di georeferenziazione, il resto non dico che sia fumo, di arrosto ce n'è anche, ma tirando le somme i costi sono drasticamente più alti rispetto alla classica soluzione "in casa".

Giusto un paio di esempi:
- sui sistemi di posta e groupware il costo mensile per una singola mailbox è tale per cui la soluzione cloud diventa sconveniente anche solo dopo 1 anno.
Es Google Apps, 40 euro/anno ad utente, quando la licenza per singolo utente di un servizio Enterprise di alto livello come Lotus Domino costa 80 euro, e non ha scadenza temporale. Il tutto senza considerare l'infinità di features che garantisce un sistema di groupware come Domino rispetto alla sconsolante banalità di Google Apps.
- lo storage per backup è sulla carta conveniente, tutti però sottovalutano i costi di traffico e banda necessari per utilizzarli, tirando le somme costa molto meno una buona tape library. Ovviamente a questo si sommano i legittimi timori sulla riservatezza dei dati, quando una azienda ha qualche centinaio di TB di backup giornalieri da gestire hai voglia a criptare tutto...
- i sistemi di newsletter apparentemente sono invitanti, non entro nel merito dell'utilità di questo strumento imho rasente lo zero assoluto, sta di fatto che le aziende ancora oggi lo richiedono.
Ebbene un sistema per gestire newsletter è costoso e complesso (non è affatto una banalità come tanti potrebbero pensare) però i costi anche di uno sviluppo ad-hoc non sono nulla rispetto ai costi esorbitanti di un servizio di newsletter cloud (o email marketing, per parlare "figo" come fanno i commerciali...) come quelli di Ecircle o Contactlab.
E non credere che sia necessario essere una multinazionale per raggiungere cifre da capogiro, a noi sono capitate aziende piccole e piccolissime interessate a newsletter con decine di migliaia di destinatari.

Tirando le somme imho i servizi cloud, anzi chiamiamoli col loro nome ovvero SaaS, non sono tutto fumo, però tranne casi particolari sono servizi che possono essere utili alle microaziende, alle imprese individuali, insomma a tutte quelle realtà che non hanno quel minimo di infrastruttura o di organizzazione per gestirsi in casa le proprie necessità.

A questo si aggiunge un altro tema importante, fino a qualche anno fa infrastruttura significava ced, cablaggi, complessi contratti di housing o di fornitura linee, climatizzazione etc etc insomma tutte quelle rogne che si deve subire chi ha la propria infrastruttura in casa.
Ma questo scenario ormai è diventato sempre più raro, oggi ci sono possibilità che anni fa ci si sognava, server in affitto ovunque con formule vantaggiosissime sia per i pagamenti (costi fissi da scaricare senza fastidiosi cespiti da gestire) che per la gestione, autonomia totale senza preoccuparsi di guasti hardware, traffico, climatizzazione, affitto rack, cablaggi, contratti di assistenza... insomma anche una azienda individuale può farsi una infrastruttura faraonica senza muoversi dalla poltrona.
Questi sono i veri vantaggi, non qualche stupido servizio cloud.

Ultima modifica di Tasslehoff : 07-04-2013 alle 23:08.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2013, 21:16   #3
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Cloud non è sinonimo di SaaS.
SaaS è una delle componenti del Cloud.

Tutto va contestualizzato, il Cloud non è certo la verità assoluta ma non è nemmeno un fenomeno di "moda".

Non sono d'accordo con l'esempio che porti di Google Apps, probabilmente hai avuto esperienze con un target sbagliato di clienti o non era la soluzione da implementare.

Pensa ad una università che deve offrire solo ed esclusivamente il servizio mail agli studenti.
Google Apps nella sua banalità (cit.) offre questo servizio ed è un ottimo servizio in termini di affidabilità e funzionalità.
Tu credi che ti costi meno utilizzare una tua infrastruttura?
Io credo non ci sia proprio confronto.
Puoi leggerti qualche case study sul sito di G

Dal mio punto di vista l'unico problema del Cloud è l'Italia e la sua infrastruttura di rete imbarazzante.

Non vedo grossi punti negativi oltre a questo (che è un macigno però), se non in determinati contesti specifici che però rimangono limitati.

Se tutti , inteso aziende, PA ed enti centrali cominciassero ad usare il Cloud ci sarebbero:
- meno costi (nell'ordine di miliardi di euro)
- meno inquinamento
- servizi migliori

Se poi l'infrastruttura di rete cominciasse ad adeguarsi al 2013 allora si potrebbe fare un grosso salto di qualità anche per le piccole-medie imprese.
Old 05-05-2013, 11:09   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Cloud non è sinonimo di SaaS.
SaaS è una delle componenti del Cloud.
Beh io li ho un po' sovrapposti perchè gran parte dei servizi cloud per le aziende di fatto sono SaaS.

Quote:
Non sono d'accordo con l'esempio che porti di Google Apps, probabilmente hai avuto esperienze con un target sbagliato di clienti o non era la soluzione da implementare.
Beh l'esempio che portavo relativo a IBM Domino for messaging apparentemente sembrerebbe riguardare le aziende che hanno già quel minimo di infrastruttura da permettergli di implementare un semplice server Domino.

Fino a qualche anno fa tutto questo richiedeva ambienti, sforzi, costi, competenze specifiche, oggi è ancora vero?
Con tutte le offerte di server in affitto e macchine virtuali per ogni esigenza c'è solo l'imbarazzo della scelta, talmente convenienti che persino le aziende che hanno una propria infrastruttura le preferiscono ad un acquisto di server fisici da gestire, manutenere, monitorare, gestire i contratti di supporto, gli ups e tutti i fastidi che si portano dietro i ced.

Le competenze?
Basta un semplice corso della durata di poche ore per amministrare un server Domino, ne fanno di molto buoni anche i ragazzi di dominopoint.it, e il costo è paragonabile a quello una decina di mailbox su Google Apps per un anno.

Quote:
Pensa ad una università che deve offrire solo ed esclusivamente il servizio mail agli studenti.
Google Apps nella sua banalità (cit.) offre questo servizio ed è un ottimo servizio in termini di affidabilità e funzionalità.
Tu credi che ti costi meno utilizzare una tua infrastruttura?
Io credo non ci sia proprio confronto.
Puoi leggerti qualche case study sul sito di G
Dai su, sappiamo tutti che i case hanno una valenza e un'attendibilità prossima allo zero, è marketing e così come ne trovi sul sito di Google ne troverai altri altrettanto eclatanti e vantaggiosi sul sito IBM per Domino, o sul sito Microsoft per Exchange

Il punto è che l'infrastruttura ormai non è più un problema, in termini di performance anche un sistema estremamente entry level è sovradimensionato per una cosa del genere, il ced non è più una scusante, i costi sono ridicoli, le competenze sono davvero alla portata di tutti.

Se l'utente è una singola PIVA che si occupa di altro il cloud è perfetto per lui, ma se si tratta anche di una piccola azienda che ha in casa quel minimo di competenze per gestire una semplice infrastruttura (es il classico "jack of all trades" che interviene quando qualcuno non riesce a stampare o "non naviga") allora imho non c'è scusante.

Quote:
Dal mio punto di vista l'unico problema del Cloud è l'Italia e la sua infrastruttura di rete imbarazzante.
Su questo mi trovi d'accordo

Quote:
Se tutti , inteso aziende, PA ed enti centrali cominciassero ad usare il Cloud ci sarebbero:
- meno costi (nell'ordine di miliardi di euro)
- meno inquinamento
- servizi migliori

Se poi l'infrastruttura di rete cominciasse ad adeguarsi al 2013 allora si potrebbe fare un grosso salto di qualità anche per le piccole-medie imprese.
Beh da quello che ho scritto fin'ora e dal mio post precedente potrai intuire che non sono molto d'accordo
Sui costi ho già riportato casistiche reali, e come vedi sono bassi solo nel periodo iniziale, a distanza di poco tempo diventano già sconvenienti (per non dire aberranti in certi casi).
Sull'inquinamento cosa intendi? Energia e risorse per mantenere un CED? Problema risolto con i server in affitto presso megafarm di megaprovider tipo OVH.
Sui servizi migliori è tutto da vedere caso per caso, se prendiamo l'esempio di prima sulla posta (Google Apps vs IBM Domino for messaging), le features di Google Apps sono imbarazzanti eh...
GApps sfoggia come non plus ultra cose introdotte ieri l'altro che Lotus Domino ha introdotto nel 2000-2001, non entro nel dettaglio ulteriormente per non andare OT però se vuoi te le elenco appena ho un po' di tempo (la lista è lunga ).

A parte tutto questo permettimi di replicare su una cosa che forse ti sembrerà un po' "talebana" ma che in realtà imho è un principio molto molto importante e che riguarda la PA.
Io nella PA ci lavoro praticamente a tempo pieno da diversi anni (sono un consulente, non un dipendente pubblico) in enti abbastanza grandi (ordine di grandezza 15-20k dipendenti) e ho avuto modo di trattare l'argomento "cloud" sia in sedi ufficiali che come discussioni informali con parecchi funzionari e dirigenti.
Su questo argomento concordo con quanto dice Stallman, la PA non è un soggetto paragonabile ad una azienda privata, un soggetto di PA è tale perchè raccoglie e possiede dati che rappresentano la collettività.
Per questo motivo non è corretto e accettabile che la PA utilizzi servizi che non garantiscono il totale controllo dei dati, dalla loro raccolta all'elaborazione.
Se una azienda privata può permettersi di rischiare che i propri dati passino per le mani di altri (sono dati suoi, può decidere di farsi quel che vuole ed è responsabile lei stessa delle proprie azioni) o che altri ci facciano sopra qualcosa (es data mining tanto per citare un caso eclatante e sotto gli occhi di tutti con Gmail e Google Apps), questo non si può dire della PA.
A mio modo di vedere è inaccettabile che una azienda possa lucrare sui dati della collettività a causa dell'uso di un servizio da parte dell'ente pubblico che dovrebbe vigilare ed essere l'unico depositario di quei dati.

Possiamo illuderci che quei dati siano "al sicuro" e che sulla carta la società che vende il servizio cloud non ci possa fare nulla, in realtà sappiamo tutti che di espedienti per aggirare questa cosa e rivendere dati ce ne sono a bizzeffe, e a colossi come Google i mezzi non mancano.
Old 05-05-2013, 14:23   #5
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Io ho lavorato in un azienda che produce software per la PA, forse gli unici in Italia con una soluzione interamente web based e "cloud" (in questo caso meglio dire SaaS)

Anche qui tu dai per scontato che cloud significa avere dati dislocati chissà dove con chissà quali provider sparsi per il mondo senza sapere dove sta il dato.

In realtà si può parlare di una infrastruttura cloud come quella di Telecom Italia che sta interamente su suolo italiano e sai che non verranno rivenduti a nessuno.

Poi a questo mondo l unica cosa sicura è la morte (le tasse ormai le pagano in pochi) quindi se vogliamo generalizzare tutto e niente è sicuro.

Riguardo quello che hai citato di stallman potrei anche essere d'accordo ma bisogna guardare costi e benefici.

Se avere questo controllo e questa proprietà del dato mi costa 10 miliardi in più all anno, se permetti preferisco arrivare a fine mese piuttosto che essere sicuro che i miei dati anagrafici e personali siano al sicuro...

Che poi è una sicurezza relativa, mi spieghi come enti che hanno tutta l infrastruttura in "casa" possano fare disaster recovery?

Sent from my iPhone using dita delle mani
Old 05-05-2013, 16:42   #6
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Non entro nel discorso cloud perchè se il tuo avatar è lo stesso ne abbiamo già parlato altrove

Per quanto riguarda questo, però
Quote:
Che poi è una sicurezza relativa, mi spieghi come enti che hanno tutta l infrastruttura in "casa" possano fare disaster recovery
mi sembra il minimo dei problemi, basta un backup in site e un off-site con synthetic replication.

Piuttosto mi preoccuperei (come hai detto sopra) dei costi di hardware, manutenzione, licenze, corrente, maintenance&subscription etc..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 00:23   #7
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Come replichi gigabit di data senza una connessione in fibra?

Disaster recovery è solo una parte della continuità operativa, i soli dati non bastano.

Se succede un alluvione salvi i dati ma riprendere ad erogare servizi è il costo maggiore perché devi rifare tutta l infrastruttura.

Con un servizio totalmente web based e cloud, il backup è automatico e l unica cosa che devi fare è comprare un nuovo pc da cui poter erogare i servizi.

mandami in pm che nome hai sull altro forum, io sono sempre io!

Old 06-05-2013, 00:35   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Io ho lavorato in un azienda che produce software per la PA, forse gli unici in Italia con una soluzione interamente web based e "cloud" (in questo caso meglio dire SaaS)

Anche qui tu dai per scontato che cloud significa avere dati dislocati chissà dove con chissà quali provider sparsi per il mondo senza sapere dove sta il dato.

In realtà si può parlare di una infrastruttura cloud come quella di Telecom Italia che sta interamente su suolo italiano e sai che non verranno rivenduti a nessuno.
Guarda parli con uno che ha lavorato per quasi 10 anni presso PA come consulente Telecom
Come vedi dietro l'etichetta dei big si nasconde tutto e il contrario di tutto

Quote:
Riguardo quello che hai citato di stallman potrei anche essere d'accordo ma bisogna guardare costi e benefici.

Se avere questo controllo e questa proprietà del dato mi costa 10 miliardi in più all anno, se permetti preferisco arrivare a fine mese piuttosto che essere sicuro che i miei dati anagrafici e personali siano al sicuro...

Che poi è una sicurezza relativa, mi spieghi come enti che hanno tutta l infrastruttura in "casa" possano fare disaster recovery?
Beh quando di trovi presso un ente con 20k dipendenti capisci bene che questo problema non te lo poni nemmeno dato che come minimo l'ente avrà decine (se non centinaia) di sedi distaccate dove poter duplicare tutti i dati di questo mondo.
Senza prendere come esempio casistiche simili, anche un piccolo comune possiede più uffici sparsi in diverse zone dello stesso paese (piuttosto che sincronizzare via wan il proprio backupset presso un ente centrale, tipo la provincia, anche se conoscendo la PA mi rendo conto che una collaborazione del genere è pura utopia...).

Riguardo al rapporto costi/benefici, premetto che imho la salvaguardia dei dati pubblici val bene un investimento, anche consistente (gli sprechi della PA in ambito IT sono ben altri imho).
Il fatto è che spesso sono proprio le soluzioni cloud ad avere un rapporto costi/benefici scandaloso, vedi gli esempi che ho riportato di fornitori certamente celebri e tra i più diffusi.
Oh magari voi siete l'eccezione (e non lo dico in tono sarcastico eh ) e riuscite ad offrire un servizio conveniente senza costi esorbitanti all'aumentare delle richieste, fin'ora la mia esperienza (dai servizi di groupware, al mail marketing, dallo storage ai servizi di backup e altri) è sempre stata negativa, iniziale esaltazione collettiva seguita a repentini ritorni al passato a causa dei costi esorbitanti.
Come dicevo si salvano giusto quei servizi estremamente settoriali e specifici che richiedono risorse improponibili per essere implementati in casa (es streaming o caching sostenuto).
Old 06-05-2013, 00:46   #9
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Però mi parlate di duplicare i dati come fosse un download di una song e poi mi parli di 20k utenze...

O vivete a Milano/Roma interamente coperte da fibra oppure non è la realtà italiana

Old 06-05-2013, 00:58   #10
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:

Guarda parli con uno che ha lavorato per quasi 10 anni presso PA come consulente Telecom
Come vedi dietro l'etichetta dei big si nasconde tutto e il contrario di tutto

Quote:

Beh quando di trovi presso un ente con 20k dipendenti capisci bene che questo problema non te lo poni nemmeno dato che come minimo l'ente avrà decine (se non centinaia) di sedi distaccate dove poter duplicare tutti i dati di questo mondo.
Senza prendere come esempio casistiche simili, anche un piccolo comune possiede più uffici sparsi in diverse zone dello stesso paese (piuttosto che sincronizzare via wan il proprio backupset presso un ente centrale, tipo la provincia, anche se conoscendo la PA mi rendo conto che una collaborazione del genere è pura utopia...).

Riguardo al rapporto costi/benefici, premetto che imho la salvaguardia dei dati pubblici val bene un investimento, anche consistente (gli sprechi della PA in ambito IT sono ben altri imho).
Il fatto è che spesso sono proprio le soluzioni cloud ad avere un rapporto costi/benefici scandaloso, vedi gli esempi che ho riportato di fornitori certamente celebri e tra i più diffusi.
Oh magari voi siete l'eccezione (e non lo dico in tono sarcastico eh ) e riuscite ad offrire un servizio conveniente senza costi esorbitanti all'aumentare delle richieste, fin'ora la mia esperienza (dai servizi di groupware, al mail marketing, dallo storage ai servizi di backup e altri) è sempre stata negativa, iniziale esaltazione collettiva seguita a repentini ritorni al passato a causa dei costi esorbitanti.
Come dicevo si salvano giusto quei servizi estremamente settoriali e specifici che richiedono risorse improponibili per essere implementati in casa (es streaming o caching sostenuto).

Quote:
Come replichi gigabit di data senza una connessione in fibra?
Disaster recovery è solo una parte della continuità operativa, i soli dati non bastano.
Se succede un alluvione salvi i dati ma riprendere ad erogare servizi è il costo maggiore perché devi rifare tutta l infrastruttura.
Con un servizio totalmente web based e cloud, il backup è automatico e l unica cosa che devi fare è comprare un nuovo pc da cui poter erogare i servizi.
Beh le connessioni in fibra fino a prova contraria ci sono, le infrastrutture non mancano e non mi pare che viviamo in mezzo alle foreste del Borneo
L'ente dove lavoro ha una man a 100Mbps garantiti verso tutte le sedi e dorsali in fibra che collegano le sedi principali, come vedi non è tecnologia aliena, si fa uno studio e se conviene si fa un investimento, del resto una realtà (pubblica o privata che sia) di una certa dimensione comunque avrà esigenze tali da richiedere infrastruttura di un certo livello.

A prescindere da questo il tuo ragionamento ha una falla evidente, col cloud non è che risolvi il problema, semplicemente lo sposti altrove, anzi lo sposti in un luogo dove non hai la governance del processo e che per te è un buco nero.

Dici benissimo quando parli di disaster recovery reale, io sono anni che mi sgolo per convincere dirigenti e funzionari che il solo backup dei dati non basta, ci si organizza e si fa un piano di snapshot periodici da affiancare ai backup tradizionali.
Ma non è che per questo si fanno snapshot tutti i giorni, anche perchè al di la di datafile e log il resto dei volumi su un server rimane spesso immutato per mesi e mesi, cambia qualcosa giusto a fronte di deploy (ma quello si gestisce con una policy di rilasci sensata e versionata, non certo a snapshot).
E tutto questo senza considerare i vari sistemi legacy che si trovano sparsi in giro per i grossi enti o società, dove magari girano proprio i servizi più importati e dove tutte queste considerazioni cadono come un castello di carte
Old 06-05-2013, 01:02   #11
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Però mi parlate di duplicare i dati come fosse un download di una song e poi mi parli di 20k utenze...

O vivete a Milano/Roma interamente coperte da fibra oppure non è la realtà italiana
Cmq non è che la duplicazione dei dati sia la panacea di tutti i mali o sia la misura della qualità di una infrastruttura (anche perchè le casistiche di disaster recovery totale per eventi catastrofici sono statisticamente irrilevanti).

E' uno strumento così come ce ne sono tanti altri, non c'è bisogno necessariamente di muovere millemila TB di dati ogni sera per creare una replica consistente, questa cosa si può anche fare in modo atomico utilizzando le tecnologie adatte, dai filesystem e volumi distribuiti alle tecnologie proprietarie (chessò un cluster Oracle RAC piuttosto che un cluster Domino).
Insomma la tecnologia non manca, e non serve nemmeno avere un cavo in fibra da 3m di diametro per fare tutto questo
Old 07-05-2013, 07:47   #12
rizamp
Member

Iscritto dal: Mar 2009
posso mettere sulla griglia un paio di fattori?

il primo è questo: parlando di Università, sostanzialmente tutte sono collegate alla rete GARR (fibra dedicata) e dunque dal punto di vista delle prestazioni non ci sono grossi problemi. piuttosto per le PA vedo due problemi grossi: il primo è la proprietà dei dati, Google ti offre si la posta gratuita ma contemporaneamente non rispetta le policy italiane per quanto riguarda la protezione dei dati personali. il secondo problema è la Service Level Agreement che possono garantire le PA a fronte di servizi che ci si aspetta essere sempre più 24/24*7*365.. questa la vedo estremamente dura.
rizamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 13:06   #13
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Bella discussione
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 19:59   #14
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
beh proprio nessuno no, al massimo sono accessibili ai servizi italiani, ma perlomeno è roba di casa nostra

Quote:
Originariamente inviato da rizamp Guarda i messaggi
il primo è la proprietà dei dati, Google ti offre si la posta gratuita ma contemporaneamente non rispetta le policy italiane per quanto riguarda la protezione dei dati personali.
ma che protezione... LOL il traffico su suolo americano è tutto registrato e analizzato, sicuramente come minimo dai motorini di google e della NSA, ma anche qualcun altro che passa da quelle parti

Every day, collection systems at the National Security Agency intercept and store 1.7 billion e-mails, phone calls and other types of communications.
It would also help explain the revelations of former NSA official William Binney, who resigned from the agency in protest over its systemic spying on the domestic communications of US citizens, that the US government has "assembled on the order of 20 trillion transactions about US citizens with other US citizens

a proposito di backdoor ho aperto un thread nella sezione linux
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2567505

Morale: i miei dati stanno bene in casa mia, e basta

Disclaimer: i troll di passaggio pronti ad accusare di paranoia sono pregato di informarsi e non spaccare i marroni, grazie
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 21:53   #15
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Per analizzare anche una minima parte dei dati, delle transazioni, le comunicazioni, i flussi e il traffico su scala globale ( differentemente da come la NSA ci vuole far credere o il coso, Echelon) ci vuole ben altro che i sistemi odierni...manco un' intelligenza artificiale sempre online avrebbe vita facile.
Altro punto è la crittografia, di cui AES (256-512) la fa da padrona attualmente (nonostante le ipotetiche falle teoriche, mai dimostrate in pratica), specialmente per le VPN.
Altra questione è la segretezza dei dati. Se permettete, una conversazione hot con l'amante segreta non è paragonabile con la formula della CocaCola.

Ultima modifica di Wolfhwk : 08-05-2013 alle 21:58.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 22:31   #16
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Quote:
Originariamente inviato da rizamp Guarda i messaggi
posso mettere sulla griglia un paio di fattori?

il primo è questo: parlando di Università, sostanzialmente tutte sono collegate alla rete GARR (fibra dedicata) e dunque dal punto di vista delle prestazioni non ci sono grossi problemi. piuttosto per le PA vedo due problemi grossi: il primo è la proprietà dei dati, Google ti offre si la posta gratuita ma contemporaneamente non rispetta le policy italiane per quanto riguarda la protezione dei dati personali. il secondo problema è la Service Level Agreement che possono garantire le PA a fronte di servizi che ci si aspetta essere sempre più 24/24*7*365.. questa la vedo estremamente dura.
Le PA non necessitano di SLA 100% (impossibile da realizzare comunque)

Anzi le PA inteso come i comuni, forse a dir tanto il 2-3% adotta una soluzione di disaster recover e business continuity

Old 08-05-2013, 22:51   #17
rizamp
Member

Quote:

Anzi le PA inteso come i comuni, forse a dir tanto il 2-3% adotta una soluzione di disaster recover e business continuity

che le pa non necessitino di sla 100% lo dici tu

quantomeno oramai viene richiesto. pensa all'inps (che a tutti gli effetti è una pa) e ai servizi on line che oramai si ritrova. pensi che sia accettabile per il responsabile del ced vedersi andare giù i servizi al venerdi pomeriggio e farli tornare online il lunedi mattina, perchè i dipendenti non hanno reperibilità informatica grazie ai tagli sul personale? la soluzione? tra pagare la reperibilità e fare outsourcing, è evidente... a prescindere che per fare una reperibilità fatta bene hai bisogno di persone e invece di solito ci sono una/due soggetti responsabili di un servizio e non è pensabile che siano sempre di turno.. peccato che non si possa assumere.. e in ogni caso, un dipendente oramai costa allo stato 30k euro/anno per.. sempre... mettere fuori un server devi fare un provisioning di tre/cinque anni al massimo a 10k euro anno.. secondo te per cosa opta un dirigente?
Old 08-05-2013, 23:21   #18
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:

Non so per quale ente lavori tu ma ormai cani e porci chiedono due cose:
- reperibilità h24
- sla

Nessuno chiede sla del 100% (sarebbe pura utopia), ma soglie sempre e cmq elevate (95% e oltre), senza contare il fatto che in qualsiasi offerta c'è sempre qualche stupida clausola commerciale in cui si definiscono soglie ancora più stringenti come obbiettivi migliorativi rispetto al contratto.

Il problema però non è questo, il problema è la materia oggetto degli sla, ormai sempre più clienti chiedono sla non solo sulla presa in carico dei case, ma addirittura sulle tempistiche di risoluzione.
E' una cosa folle e assurda per il semplice fatto che nessuno ha la sfera di cristallo e può prevedere qualsiasi casistica, una cosa del genere sarebbe ipotizzabile unicamente su attività riconducibili a procedure ferree ed estremamente documentate (della serie "a fronte del problema x, premi il pulsante y e tira la leva z" come tante scimmie spaziali...), cosa praticamente irrealizzabile se non per un ristrettissimo ambito di attività.

Che gli sla sulla risoluzione siano una barzelletta è chiaro a tutti ed è il segreto di pulcinella, anche perchè ormai qualsiasi servizio o architettura è talmente sfaccettato e composto da così tante componenti (pensiamo anche solo ai servizi, la parte applicativa, l'infrastruttura sistemistica e quella di rete) che trovare una scusa per sospendere un ticket o chiuderlo come non valido è cosa tutt'altro che difficile.

Qualcuno si scandalizzerà ma è la realtà delle cose, a fronte di una richiesta stupida e insensata è normale che la soluzione sia una presa per i fondelli, il problema di fondo è la stupidità dei committenti che pretendono cose senza senso (es sla per risoluzione) e dei commerciali che accettano tutto pur di fatturare.
Se al posto di queste due figure ci fossero gli utenti finali (che richiedono il servizio) e i tecnici (che lo realizzano), probabilmente l'umanità si sarebbe evoluta a tal punto che avremmo sconfitto tutte le malattie, inventato il motore a curvatura e anzichè arrabattarci in vaccate clamorose staremmo esplorando strani e nuovi mondi, la dove nessun uomo è mai giunto prima...

Ultima modifica di Tasslehoff : 08-05-2013 alle 23:26.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 08:36   #19
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

quel che dico io è che nei comuni medio-piccoli la realtà è un "ced" interno , se così si può chiamare, con qualche macchina che fa da server.

ora puoi avere anche sla 101% ma se succede una calamità naturale , senza pensare a terremoti o vulcani ma anche alluvioni che non sono poi così rare in italia o un banale incendio... cosa fanno?
se hai i server in loco nessun fornitore ti può garantire un disaster recovery per ovvie ragioni.

sono questi gli enti di cui parlo (e se non erro sono la stragrande maggioranza dei comuni italiani perchè quelli grandi sono relativamente pochi sul totale).

comuni di questa piccola taglia o non hanno le risorse o non hanno il know-how per poter fare determinate scelte di outsourcing, che si tratti di cloud o quant'altro.

è proprio qui che il cloud può venire in aiuto per far risparmiare costi e permettere di avere un piano di business continuity e disaster recovery.

però cloud va inteso nel termine più generale, non è solo questione di avere i dati che risiedono su server esterni dislocati chissà dove, si tratta di diventare operativi sul web e offrire i servizi ai cittadini tramite web.

vedasi certificazioni e quant'altro da poter emettere tramite servizio web invece che costringere i cittadini a prendere mezza giornata di ferie per far la coda allo sportello (e pagare un impiegato che faccia solo quello).
Old 09-05-2013, 09:16   #20
rizamp
Member

Quote:
quel che dico io è che nei comuni medio-piccoli la realtà è un "ced" interno , se così si può chiamare, con qualche macchina che fa da server.

ora puoi avere anche sla 101% ma se succede una calamità naturale , senza pensare a terremoti o vulcani ma anche alluvioni che non sono poi così rare in italia o un banale incendio... cosa fanno?
se hai i server in loco nessun fornitore ti può garantire un disaster recovery per ovvie ragioni.

sono questi gli enti di cui parlo (e se non erro sono la stragrande maggioranza dei comuni italiani perchè quelli grandi sono relativamente pochi sul totale).

comuni di questa piccola taglia o non hanno le risorse o non hanno il know-how per poter fare determinate scelte di outsourcing, che si tratti di cloud o quant'altro.

è proprio qui che il cloud può venire in aiuto per far risparmiare costi e permettere di avere un piano di business continuity e disaster recovery.

però cloud va inteso nel termine più generale, non è solo questione di avere i dati che risiedono su server esterni dislocati chissà dove, si tratta di diventare operativi sul web e offrire i servizi ai cittadini tramite web.

vedasi certificazioni e quant'altro da poter emettere tramite servizio web invece che costringere i cittadini a prendere mezza giornata di ferie per far la coda allo sportello (e pagare un impiegato che faccia solo quello).
beh io azienda che fornisco un servizio ad un comune che mi chiede una sla di quel tipo posso sempre dire che l'unico modo per ottenere il livello di servizio richiesto è quello di avere le macchine dislocate rispetto alla sede, garantendo l'accesso eccetera eccetera.. o magari si mette un vsphere nella sala macchine del comune con le varie politiche di snapshot remotizzate su un cloud in failover... che so..
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian