|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
installare HDD+SSD
salve... ho appena acquistato un toshiba satellite p875-s7200
di cui sono molto soddisfatto. l'unica cosa che migliorerei nel mio portatile è appunto il disco fisso e puntavo su un samsung serie 830/840. visto che il mio 17'' ha lo spazio per 2 hard drive, pensavo di procedere come viene ampiamente spiegato su internet, e cioe di usare il disco per lo storage di massa e lo stato solido per i files di sistema. mi chiedevo pero se è un'operazione eseguibile facilmente o se mi devo rivolgere a un tecnico poichè non trovo molte informazioni a riguardo della procedura fisica, passo per passo, da seguire. chiedo quindi a voi e posto per la prima volta una discussione poichè spesso vi leggo e trovo cio che cerco ma ora non ho trovato nulla! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Dovresti solamente capire come accedere agli slot hd..di solito sono facilmente accessibili, svitando delle viti nella parte inferiore del notebook. Una volta fatto questo devi semplicemente sfilare e inserire l'hd ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
oh si è semplicissima... ho già visto dove va installato!
il mio problema è il passo successivo... mi spiego meglio: dopo aver fisicamente attaccato l'ssd, come faccio a fare quella serie di procedure per ottimizzare e sfruttare al meglio la combo, che tanto vengono descritte su internet?? come faccio cioe ad esempio ad installare i files di sistema sul ssd e lasciare sul disco le canzoni e i documenti di massa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il metodo migliore è reinstallare direttamente Windows sull'SSD e utilizzare il disco meccanico solo per dati (a proposito, controlla l'attacco di entrambi gli hard disk, dovrebbero essere entrambi SATA III ma se così non fosse è meglio mettere sul SATA III l'SSD e sull'eventuale attacco SATA II il disco meccanico).
In alternativa, puoi clonare il primo disco (meccanico) sull'SSD con appositi programmi, e poi impostare il boot da quello secondario (SSD) ed utilizzare il primo per lo storage di file ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
bene... la procedura sembra quindi lineare... ma avendo windows preinstallato, come faccio a reinstallarlo senza il cd? ed è inoltre possibile togliere semplicemente l' hdd e posizionarlo nel secondo slot per mettere l' ssd nello slot principale? e come faccio inoltre a conservare tutto cio che ho sul pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Buongiorno a te HoFattoSoloCosi
Vorrei chiederti un aiuto,visto che ho già approfittato della tua cortesia e competenza altre volte. Ho anch'io un notebook con due slot,Dell 17r SE e ho fisicamente spostato l'hdd originale con installato sù Win 8 nel secondo slot e un ssd Samsung 840 PRO con già Win 7 64 nel primo slot. Volevo attivare il dual boot fra i due sistemi,ma Win 8 non mi da mai la possibilità,se avvia il boot dall'hdd,di avere l'opzione di avvio fra i due s.o. Addirittura ora,impostando,l'ssd con win 7,come avvio di boot,miappre una maschre celeste con scritto: RIPRISTINO E' NECESSARIO RIPRISTINARE IL PC Poi mi dice che un dispositivo necessario non è connesso o inaccettabile e mi da tre opzioni,delle quali solo la 3 funziona, INVIO PER RIPROVARE F8 PER VISUALIZZARE LE OPZIONI DI INVIO F9 PER UTILIZZARE UN SISTEMA OPERATIVO DIVERSO. Premendo F9 win 7 si avvia in battibaleno!! Ho controllato in Gestione dispositivi e tutti i driver sono perfettamente funzionanti. Puoi darmi una mano? Grazie in anticipo epifano lanfranco p.s.hendrix_92 assolutamente passa ad un ssd Samsung 840 Pro lo sto utilizzando da poco e và velocissimo te lo consiglio vivamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nel caso non funzionasse o non riuscissi in qualche modo a clonare l'hard disk sull'SSD in questo modo, ti indicherò qualche altra buona guida, ma per ora io proverei con magician che ha questa funzione (scarica l'ultima versione, che dovrebbe essere la 4). @epifanolanfranco Dato che la risposta non è proprio immediata, penso ti convenga aprire una nuova discussione perché qui finiamo off topic ![]() Comunque brevemente, il dual boot non c'è ancora perché avendo due sistemi operativi su due dischi fisicamente separati fa si che i due hard disk non "sappiano" che sull'altro c'è un sistema operativo. Io che ho due dischi nel portatile da cui scrivo, ho risolto semplicemente impostando il boot automatico dal disco principale (in questo caso Win 7 che è quello che uso di più) e quando ho bisogno dell'altro sistema operativo (linux) premo Esc durante la schermata ASUS (sul tuo PC il tasto potrebbe essere diverso) e mi compare una finestra simile a questa: ![]() e in cui indico l'hard disk piuttosto che l'SSD, in modo che carichi quello. Se invece vuoi che si avvii una schermata automatica in cui ti chiede "quale sistema operativo vuoi avviare?" allora puoi creare tu il boot menù che desideri con programmi come EasyBCD: questo programma installato sull'hard disk con priorità più alta farà in modo di rilevare tutti i sistemi operativi di tutti gli hard disk, e cosi potrai scegliere se avviare Win 7 o Win 8. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
@epifanolanfranco
Dato che la risposta non è proprio immediata, penso ti convenga aprire una nuova discussione perché qui finiamo off topic ![]() Comunque brevemente, il dual boot non c'è ancora perché avendo due sistemi operativi su due dischi fisicamente separati fa si che i due hard disk non "sappiano" che sull'altro c'è un sistema operativo. Io che ho due dischi nel portatile da cui scrivo, ho risolto semplicemente impostando il boot automatico dal disco principale (in questo caso Win 7 che è quello che uso di più) e quando ho bisogno dell'altro sistema operativo (linux) premo Esc durante la schermata ASUS (sul tuo PC il tasto potrebbe essere diverso) e mi compare una finestra simile a questa: ![]() e in cui indico l'hard disk piuttosto che l'SSD, in modo che carichi quello. Se invece vuoi che si avvii una schermata automatica in cui ti chiede "quale sistema operativo vuoi avviare?" allora puoi creare tu il boot menù che desideri con programmi come EasyBCD: questo programma installato sull'hard disk con priorità più alta farà in modo di rilevare tutti i sistemi operativi di tutti gli hard disk, e cosi potrai scegliere se avviare Win 7 o Win 8. ![]() Grazie,sempre cortese e molto preparato. Ho già un pc con Win 8 win 7 in dual boot ,installato non da me ma da un tecnico,ma francamente sto pensando di rimuoverlo. l mio problema è proprio quello che,credo correttamente di impostare l'ssd co Win 7 come disco di boot ma poi mi dà sempre la stessa videata. Comunque seguirò il tuo consiglio e stasera aprirò una nuova discussione. Spero ne parteciperai anche te probanilmente cercherò di postarre delle foto del mio bios. Ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
grazie mille a tutti! siete stati pazienti ed esaurienti! grazie ancora!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.