Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2013, 21:28   #1
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Iscritto dal: May 2012
Formattare e reinstallare SO su SSD

Non mi picchiate ma non sono riuscito a trovare le risposte esatte alle mie domande in altri thread

Iniziamo da capo...
preso dalla voglia di vedere la differenza di prestazioni tra il mio pc fisso con hdd e ssd mi sono "affrettato" ad acquistare un Crucial M4 64Gb sul quale reinstallare il SO del mio pc.
Però troppo preso l'ho messo su ed installato senza fare le dovute ricerche prima poi leggo di allineamento della partizione, e altre cose che sarebbe meglio fare prima di installare il SO e me ne pento... poi mi son dimenticato di scollegare l'hdd con il precedente SO e quindi all'avvio mi esce la schermata di scelta del SO che l'ssd sia collegato o meno...

vi anticipo... so che si possono risolvere singolarmente questi "problemi" ma devo smontare pezzo pezzo il pc, sostituire alcuni componenti e rifare tutto da capo... inoltre mi piacciono le cose fatte bene dall'inizio.

Quindi vi chiedo: per formattare l'SSD devo usare qualche precauzione particolare? solitamente uso EASEUS Partition Master per gestire le partizioni... va bene o mi consigliate qualche programma specifico che mi faccia una bella partizione ad hoc allineata e pronta per ricevere il nuovo SO?

un breve briefing su cos'altro fare così da non dimenticare nulla?

Grazie in anticipo
pariduzz86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 22:33   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il sistema operativo che devi installare è Win XP? Perché se è Win 7 / 8 non devi allineare nulla, ci pensano loro durante l'installazione a fare tutto.

Quote:
poi mi son dimenticato di scollegare l'hdd con il precedente SO e quindi all'avvio mi esce la schermata di scelta del SO che l'ssd sia collegato o meno...
Quindi hai un sistema operativo anche sul disco meccanico?

Ma ti serve ancora o non ti serve più??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 22:39   #3
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Quote:
Il sistema operativo che devi installare è Win XP? Perché se è Win 7 / 8 non devi allineare nulla, ci pensano loro durante l'installazione a fare tutto.
la pensavo anche io così, ma sull'ssd ora c'è win 7 pro 64bit e ho appena controllato con diskat-gui e non è allineato ecco perchè preferirei fare direttamente la partizione allineata e poi installarci su il SO

si ho il vecchio win 7 pro 32bit...
diciamo che il SO non mi servirà più, lo terrò i primi tempi perché se mi serve qualche programma urgente li ho già tutto, ma poi rimarrà solo per i dati
Old 11-05-2013, 22:46   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi escludere l'hard disk secondario dalle periferiche di boot, in modo che non figuri nell'elenco.

Se è proprio Win 7 che ti indica la scelta del sistema operativo basta andare in START-->digitare "msconfig"-->opzioni di avvio-->deselezionare tutto tranne il Sistema operativo (Win 7 dell'SSD) principale.

Quote:
la pensavo anche io così, ma sull'ssd ora c'è win 7 pro 64bit e ho appena controllato con diskat-gui e non è allineato
Guarda non è questione di pensare o meno, se installi Win 7 l'SSD sarà allineato, è un fatto.

Se il tuo SSD non è allineato è evidente che non l'hai installato da zero, quindi o hai clonato il vecchio sistema operativo, oppure hai installato Win XP e poi aggiornato a Win 7, oppure hai formattato l'SSD prima di installare Win 7, operazione che potrebbe non avere allineato l'SSD, ma è una situazione che si poteva evitare perché quando si installa Win 7, se gli dici di formattare l'SSD durante l'installazione, lui allineerà il disco, non ci sono eccezioni
Old 11-05-2013, 22:55   #5
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Puoi escludere l'hard disk secondario dalle periferiche di boot, in modo che non figuri nell'elenco.

Se è proprio Win 7 che ti indica la scelta del sistema operativo basta andare in START-->digitare "msconfig"-->opzioni di avvio-->deselezionare tutto tranne il Sistema operativo (Win 7 dell'SSD) principale.
questa procedura la sapevo (almeno ricordavo si potesse fare) ma preferisco reinstallare... anche per altri motivi

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Guarda non è questione di pensare o meno, se installi Win 7 l'SSD sarà allineato, è un fatto.

Se il tuo SSD non è allineato è evidente che non l'hai installato da zero, quindi o hai clonato il vecchio sistema operativo, oppure hai installato Win XP e poi aggiornato a Win 7, oppure hai formattato l'SSD prima di installare Win 7, operazione che potrebbe non avere allineato l'SSD, ma è una situazione che si poteva evitare perché quando si installa Win 7, se gli dici di formattare l'SSD durante l'installazione, lui allineerà il disco, non ci sono eccezioni
ti assicuro che è il mio modo solito di operare...
metto il disco nuovo senza toccare nulla, se presente o no faccio cmq formattare o creare la partizione durante la procedura di installazione di win 7, installata via usb senza aggiornare nulla...
come sia possibile non me lo spiego neppure io ho nella fretta ho fatto qualcosa di sbagliato che ora non ricordo...

vabbè se formatto l'ssd come devo agire affinché mi faccia una bella partizione pulita allineata?
Old 11-05-2013, 23:06   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
vabbè se formatto l'ssd come devo agire affinché mi faccia una bella partizione pulita allineata?
E' questo il problema, se dici che hai fatto tutto come ti ho scritto, non ci sono procedure alternative...se farai allo stesso modo è sensato ipotizzare che sarà ancora non allineato.

Io ti scrivo quello che scrivo di solito per allineare l'SSD in post-installazione. Tu prova a seguirla e vedi se dopo questo Win 7 ti risulta allineato..se proprio vuoi puoi anche reinstallare seven.

Prima di leggere la parte sotto, controlla di nuovo l'allineamento con QUESTO programma.

Quote:
Per allineare l'SSD puoi seguire questo metodo -ce ne sono tanti, io ovviamente propongo il mio

1) scarica Gparted live CD da QUI
2) masterizzalo su CD e avvia il PC con il disco inserito
3) partirà GParted - seleziona l'SSD dall'elenco in alto a destra
4) tasto destro sullo spazio non allocato - crea una nuova partizione
5) disattiva l'opzione "round off to cylinder boundary"
6) riduci la partizione in modo che prima della partizione ci sia 1 MB di spazio vuoto con l'apposito pulsante
7) il filesystem va bene NTFS

La finestra in cui impostare tutto è questa.

Se ti chiede a cosa vuoi allineare imponi "nessuna".

Fatto questo salva tutto e spegni il PC. Ovviamente quando reinstalli Windows non devi fare nient'altro perché l'SSD sarà a posto così, non dovrai formattarlo o partizionarlo ancora.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian