|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Formattare e reinstallare SO su SSD
Non mi picchiate ma non sono riuscito a trovare le risposte esatte alle mie domande in altri thread
![]() Iniziamo da capo... preso dalla voglia di vedere la differenza di prestazioni tra il mio pc fisso con hdd e ssd mi sono "affrettato" ad acquistare un Crucial M4 64Gb sul quale reinstallare il SO del mio pc. Però troppo preso l'ho messo su ed installato senza fare le dovute ricerche prima ![]() vi anticipo... so che si possono risolvere singolarmente questi "problemi" ma devo smontare pezzo pezzo il pc, sostituire alcuni componenti e rifare tutto da capo... inoltre mi piacciono le cose fatte bene dall'inizio. Quindi vi chiedo: per formattare l'SSD devo usare qualche precauzione particolare? solitamente uso EASEUS Partition Master per gestire le partizioni... va bene o mi consigliate qualche programma specifico che mi faccia una bella partizione ad hoc allineata e pronta per ricevere il nuovo SO? un breve briefing su cos'altro fare così da non dimenticare nulla? ![]() Grazie in anticipo
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il sistema operativo che devi installare è Win XP? Perché se è Win 7 / 8 non devi allineare nulla, ci pensano loro durante l'installazione a fare tutto.
Quote:
Ma ti serve ancora o non ti serve più??
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si ho il vecchio win 7 pro 32bit... diciamo che il SO non mi servirà più, lo terrò i primi tempi perché se mi serve qualche programma urgente li ho già tutto, ma poi rimarrà solo per i dati
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Puoi escludere l'hard disk secondario dalle periferiche di boot, in modo che non figuri nell'elenco.
Se è proprio Win 7 che ti indica la scelta del sistema operativo basta andare in START-->digitare "msconfig"-->opzioni di avvio-->deselezionare tutto tranne il Sistema operativo (Win 7 dell'SSD) principale. Quote:
![]() Se il tuo SSD non è allineato è evidente che non l'hai installato da zero, quindi o hai clonato il vecchio sistema operativo, oppure hai installato Win XP e poi aggiornato a Win 7, oppure hai formattato l'SSD prima di installare Win 7, operazione che potrebbe non avere allineato l'SSD, ma è una situazione che si poteva evitare perché quando si installa Win 7, se gli dici di formattare l'SSD durante l'installazione, lui allineerà il disco, non ci sono eccezioni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
metto il disco nuovo senza toccare nulla, se presente o no faccio cmq formattare o creare la partizione durante la procedura di installazione di win 7, installata via usb senza aggiornare nulla... come sia possibile non me lo spiego neppure io ![]() vabbè se formatto l'ssd come devo agire affinché mi faccia una bella partizione pulita allineata?
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io ti scrivo quello che scrivo di solito per allineare l'SSD in post-installazione. Tu prova a seguirla e vedi se dopo questo Win 7 ti risulta allineato..se proprio vuoi puoi anche reinstallare seven. ![]() Prima di leggere la parte sotto, controlla di nuovo l'allineamento con QUESTO programma. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.