Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2013, 15:53   #1
Papaja29
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Compatta, budget sui 200€: consigli?

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perché, per la prima volta, mi sto affacciando al mondo della fotografia...
Premetto che sono una profana e non ho alcuna competenza in materia.
vorrei acquistare una nuova fotocamera compatta, e sono molto indecisa. ora ho una exilim ormai vecchiotta (ha 5 anni) che, sinceramente, non mi soddisfa per nulla (colori spenti, grigi...). in particolare, non rende molto bene i colori del mare...
Vorrei quindi acquistare una nuova macchina che faccia belle foto, ma non professionali!
a me serve essenzialmente in viaggio ed i miei scatti "tipici" sono quelli da turista: templi e monumenti (magari anche qualche interno di chiesa o museo poco luminoso), mercati, skyline illuminati di città (in notturna, magari!), panorami in generale, in particolare spiagge e mari tropicali!
le mie esigenze, pertanto, sono alquanto limitate: vorrei foto con colori brillanti e foto notturne decenti!
il mio budget è di circa 200-250 euro

ad oggi... ecco cosa ho trovato in giro:
LUMIX TZ30 o TZ35
NIKON Coolpix S6400 o S6500
Sony Cybershoot WX200 (ne ho viste anche altre, con ma con zoom 8x)
Canon... ne ho viste diverse ma non so orientarmi!

Cosa mi consigliate? Naturalmente sono aperta anche a soluzioni che non ho citato!

Grazie a tutti in anticipo!
Papaja29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:09   #2
fotoenzo83
Member

Iscritto dal: Jan 2012
La Panasonic tz30 è una bella macchina, fa foto con colori vividi e video stupendi. Altra candidata (a me non piace) è la canon sx240hs sempre con zoom 20x che si dice abbia la resa migliore a livello di foto e fa buoni video. Poi ci sarebbe anche la sony hx20v ma costa un po di più, fa video migliori di tutti ma foto peggiori. Anche io devo scegliere cosa comprare e stavo pensando alla xz-1 che ha uno zoom 4x ma è una compatta premium quindi con qualità nettamente superiore ed eccellente di notte. Gli altri più esperti di me sapranno cosa risponderti
fotoenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:35   #3
Papaja29
Junior Member

grazie

molte grazie della risposta! tu quindi sponsorizzi la tz30 o la canon sx240hs, o la xz-1
la xz-1 però ha uno zoom di soli 4x... se possibile, mi sarebbe piaciuto averne uno più potente...
considerando che la cosa che mi interessa di più sono le foto e non i video, scarterei la sony...
chissà se ci sono altri pareri?
Old 09-04-2013, 00:09   #4
cinepanettone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ciaoo.. beh per le esigenze che hai descritto direi senz'altro panasonic tz30 o tz35 .., intanto perche lo zoom 20x te lo consiglio vivamente per viaggi e cose del genere, poi grazie alle impostazioni anche manuali con un po di pratica comincerai a fotografare anche dopo le 6 di pomeriggio...(immagino che con la macchina che hai ora sia un po difficoltoso ); la olympus devo dire che per le foto che ho visto online è abbastanza impressionante per qualita... e in effetti e quasi di un altro livello per una serie di cose... . Cmq ...vai tranquilla con la panasonic
cinepanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 08:19   #5
Papaja29
Junior Member

grazie!!

mi state quasi convincendo a prendere la Panasonic!

invece della coolpix... cosa ne pensate?
Old 09-04-2013, 09:02   #6
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Se potessi allargare il budget fino a ca. 330-340€, io sinceramente mi butterei su una Canon S110, se vuoi una compatta di classe medio-alta che possa essere utilizzata anche in manuale con soddisfazione.

Lo zoom è "solo" 5x, ma è il prezzo da pagare se si vuole un'ottica di qualità
Old 09-04-2013, 09:15   #7
Papaja29
Junior Member

ti ringrazio

grazie per il suggerimento, ma sinceramente non vorrei arrivare a quella cifra...
considera che sono solo una semplice turista che desidera belle foto ricordo, non ho alcuna velleità/capacità in campo fotografico
vorrei pertanto rimanere nel budget dei 200 € circa (che tutto sommato, per un utilizzo amatoriale, non mi pare misero)

grazie ancora!
Old 09-04-2013, 09:35   #8
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
o rimani sulle panasonic da te citate oppure vai sulla s110 canon incrementando il budget, se vuoi fare foto in notturna decenti non hai tante alternative.
potresti trovare una s100 scontata ma rimarrai sempre fuori budget.
l'alternativa sono le s95 s100 usate a volte si fanno ottimi acquisti, macchine vendute solo perchè è uscito il modello successivo.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 10:04   #9
Papaja29
Junior Member

uhm...

non vorrei acquistarne una usata, a dire la verità...
mi sa che allora sceglierò la lumix!

p.s. le altre canon più "abbordabili" non le consiglieresti?
Old 09-04-2013, 20:47   #10
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da Papaja29 Guarda i messaggi
non vorrei acquistarne una usata, a dire la verità...
mi sa che allora sceglierò la lumix!

p.s. le altre canon più "abbordabili" non le consiglieresti?
le canon che non siano s95 100 110 G12 g1x ecc non le ho mai provate, quindi non te le consiglio, ma tra canon serie sx... panasonic tz...
io sceglierei ls olympus xz-1 senza pensarci, la olympus è quella che ha l'ottica migliore, proprio perchè non ha un'estensione focale esagerata sarà sempre migliore delle altre inoltre è piu luminoso F1.8 in grandangolo e f2.5 in tele.
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1

e se vai al mare ricordati il filtro polarizzatore, per ridurre i riflessi dell'acqua e saturare cielo e colori, sulla xz-1 si attacca con un adattatore.
Old 10-04-2013, 11:01   #11
Papaja29
Junior Member

mahhh
la Olympus non mi convince molto per la questione dello zoom
ora come ora direi che la scelta potrebbe essere tra lumix tz30 o canon sx240

pareri a riguardo? quale delle due complessivamente direste che sia migliore (per il mio utilizzo, ovviamente!)

grazieeeeee
Old 10-04-2013, 14:15   #12
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
mahhh
in che senso non ti convince ? troppo poco zoom ? le hai provate entrambe in qualche negozio o centro commerciale confrontando le immagini ?
una focale da 400mm a mano libera ...
la tz30 ha uno zoom F3,3W - F6,4T contro i F1.8W - F2.5T della olympus.

Quote:

pareri a riguardo? quale delle due complessivamente direste che sia migliore (per il mio utilizzo, ovviamente!)

grazieeeeee
tra la tz30 e la sx240 sicuramente la tz30.
Old 10-04-2013, 14:17   #13
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Scusa eh, ma se i tuoi scatti "tipici" sono: "templi e monumenti (magari anche qualche interno di chiesa o museo poco luminoso), mercati, skyline illuminati di città (in notturna, magari!), panorami in generale, in particolare spiagge e mari tropicali" per tua stessa ammissione, quanti scatti a 20x (o anche 10x) di zoom pensi di finire per fare?

Non è meglio puntare sulla miglior qualità possibile in un ambito di zoom (e 5x non è poi così poco) in cui con tutta probabilità finirai per fare il 90% delle tue foto?

Boh, sarò io, ma io tenderei a privilegiare la qualità d'immagine prima di tutto nella situazione in cui mi troverò a fotografare per la maggior parte delle volte..
Old 10-04-2013, 16:46   #14
fotoenzo83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
le canon che non siano s95 100 110 G12 g1x ecc non le ho mai provate, quindi non te le consiglio, ma tra canon serie sx... panasonic tz...
io sceglierei ls olympus xz-1 senza pensarci, la olympus è quella che ha l'ottica migliore, proprio perchè non ha un'estensione focale esagerata sarà sempre migliore delle altre inoltre è piu luminoso F1.8 in grandangolo e f2.5 in tele.
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1

e se vai al mare ricordati il filtro polarizzatore, per ridurre i riflessi dell'acqua e saturare cielo e colori, sulla xz-1 si attacca con un adattatore.
Scalor anche io sono tentato di comprare la Olympus xz-1 ma vedendo le foto su flickr proprio quelle di paesaggio con molto sole mi convincono poche. Il Filtro polarizzatore serve proprio a rendere migliori le foot quindi? quanto costa? grazie
Old 10-04-2013, 16:49   #15
fotoenzo83
Member

Quote:
mahhh

grazieeeeee
E' vero che la Olympus ha solo uno zoom 4x ma come qualità delle foto è nettamente superiore (sopratutto per ritratti, macro, interni e foto di sera). Poi puoi fare foto di sera senza problemi a differenza delle altre macchina. In ogni caso puoi sempre fare una foto e poi ritagliare l'immagine stesso dalla macchina. Anche io devo scegliere tra pana e olympus. Ho visto la sx240hs di un mio amico e non mi piace proprio, plasticosa e lenta e colori delle foto spenti.
Old 10-04-2013, 18:52   #16
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da fotoenzo83 Guarda i messaggi
E' vero che la Olympus ha solo uno zoom 4x ma come qualità delle foto è nettamente superiore (sopratutto per ritratti, macro, interni e foto di sera). Poi puoi fare foto di sera senza problemi a differenza delle altre macchina. In ogni caso puoi sempre fare una foto e poi ritagliare l'immagine stesso dalla macchina. Anche io devo scegliere tra pana e olympus. Ho visto la sx240hs di un mio amico e non mi piace proprio, plasticosa e lenta e colori delle foto spenti.
appunto
Old 11-04-2013, 09:00   #17
Papaja29
Junior Member

uhm...

aumenta l'indecisione, allora...
ho due domande un po' sciocche forse (ma per me che sono totalmente ignorante in materia... sono estremamente complicate! )

mi avevano detto di privilegiare il sensore MOS a quello CCD, e l'olympus ha il CCD... quindi non è migliore il MOS?

altra domanda:
Scalor scrive "la tz30 ha uno zoom F3,3W - F6,4T contro i F1.8W - F2.5T della Olympus"
io non so esattamente cosa significhi... e soprattutto: nella scelta della macchina devo cercare dei valori più bassi possibile? In generale, nella macchine che ho visto, i valori sono intorno ai 3 F - 5 o 6 T
che cosa vuol dire?

grazie ancora per la pazienza!
Old 11-04-2013, 11:34   #18
fotoenzo83
Member

Quote:
aumenta l'indecisione, allora...
ho due domande un po' sciocche forse (ma per me che sono totalmente ignorante in materia... sono estremamente complicate! )

mi avevano detto di privilegiare il sensore MOS a quello CCD, e l'olympus ha il CCD... quindi non è migliore il MOS?

altra domanda:
Scalor scrive "la tz30 ha uno zoom F3,3W - F6,4T contro i F1.8W - F2.5T della Olympus"
io non so esattamente cosa significhi... e soprattutto: nella scelta della macchina devo cercare dei valori più bassi possibile? In generale, nella macchine che ho visto, i valori sono intorno ai 3 F - 5 o 6 T
che cosa vuol dire?

Da quel che ho capito (anche io sono profano della fotografia) il sensore 1.8 della olympus è nettamente più luminoso di quello di una compatta normale. Cio' significa che alla massima apertura riesce a fare entrare più luce ed ottenere foto più nitide di giorno e ottime di notte. Di conseguenza vedrai che di notte con la olympus difficilmente si sale sopra i 200 iso mentre per esempio nella pana si sale a circa 800 iso nelle stesse condizioni. 1.8/2.5.. il 2.5 è riferito alla massima apertura tele cioè allo zoom 4x. Però chi è più dotto di me saprà spiegarti ancora meglio. Si parla di CMOS e CCD ma non ho capito bene quale sia la differenza so solo che il CMOS è più economico per i produttori rispetto al CCD. Attendo un chiarimento per quanto riguarda le foto con sole forte che mi convincono poco sulla oly. E se gli utenti che hanno la oly possono postare delle foto fatte in automatico. Altra differenza importante con la tz30 e che con la oly può salvare oltre che in JPEG anche in RAW. Se ti interessano i video tieni però presente che la tz30 fa video fullhd eccellenti mentre quelli della oly sono abbastanza scadenti.
Old 11-04-2013, 20:28   #19
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
altra domanda:
che cosa vuol dire?

piu hai valori bassi e piu hai un obiettivo luminoso, piu un obiettivo è luminoso e piu puoi usare tempi di scatto veloci o iso bassi, iso bassi significa avere meno rumore sulle foto. oltretutto uno zoom 20x è difficile tenere ferma la macchina a mano...

piu lo zoom ha una focale corta è migliore è perchè gli zoom sono sempre dei compromessi tra qualità, costi, e prestazioni non a caso le focali fisse permettono di ottenere miglior qualità nelle foto perchè ottimizzati per una singola focale.

il polarizzatore serve a ridurre i riflessi della luce solare, e a saturare i colori, cerca su google "polarizzatore circolare "
Old 12-04-2013, 08:42   #20
Papaja29
Junior Member

grazie mille per le spiegazioni!
nel week end andrò a vedere di persona le macchine... e spero di decidermi, finalmente!
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian