|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
SSD 840 e HD Seagate 2TB
Salve ragazzi, e da qualche giorno che sbatto la testa per risolvere questo problema, settimana scorsa ho acquisto un SSD Samsung 840, formattato in MBR nonostante la mia MB supporta UEFI mode (sto ancora decidendo se tenerlo cosi o passare a GTP+EFI ) velocissimo nulla che dire..mi sono accorto però che se scollego il cavo sata del disco da 2tb che prima conteneva partizione OEM lenovo e sistema operativo quando avvio il PC il logo Lenovo non compare velocizzando di parecchio il boot time (vi farò vedere il filmato) praticamente parte direttamente il logo WIN8 e si avvia il sistema. premetto che il disco da 2tb adesso viene utilizzato solo per salvare documenti, subito dopo aver installato l'ssd l ho piallato eliminando tutte le partizioni di conseguenza non ha più nessun riferimento con il sistema nativo. vorrei capire come mai succede questa cosa...io voglio che il pc si avviii direttamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Le porte SATA sono numerate. In genere sulla scheda madre è indicato il numero della porta vicino alla stessa. Siccome la scheda madre attribuisce priorità più alta all'hard disk collegato alla porta con valore più basso, potrebbe darsi che tu abbia montato l'SSD su una porta con valore maggiore rispetto all'hard disk.
Se è così, dovrebbe bastare invertirli o più generalmente collegare l'SSD ad una porta con il valore più basso rispetto a quella dell'hard disk secondario.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie intanto per la risposta, ho già provato a fare questa cosa, ho addirittuta invertito le porte dei due dischi ma niente il logo salta fuori comunque!! può essere che la mobo riconosce nonostante la configurazione oem originale e fa comparire il logo lenovo?? ah dimenticavo ho anke escluso il disco da 2tb dai possibili dischi di boot del sistema ma non è cambiato nulla. il logo all'avvio sta sempre li!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quindi il logo compare con l'hard disk collegato, ma solo con l'SSD non compare...giusto?
Forse potresti provare a impostare il fast boot da BIOS. Per adesso sarebbe utile vedere il filmato con e senza hard disk collegato, per vedere le differenze. Prima hai scritto: Quote:
Un piccolo PS: Il logo Lenovo non è legato all'hard disk meccanico, lo vedi subito, se scolleghi entrambi i dischi e provi a far partire il PC vedrai che comparirà ancora. Per me il fatto che compaia è legato a qualche impostazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Se lascio collega solo l ssd il logo nn compare parte direttamente il sistema!
Ho cancellato 4 partizioni dall hd da 2 tb! Era in gpt e le part erano 1 sistema 1 msr 1 efi 1 ripristino Ho il dvd cn i driver e prima di formattare tutto ho fatto l immagine del disco! Altra cosa strana, prima quando avevo il disco da 2tb in gpt e lo facevo partire in uefi mode il logo lenovo era in hd adesso invece che ho messo l ssd in mbr il logo lenovo e in bassa risoluzione ma a me nn importa averlo! Pregerisco guadagnare qualche altro secondo nel boot! Fast boot e attivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per comodità potresti postare una foto delle pagine principali del BIOS. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
L ho formattato cn gparted, lasciato in raw e al primo avvio di windows l ho formattato in mbr da gestione disco!
Stasera appena arrivo a casa posto tutte le foto! Mi sn impuntato xke senza quel logo li il boot è esageratamente veloce!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che sia "risolvibile" la faccenda, perché il secondo disco non è implicato nella fase di boot (se non per il controllo dello status SMART, che potremmo anche disattivare per vedere se è lui il responsabile del rallentamento in fase di boot). Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Speriamo bene :-) devo anke fare la prova se succede la stessa cosa se collego un altro disco al posto del 2tb!
Stasera posto le foto delle impostazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
aggiornamento...ho provato a collegare al posto dell'hd da 2Tb uno vecchio 2.5 da 250gb formattato sempre in mbr!! morale della favola?? SSD + HD 250GB non compare il logo!! assurdo!!! è qualcosa legata a questo disco!
posto le foto della config del bios per il boot!! http://img833.imageshack.us/img833/1051/foto1bkb.jpg http://img69.imageshack.us/img69/1387/foto2hgo.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In "boot mode" -oltre a "legacy only"- che altre scelte hai?
Puoi postare anche un'immagine di come gestione disco vede l'hard disk secondario?
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Oltre a legacy Ho uefi only o auto mode! Se seleziono auto mode mi permette di dare precedenza a legacy o uefi! Purtroppo lo screen nn riesco a farlo adesso sn fuori casa! Il disco comunque viene visto come una singola partizione primaria!
Prima mentre facevo la doccia ho lasciato installare per fare una prova win8 in uefi mode nell hd da 250gb vecchio, praticamente in uefi il logo lenovo diventa in hd e nn compare piu il logo windows, ( fm quando ho acquistato il pc)potrebbe essere un buon compromesso se non riesco a risolvere con la configurazione di adesso. Dovrei formattare l ssd in gtp pero per installare in uefi! Cm si comportano gli ssd in gpt? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che potrebbe essere una soluzione, ma tecnicamente, con le impostazioni giuste, dovresti riuscire anche con l'MBR. Proverei, visto che non comporta dei gran problemi, a disattivare prima il "Quick boot", e vedere se cambia qualcosa (sempre con SSD+Hard disk) poi se non cambia niente, a riattivarlo e disattivare il "Rapid boot"...e se ancora non cambia niente, allora a disattivarli entrambi contemporaneamente. Magari, seppur contrario a qualsiasi logica, qualcosa non cambia..in meglio si spera.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Buongiorno :-) allora stamattina rapidamente prima di andare in ufficio ho provato a disabilitare rapid boot, il logo rimane cmq si aggiunge in più si aggiunge un odioso bip :-) della mobo! stasera proverò a disabilitare quick boot vediamo che succede!
io nn penso che in GPT dovrei avere grossi problemi con l SSD. a meno che pensavo di formattare il disco da 2TB in GPT anche se ha poco senso visto che lo utilizzerò come disco dati oppure creare un partizione logica. altra cosa che ho pensato, quando ho installato win 8 sull'ssd l hd da 2TB era scollegato! può essere per questo? magari il disco non è stato inserito nella configurazione dall'inizio ( sto andando oltre cn la mente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Hai perfettamente ragione, cmq il disco in GESTIONE DISCO viene visto come una PARTIZIONE PRIMARIA (singola partizione) poi avevo spostato il file di paging anche (poi rimosso per vedere se era questo il colpevole)
cmq molto strano, ieri sera dimenticavo di dirti che quando ho riprovato a formattare il disco con gparted e stavolta impostando una partizione NTFS da gparted stesso e da non da win si è piantato tutto mentre smontava i dischi per riavviare il sistema. appena ho riavviato win il disco conteneva ancora tutti i dati, come se gparted non avesse concluso le istruzioni che gli ho dato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io ho ancora il dubbio che il disco secondario Seagate sia in GPT, altrimenti non mi spiego alcuni comportamenti..prova a seguire QUESTA semplice guida specifica per convertire un disco da GPT a MBR..voglio proprio vedere se non riusciamo a risolvere ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Allora originariamente era GPT, poi dopo quando ho preso l SSD nn ho fatto nessuna conversione ma solo formattato in raw! Poi al primo avvio di win da gestione disco l ho formattato in mbr ma a questo punto mi stai facendo venire il dubbio!
Nel frattempo scarico l ultima versione di gparted, quella che ho su cd e una vecchina versione! Adesso scarico l ultima e la metto su chiavetta! Se risolviamo ti faccio una statua hehe E posto subito il video del boot :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
noooooooooooo è ancora in GPT avevi ragioneeeee ma cm mai??? cosa strana, non mi fa eliminare il volume e da partition master non mi da il ile system. guarda un po ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.