|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
[Assembler] sintassi varie operazioni
Sto studiando per un esame di architettura dei calcolatori e quindi devo fare dei microprogrammi!
Purtroppo non ho nulla di teorico ma so solo come fare a controllare se due numeri sono uguali ( con la porta or passandole la sottrazione dei due numeri tramite alu), addizioni e sottrazioni, controllo se dispari o pari. Non so come fare cicli, controllare se un numero é minore di un altro, divisioni e moltiplicazioni (so che si fanno con i registri a scorrimento ma non so come) Qualcuno sa aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Di che assembler si tratta?
Io ho fatto l'8086, se può servire ti posso dare una mano su quello...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho cercato di capire ma non so!
In pratica mi danno un disegno di sistema di calcolo com memorie regiatri ecc.. e faccio cose tipo Codice:
X->mar M[mar]->mbr Alu(mbr+b)->b Halt Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk Ultima modifica di mistergks : 17-04-2013 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
more details please
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Senza sapere che assembler è la vedo dura darti una mano.
Cmq quello che hai scritto non è assembler 8086, quindi mi sa che io mi tirerò indietro ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Microprogrammi, non assembly (Che comunque non e' assembler)
E' abbastanza diverso. Praticamente tutti i microprocessori sono a lora volta internamente microprogrammati, ovvero ad ogni istruzione macchina (assembly assemblato dall'assembler) corrisponde un microprogramma che manda segnali di logica opportuni alle varie componenti hardware, in diversi cicli di clock, per appunto eseguire l'operazione intera. Talvolta alcuni microprocessori sono addirittura nanoprogrammati, ovvero a ciascuna istruzione di microprogramma corrisponde un codice di nanoprogramma eseguito, come alcuni Motorola. Ovviamente per scrivere il microprogramma dei avere bene chiaro la struttura hardware del microprocessore. Ogni famiglia ha istruzioni diverse. Immagino che abbiate studiato una famiglia o un caso inventato a lezione. Cosi' e' difficile aiutarti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Io per assembly intendo il linguaggio di programmazione che usi, ad esempio l'assembly 8086.. Quote:
L'assembly a differenza degli altri linguaggi, necessita di sapere su quale hardware si sta lavorando ( infatti l'assembly 8086 è diverso dal quello delle CPU motorola, per esempio ), come questo è strutturato e come funziona. Tutte queste 3 cose sono elementi fondamentali per poter programmare in questo linguaggio. Senza, è come andare alla cieca.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.