Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2009, 21:04   #1
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Touchpad come tavoletta grafica?

Ragazzi,è da qualche tempo che ho un notebook e nn ho potuto fare a meno di osservare quelle 2 o 3 somiglianze tra un touchpad e una tavoletta grafica...entrambi sono sezioni di materiale che capta i movimenti che vi vengono impressi sopra e fanno muovere di conseguenza il cursore...

qual'è quindi la differenza tra i due?si può trasformare l'uno nell'altro e viceversa?
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:38   #2
Skianto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Ciao
La tua idea non è campata per aria!
Per i macbooks esiste la Pogo Stick (della ditta ten one design) che trasforma il touchpad in tavoletta grafica. Questo vuol dire che tecnicamente si puo' fare. Per il mondo PC non ho notizie. Mi iscrivo per avere eventuali notizie dai nostri amici.
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:44   #3
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da Skianto Guarda i messaggi
Ciao
La tua idea non è campata per aria!
Per i macbooks esiste la Pogo Stick (della ditta ten one design) che trasforma il touchpad in tavoletta grafica. Questo vuol dire che tecnicamente si puo' fare. Per il mondo PC non ho notizie. Mi iscrivo per avere eventuali notizie dai nostri amici.
io,alla fine,non ne ho alcun bisogno,dato che non mi diletto di grafica nè di documenti scritti a mano al pc...era una semplice curiosità

quello che mi fa sorgere il dubbio è che i touchpad non reagiscono se non sono toccati in punta di dita...se scorri con una penna sul touchpad,quest'ultimo non la rileva...è una cosa hardware o software?
Old 18-07-2009, 16:10   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Con qualsiasi tavoletta grafica puoi muovere il cursore e cliccare su quello che vuoi, viceversa puoi disegnare con il touchpad di un portatile, ma il secondo caso è molto meno pratico del primo.
Old 18-07-2009, 16:13   #5
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

sbaglio o le tavolette grafiche,xò,permettono di disegnare "a punti" ?nel senso,se io mi metto all'incirca al centro della tavoletta,lui disegna all'incirca al centro del foglio,se poi alzo lo stick e mi metto sul bordo destro,lui disegna sul bordo destro...giusto?

mentre invece il touchpad è "progressivo"...se tu premi sulla sinistra il cursore non va a sinistra,la interpreta quella posizione come la posizione 0 da cui effettuare poi i spostamenti...
Old 19-07-2009, 02:24   #6
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
sbaglio o le tavolette grafiche,xò,permettono di disegnare "a punti" ?nel senso,se io mi metto all'incirca al centro della tavoletta,lui disegna all'incirca al centro del foglio,se poi alzo lo stick e mi metto sul bordo destro,lui disegna sul bordo destro...giusto?

mentre invece il touchpad è "progressivo"...se tu premi sulla sinistra il cursore non va a sinistra,la interpreta quella posizione come la posizione 0 da cui effettuare poi i spostamenti...
Ma anche no.
Il touchpad sa benissimo in che zona stai andando a poggiare, e da questa calibrazione dipende anche l'utilizzo della barra laterale come scrollo.
Old 19-07-2009, 09:55   #7
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Ma anche no.
Il touchpad sa benissimo in che zona stai andando a poggiare, e da questa calibrazione dipende anche l'utilizzo della barra laterale come scrollo.
Ovvio che il touchpad sa dove premo(anche se la questione scroll penso non dipenda da quello...ad esempio i touchpad dell'eeepc fa lo scroll se premi con due dita e le trascini verso l'alto o verso il basso,non ha un'area apposta...sui notebook "normali" si ha un'apposita area per fare lo scrolling che,spesso,si può disabilitare con un tasto...quindi mi azzardo a pensare che sia un'area meccanicamente separata dal resto del touchpad...),ma forse non ho espresso bene il mio dubbio...quello che dicevo io è:

il touchpad,se tu lo premi in alto a destra(per esempio),non fa spostare immediatamente il cursore in alto a destra,ma prende quella posizione come "posizione 0" per i successivi offset...ovvero,graficamente sullo schermo,il puntatore resta fermo e quando muovo il dito dalla "posizione 0" si sposta,in proporzione,di quei tot cm che sono la distanza tra la "posizione 0" e la posizione successiva...esattamente come quando spostiamo il mouse verso destra,arriviamo alla fine del tappetino,alziamo il mouse e lo riportiamo a sinistra...a questo punto la sinistra è la "posizione 0" e spostandolo verso destra il cursore si sposta ancora più a destra...non è che quando alziamo il mouse e lo spostiamo a sinistra(senza far leggere il movimento al sensore,ovvio),il mouse torna a sinistra...resta dove sta e prende come "posizione 0" la nuova posizione assunta dal sensore...

la tavoletta grafica,invece,se non sbaglio lavora come un touchscreen,ovvero il cursore si sposta dove premo,e se io premo prima in alto a sinistra,poi in alto a destra,poi in basso a destra e poi in basso a sinistra(alzando di volta in volta il dito/stilo),il mouse non capta 4 "posizione 0" diverse tra loro,ma sposta istantaneamente il mouse nel 4 angoli dello schermo...altrimenti non riesco a capire una tavoletta grafica come possa essere usata...se si basasse sul meccanismo del touchpad/mouse non potrei dare "colpi di matita",perchè se io volessi tracciare 4 rette che partono dalla stessa origine,non mi basterebbe staccare la stilo dalla tavoletta e tornare "istantaneamente" all'origine,ma dovrei trascinare il cursore di nuovo fino all'origine come se fosse un mouse...e non mi risulta che sia così,no?
Old 19-07-2009, 10:10   #8
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Ovvio che il touchpad sa dove premo(anche se la questione scroll penso non dipenda da quello...ad esempio i touchpad dell'eeepc fa lo scroll se premi con due dita e le trascini verso l'alto o verso il basso,non ha un'area apposta...sui notebook "normali" si ha un'apposita area per fare lo scrolling che,spesso,si può disabilitare con un tasto...quindi mi azzardo a pensare che sia un'area meccanicamente separata dal resto del touchpad...),ma forse non ho espresso bene il mio dubbio...quello che dicevo io è:
Tutta una questione di gestione da parte del programma che si occupa del touch.

Non è un vero driver, è più un "middleware".

Sui notebook "normali", se formatti e non installi i driver del touchpad, o se li installi e non è abilitato di default, la zona di scroll non farà proprio nulla.
Sotto linux invece, generalmente un 15% viene riservato automaticamente per la zona di scroll.
Idem per lo scroll con due dita, il driver rileva che c'è una zona premuta superiore al dito di una persona normale e attiva lo scroll con multifinger.
Bisognerebbe avere le specifiche per scrivere una applicazione simile.

Pensa che i movimenti con multifinger possono essere attivati sul 95% dei Synaptics in commercio, non so sugli Alps.
Old 19-07-2009, 10:13   #9
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Tutta una questione di gestione da parte del programma che si occupa del touch.

Non è un vero driver, è più un "middleware".

Sui notebook "normali", se formatti e non installi i driver del touchpad, o se li installi e non è abilitato di default, la zona di scroll non farà proprio nulla.
Sotto linux invece, generalmente un 15% viene riservato automaticamente per la zona di scroll.
Idem per lo scroll con due dita, il driver rileva che c'è una zona premuta superiore al dito di una persona normale e attiva lo scroll con multifinger.
Bisognerebbe avere le specifiche per scrivere una applicazione simile.

Pensa che i movimenti con multifinger possono essere attivati sul 95% dei Synaptics in commercio, non so sugli Alps.
ok,allora per il touchpad avevo cannato l'intuizione...ma per la tavoletta grafica che mi dici?è come dico io?che assomiglia più ad un touchscreen che non ad un mouse?
Old 19-07-2009, 20:34   #10
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
ok,allora per il touchpad avevo cannato l'intuizione...ma per la tavoletta grafica che mi dici?è come dico io?che assomiglia più ad un touchscreen che non ad un mouse?
Sicuro, ma somiglia ancora di più ad un touchpad gigante
Old 19-07-2009, 20:40   #11
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Sicuro, ma somiglia ancora di più ad un touchpad gigante
come forma si,ma chiedevo come metodo d'input
Old 19-07-2009, 20:47   #12
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
come forma si,ma chiedevo come metodo d'input
Si si, sensibilità di pressione, zona di pressione e tutto, il touch screen effettivamente è meno sofisticato di un touchpad o tavoletta grafica.
Old 01-01-2010, 18:53   #13
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

La discussione poi è andata morendo...avete qualche idea?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 02-01-2010, 00:42   #14
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

A me pare che la discussione non sia mai nata
D'altra parte mi pare che ti sia stato risposto su tutto.
Old 02-01-2010, 00:44   #15
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
A me pare che la discussione non sia mai nata
D'altra parte mi pare che ti sia stato risposto su tutto.
tranne sulla domanda se esiste o no un programma/driver/middleware o come vuoi chiamarlo che permetta di switchare la funzione tra touchpad e tavoletta
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 14-04-2013, 10:47   #16
rosso_bianco_verde
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Io disegno con il tachpad come se fosse una tavoletta grafica, la penna l'ho trovata anche io dal cinese al prezzo di 2 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=aRe6lgM6UQM
rosso_bianco_verde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian