|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Chiarimenti audio 5.1 nei giochi
Ciao a tutti,
come da titolo mi servirebbero alcuni chiarimenti sull'utilizzo del 5.1 nei giochi pc. Ho letto il thread di riferimento in cui è spiegato come, collegando il pc al sintoamplificatore tramite cavo ottico, sia necessario possedere una scheda audio compatibile con DDL o DTS Connect per poter usare l'audio posizionale. Nello stesso thread però viene detto che utilizzando l'uscita hdmi è possibile utilizzare il 5.1 senza una scheda audio dedicata. Per togliermi i dubbi, ho pravato a connettere prima la scheda audio integrata nella scheda madre al sinto(un Sony STR-DH520) e ovviamente l'audio rimaneva stereo. Ho collegato poi il sinto tramite hdmi(output tramite scheda video) ma il risultato era sempre lo stesso. Quello che non capisco è se il problema sia di codifica(in questo caso basterebbe prendere una scheda che gestisca il DDL o DTS Connect)o se l'audio multicanale non venga supportato dai giochi stessi. Anni fa utilizzavo una X-fi connessa in analogico agli altoparlanti 7.1 e non avevo problemi, ora invece non riesco proprio a capire come utilizzare sto benedetto 5.1. ![]() Mi sa che sono rimasto un po' indietro, giocando sempre in cuffia! ![]() Grazie
Scheda madre:Msi GD55 P67. Processore: Intel I5 2500k. Ram: 8gb ddr3 1600 Mhz. Scheda video: Gigabyte 670 Windforce 2. Dischi: ssd: Samsung 830 128Gb, Hard disk 500 Gb raid 0, Hard disk 1tb. Monitor: Benq2420t. Kit 3d vision 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.