|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
PC lento anche dopo formattazione
Ciao gente
il titolo spiega già tutto! Ho formattato 2 giorni fa poichè il pc era diventato di una lentezza disarmante e non veniva fatta formattazione da almeno 3 anni..quindi mi sembrava il momento buono.. purtroppo ancora dopo la formattazione non è migliorata molto la situazione.. il che mi fa pensare che sia un problema hardware.. il task manager mi dice Memoria fisica 47% e CPU 0-5% (in media) ho controllato l'hard disk con CrystalDiskInfo e mi da 36° sull'HDD di Win e uno stato "A rischio" con 253 settori riallocati.. ho provato a resettare la CMOS togliendo la pila e resettando il bios.. ho tolto, aspettato, e rimesso la ram.. ma tutto ancora invano! che test posso fare, o a cosa può essere dovuto? grazie |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao, ho seri dubbi sul fatto che il problema sia hardware... Comunque posta la configurazione e le applicazioni con le quali riscontri questa "lentezza".
Dici che la formattazione non veniva fatta da almeno 3 anni, quindi questo mi fa pensare a un sistema datato. I requisiti delle applicazioni sono spesso in crescita e questo può far pensare che il pc rallenti mentre non è così. Quello che vedi tu dipende dalla "potenza" del pc ma anche dalla "pesantezza" di quanto gli chiedi di fare. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
la configurazione è questa: OS: Win 7 Ultimate x64 SP1 CPU: Intel Q6600 RAM: 4GB DDR2 667mhz HDD: 500GB 7200RPM + 1TB 7200RPM GPU: 128MB premetto che l'unica cosa che è cambiata da quando il pc va lento, è la GPU di cui non so neanche marca e modello perchè l'ho presa in prestito 1 e passa anno fa, e mai più ridata all'inizio con questa "nuova" GPU non andava malissimo, ma dopo 6-7 mesi ha iniziato a dar problemi... prima avevo una 8600gt 512mb la lentezza non è su un programma preciso, ma su tutti..dal più semplice explorer.exe che ci mette 6 ore (ma davvero 6) per spostare 2GB, a Chrome che con 4 tab va in palla, per non parlare di Illustrator&co.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora, effettivamente la configurazione non è delle più recenti (il processore è del 2007 e 6 anni nell'informatica sono quasi un'era geologica) e la RAM non è tantissima (infatti te ne occupa quasi il 50% in idle). Forse si può fare qualcosa (temo non moltissimo) tagliando qualche processo dall'avvio automatico (utility e altri servizi non essenziali).
PS. Temo che la sezione sia sbagliata e che la firma non sia regolare (troppo grossa, nel senso di troppe righe). Comunque ci penserà qualche mod. Ultima modifica di minomic : 17-03-2013 alle 17:24. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
A parte la firma come ti hanno detto non a regola, il problema secondo me potrebbe essere l'hard disk.Esegui uno scan con hd tune.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo so, è un pò vecchio, ma eppure l'anno scorso andava alla grande, riuscivo a lavorare su Photoshop e Illustrator insieme, tenendo iTunes e Chrome con parecchie tab (di solito ho 200-300 tab aperte)..e mai un problema! PS: per la sezione lo so, non era la più corretta, ma ho pensato che potesse essere più un problema di RAM che altro, e allora sono andato qui per la firma, ora riduco! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok, allora prova lo scan dell'hard disk come ti hanno detto e facci sapere i risultati.
MB: AsRock H77 Pro4/MVP | CPU: Intel i5-3470 @3.2GHz | GPU: AMD Radeon HD7770 | PSU: Corsair TX550M | RAM: 8GB Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz | SSD: Crucial RealSSD M4 128GB | HDD WD Caviar Blue 500GB 7200rpm | OS Win 7 Ultimate x64 |
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di benchmark, di error o qual'altro? PS: datemi l'ok per la nuova firma che nel caso la modifico di nuovo! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Devi fare uno scan alla ricerca di errori, il benchmark riguarda le prestazioni.
La firma dovrebbe occupare un massimo di tre righe: Quote:
MB: AsRock H77 Pro4/MVP | CPU: Intel i5-3470 @3.2GHz | GPU: AMD Radeon HD7770 | PSU: Corsair TX550M | RAM: 8GB Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz | SSD: Crucial RealSSD M4 128GB | HDD WD Caviar Blue 500GB 7200rpm | OS Win 7 Ultimate x64 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie mille per la segnalazione e scusatemi per le varie firme sbagliate! Ora dovrei essere a norma! Sto facendo lo scan degli errori ma ci mette un pò! Appena ha finito posto uno screenshot del risultato! Per ora posso dire che su Health mi segna 3 errori che sono: Calibration retry count, Current pending sector, Ultra DMA CRC error count e sui Benchmark mi da: Minimum 0.1MB/s, Maximum 18.1MB/s, Average 2.3MB/s, Access time 63.3 ms, Burst rate 17.3MB/s e CPU Usage 1,4% A tra poco con l'error scan! Grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Ok è finito l'error scan
Mi da un solo quadratino rosso, scanning speed 82.6MB/s, position 499gB Quindi escludiamo anche l'hard disk? PS: sto usando Illustrator + Spotify senza Chrome aperto e sembra andare bene.. ho anche notato che quando sono su Chrome, ogni tanto si impalla e/o perde la connessione, seppur sia connesso (Spotify continua a riprodurre musica) e anche gli altri pc lo siano! |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.