|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
[Server 2K3] Problema DNS
Ciao a tutti.
ho una rete con dominio AD. il server monta Windows 2003 Server e mi fa da DHCP. il suo indirizzo é 192.168.1.10 veniamo al dunque: - ieri non ero in grado di accedere ad alcuni siti web (ad esempio dropbox). - ho aggiunto alle impostazioni del DHCP il DNS 192.168.1.1 (che sarebbe l'indirizzo del router) - Ora i DNS che vengono passati ai client sono, in ordine 192.168.1.10 e 192.168.1.1 - Con questa config sono in grado di accedere a dropbox ma non mi vengono risolti correttamente i nomi locali. ad esempio se tento di pingare il pc "mario" mi torna un'indirizzo esterno alla mia LAN (212.qualcosa) - se rimuovo l'ip del router dalla lista di server DNS i siti di prima mi ritornano inaccessibili. come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
sono un pò di anni che non metto mano ad active directory ma CREDO che configurando win 2003 server in maniera tale che sia il server a puntare al router dovresti risolvere.
In parole povere dovresti lasciare ai client solo il tuo server come dns e configurare il server in maniera tale che inoltri le richieste dns al router (ora non ricordo dove è l'impostazione, ma spulciando un pò dovresti trovarla) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
beh potrei sfruttare la seconda scheda di rete del server per creare una seconda LAN, con una diversa subnet, sulla quale lasciare solo il server ed il router.
mi informerò |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se non erro (è ormai passato tanto tempo) c'è proprio nella gestione dns di active directory la possibilità di inoltrare le richieste a un altro server. Mettici l'ip del router ed hai finito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
mi é bastato specificare i server corretti alla voce "DNS Forwarding". ora tutto funziona a dovere Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.