|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
WD caviar green 2Tb velocità di trasferimento.
Ragazzi, salve a tutti, ho un microserver HP con su ubuntu che sfrutto per lo storage dei film e quindi lo utilizzo come NAS multimediale.
Attualmente vi sono due dischi SATA3 WD da 2TB l'uno più uno da 160Gb sata2 su cui è installato il s.o. Quando trasferisco i film da un disco esterno (toshiba da 500gb usb3.0) via usb 2.0 il trasferimento dal disco esterno a uno dei due dischi (è indifferente quale) da 2Tb è di circa 10Mb/s. Mentre ho notato che gli stessi file (parliamo di file video mkv da circa 8gb) se passati da un portatile con sempre montato su ubuntu ma con disco caviar blue da 500gb, al disco esterno toshiba la velocità di trasferimento è di circa 30Mb/s che direi è nella norma. Quello che vi cheido è se è normale che ci sia questa differenza tra velocità di scrittura tra toshiba a caviar blue da 2,5" 5400 rpm (più veloce), rispetto alla velocità di scrittura tra toshiba a caviar green da 3,5 2TB 5400-7200 rpm (più lenta). Il processore nelle velocità di trasferimento quanto incide ? Grazie a chiunque mi risponderà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
i caviar green sono dei 5400 ma questo non conta con la velocità perché la stessa dipende dal chip usb dal canale sata dalla cpu dal disco dal sistema operativo e tanto altro.
10MB sono pochini 30MB sono tanti anzi è il limite dell'usb2
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Quindi i miei caviar green anche se nelle caratteristiche vi è scritto 7200 rpm sono a 5400 ? I caviar green non dovrebbero essere quei dischi che cambiano velocità in base all'uso ? Quando vengono utilizzati poco girano a 5400 e quando c'è un carico di lavoro più alto aumentano la velocità a 7200, oppure avevo capito male io ? Il chip usb in che senso, per tipologia tipo usb 2.0 - 3.0 intendi o altro ? Per escludere alcune possibilità posso provare a fare un trasferimento interno tra disco caviar green e disco caviar green e vedere quindi se ad esempio il problema sta nell'usb ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.