Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2013, 15:02   #1
tantric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Dissipatore AMD A10 5800k e ventola case

Mi serve un dissipatore per la CPU in oggetto , scheda madre gigabyte F2A75M-D3H , e anche una buona ventola posteriore per estrazione , case xigmatek asgard pure black (dalle specifiche mi dice che potrei mettere delle ventole anche lateralmente ma non so dove visto che io di supporti non ne vedo)

Avevo pensato ad un Arctic A30 per dissipatore e un Arctic f12 pro 120mm come ventola d'estrazione , voi che dite ?
tantric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 17:58   #2
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Brescia
Per la ventola ti consiglio la F12 pwm sempre della arctic, la colleghi con lo sdoppiatore a Y (incluso) alla presa della ventola del dissipatore e così regola automaticamente la velocità e hai meno rumore.
Poi dipende da quanto vuoi spendere, la arctic sono abbastanza economiche.

P.S. la F12 pro tra l'altro è più rumorosa e non molto più performante (visto in una review mi sembra di xbitlab)
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT

Ultima modifica di BrunelloXU : 23-01-2013 alle 18:00.
BrunelloXU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 19:35   #3
tantric
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BrunelloXU Guarda i messaggi
Per la ventola ti consiglio la F12 pwm sempre della arctic, la colleghi con lo sdoppiatore a Y (incluso) alla presa della ventola del dissipatore e così regola automaticamente la velocità e hai meno rumore.
Poi dipende da quanto vuoi spendere, la arctic sono abbastanza economiche.

P.S. la F12 pro tra l'altro è più rumorosa e non molto più performante (visto in una review mi sembra di xbitlab)

Ho preso la f12 pro pwm , dovrebbe arrivare domani , ho letto che la versione pro è più indicata per l'estrazione dell'aria calda del case (che è quello che serve a me) potresti spiegarmi meglio come collegarla per bene , io ho tre prese in totale per le ventole , una per la CPU e due per eventuali ventole , una già occupata da una ventola anteriore , qui c'è l'immagine della scheda madre http://www.gigabyte.com/fileupload/p.../4352/6966.jpg , la presa già occupata è quella vicina alle RAM , mentre le due sotto il processore sono una per la CPU e una per un'altra ventola , come dovrei collegarla correttamente in pwm ? La ventola del dissipatore la collego ovviamente alla cpu-fan mentre per l'altra pensavo bastasse semplicemente collegarla alla presa a 4 pin , come dovrei utilizzare lo sdoppiato re che dici tu ?

Grazie
Old 23-01-2013, 19:52   #4
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

lo sdoppiatore lo usi se hai preso la versione pwm, ovvero con il connettore a 4 pin, quale hai preso?
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT
Old 23-01-2013, 20:10   #5
tantric
Senior Member

Quote:
lo sdoppiatore lo usi se hai preso la versione pwm, ovvero con il connettore a 4 pin, quale hai preso?

La pwm .
Old 23-01-2013, 20:30   #6
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Ottimo, allora dovrebbe avere uno sdoppiatore a Y nella confezione, lo colleghi alla scheda madre nella presa CPU_FAN e ai due estremi attacchi la ventola del dissipatore e la ventola in estrazione
domanda hai preso il dissipatore? ho visto che il tuo case ha l'alimentatore in alto, se non l'hai già preso controlla che si possa montare (il dissipatore) anche in modo che espella l'aria verso la parte posteriore, di solito gli attacchi amd prevedono il montaggio con la ventola che soffia dal basso verso l'alto, in questo modo l'aria calda della cpu finirebbe direttamente nell'alimentatore e non è il massimo.

P.S. spero di essermi spiegato bene
Old 23-01-2013, 20:39   #7
tantric
Senior Member

OK quindi mi resterebbe l'attacco di una ventola libero ? perché andrei a collegare sia la ventola che il dissipatore al cpu-fan tramite lo sdoppiatore (mi daresti il link di una foto di questo sdoppiatore cosi da riconoscerlo e capire meglio XD ) , si il mio case ha l'alimentatore in alto e questo particolare modello di dissi è multidirezionale anche per AMD quindi lo mettero in modo che spinga l'aria calda verso la ventola d'estrazione
Old 23-01-2013, 20:52   #8
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Eccolo con tanto di disegno : http://www.arctic.ac/en/p/cooling/ac...le.html?c=2329

Ora non esagerare con l'overclock
Old 23-01-2013, 21:02   #9
tantric
Senior Member

Intanto grazie mille

Comunque lo sdoppiatore della f12 pro forse non è quello li (magari ho capito male) , l'attacco sembra essere questo qui invece .

http://forums.tweaktown.com/attachme...g_f12pwm_3.jpg
Old 23-01-2013, 21:10   #10
tantric
Senior Member

Se ho capito bene dovrei collegare prima la ventola con il connettore 4 pin e poi la ventola del dissipatore allo sdoppiatore (quello in foto) ? E quello a 3 pin ? Devo collegarlo pure ?
Old 23-01-2013, 21:12   #11
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

La funzione dovrebbe essere identica anche se nella foto che hai postato nello sdoppiatore uno dei due capi è senza cavo giallo ovvero senza segnale tachimetrico quindi non è un semplice Y infatti ha il segnale (cavo giallo) che esce e va montato su una presa 3 pin sulla mobo, comunque sul sito dicono che è incluso il "PST" quindi credo sia quello.
Old 23-01-2013, 21:20   #12
tantric
Senior Member

Quote:
La funzione dovrebbe essere identica anche se nella foto che hai postato nello sdoppiatore uno dei due capi è senza cavo giallo ovvero senza segnale tachimetrico quindi non è un semplice Y infatti ha il segnale (cavo giallo) che esce e va montato su una presa 3 pin sulla mobo, comunque sul sito dicono che è incluso il "PST" quindi credo sia quello.

Io ho visto un video di un unboxing della f12 pro PWM e nella scatola c'è solo la ventola , le viti e il manuale d'installazione , e l'attacco è quello della foto che ho postato .

Ma posso stare tranquillo anche collegando il dissipatore della CPU all'attacco della ventola e non direttamente al CPU-FAN della mobo (scusami se mi son spiegato male ma non so come dirlo in modo più chiaro XD , collegare la ventola con quell'attacco al CPU fan e il dissipatore allo sdoppiatore ? )
Old 23-01-2013, 21:28   #13
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Allora se il cavo è quello della foto devi :

1) attaccare quel cavo alla presa CPU_FAN della mobo

2) attaccare la ventola del dissipatore alla presa che ha 4 cavetti (anche quello giallo) così la scheda madre rileva gli rpm del dissipatore

3) attaccare la F12 pro nell'altra presa (che non si vede nella foto) che avrà 4 pin ma SOLO 3 CAVI (mancherà quello giallo)

FINE

così facendo però non hai l'indicazione degli rpm sulla seconda ventola, quidi devi collegare il cavo giallo (con spina a 3 pin) ad una presa a 3 pin sulla mobo, NON E' NECESSARIO.

Altrimenti puoi fare a meno di usare il cavo e attacchi il dissipatore nella presa CPU_FAN e la F12 nella presa SYS_FAN2 e le controlli separatamente.
Old 23-01-2013, 21:43   #14
tantric
Senior Member

Ma se lo collego in questo modo ?

http://3.bp.blogspot.com/-YgsdRkLDzr...tw/s1600/a.PNG

Praticamente il cavo a 3 pin con solo il cavo giallo collegato allo sdoppiatore e il cavo 4 pin "principale" lo collego all'attacco SYS_FAN2 4 pin e non al CPU_FAN che lascio solo per il dissipatore , potrei comunque controllare manualmente la ventola o si regolerebbero in automatico ? (Se si con quale programma ? )
Old 24-01-2013, 06:49   #15
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Si, se lo colleghi così avrai le due ventole indipendenti, si controllano o dal bios o con programmi del produttore (almeno per la mia mobo c'è un programma asus che mi permette di creare profili ventole personalizzti).

Altrimenti colleghi il cavo della F12 alla CPU_FAN e il dissipatore alla presa con 4 fili e il cavo giallo non lo colleghi da nessuna parte, non collegare il cavo giallo significa che la mobo prenderà come riferimento di velocità di rotazine solo gli rpm della ventola del dissipatore. fai delle prove e vedi come ti trovi, se poi vuoi vedere la velocità della F12 attacchi il cavo giallo ad una presa della mobo e controlli se con questo metedo la F12 va alle velocità che ti interessano.
Old 25-01-2013, 17:04   #16
tantric
Senior Member

Ok arrivato tutto e montato , ho avuto un pizzico di difficoltà a montare la ventola (ha delle viti ma non dei fori per avvitare O.o , ma in qualche modo sono riuscito a bloccarla , anche se andrebbe fissata meglio ) , montato il dissipatore entra per filo XD sono passato da 61-62 gradi a pieno carico a 45 quindi dovrei averlo montato correttamente (spero) , il dissipatore è ottimo, praticamente inudibile e facile da montare , io ho perso tempo perché nella scatola non mi hanno messo gli adesivi per bloccare dei piedini in plastica che avrebbero facilitato il montaggio ma con un pizzico d'ingegno e armato di pazienza sono riuscito a sfangarla e montarlo , non ero mai andato oltre il montaggio della RAM o di una scheda video , quindi son soddisfatto

http://i50.tinypic.com/w7zmly.jpg

Ultima modifica di tantric : 25-01-2013 alle 17:08.
Old 25-01-2013, 17:58   #17
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Ottimo lavoro
ho visto che hai una gpu, usi il dual graphics? se si come ti trovi?
Old 25-01-2013, 18:59   #18
tantric
Senior Member

Quote:
Ottimo lavoro
ho visto che hai una gpu, usi il dual graphics? se si come ti trovi?
Grazie per tutti i consigli comunque

No no non uso il dual-graphics purtroppo ho fatto una cavolata , mi son fatto prendere dalla voglia di grafica e ho comprato una HD7870 Dual-X Edition XD , ad essere onesto non la sfrutto neanche tanto e stavo pensando di venderla .

Ultima modifica di tantric : 25-01-2013 alle 19:02.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian