|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sostituzione alimentatore HP 6170sl
Buongiorno a tutti,
stamattina mentre collegavo l'alimentatore del mio HP l'ho sentito letteralmente esplodere tra le mie mani. Dev'essere scoppiato un transistor, un fusibile o qualcosa del genere, perché non appena l'ho collegato alla corrente ho sentito un piccolo scoppio e lo “scatolotto” che si gonfiava per un attimo tra le mie dita. Segue puzza di strino ecc ecc. La domanda è: essendo il pc dell'aprile 2012 c'è qualche speranza che me lo passino in garanzia? Se così non fosse mi consigliate di prendere un alimentatore originale, compatibile generico o compatibile di una marca specifica? Intanto proverò a scrivere all'HP... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Beh se è di aprile 2012 non è passato neanche un anno, quindi direi che è decisamente in garanzia. Io me lo farei sostituire.
In genere degli alimentatori ho visto esplodere un po' di tutto (anche a me uno mi si è scaldato in mano fino a scottarmi quasi, poi TAC, rumore di rottura e puzza di bruciato). Spesso può essere il rettificatore montato male, la tensione che viene prelevata dalla spina si scarica in un qualche punto della scheda dell'alimentatore, fulminando spesso e volentieri qualche componente annesso, che dovrebbe funzionare a bassa tensione. O comunque è qualche componente come transistor, resistenze o condensatori che si scalda da matti al punto di causare qualche danno ![]() Quote:
Se ne trovi uno con potenza (W) e corrente erogata (A) più alte di quello originale, meglio! (L'importante è che il valore della tensione (V) sia identico).
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'è gente molto più preparata di me in materia, ma che io sappia il 1° anno è al venditore, il 2° alla casa madre. Però in alcuni casi puoi chiedere alla casa madre anche durante il primo anno (come ho fatto io per il mio SSD) e potrebbero confermare il guasto e dare il via libera per il ritiro (infatti nel caso che il venditore non accetti di riprendere il pezzo, la decisione della casa madre dovrebbe essere quella decisiva).
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie, attenderò la risposta di HP allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Il Rettificatore montato male la vedo molto improbabile come causa frequente di rottura..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti assicuro, più di una volta mi sono trovato con alimentatori (molti erano cinesi, uno dei quali mi si è appunto rotto mentre ce l'avevo in mano) e dentro quando li ho aperti ho trovato il rettificatore (non posso sbagliarmi ho anche controllato su internet il numero seriale) che era completamente bruciato, si era letteralmente dissaldato dalla scheda e aveva bruciato tutta la zona intorno.
Ora che fossero montati male, o magari semplicemente avessero dei difetti non lo so, ma ho controllato e l'unico pezzo che non funzionava era proprio il rettificatore (o "raddrizzatore" che dir si voglia).
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ecco vedi cosa intendo??
![]() Io e le garanzie stiamo su due pianeti diversi...sarà che per fortuna non ho mai dovuto restituire praticamente niente ![]() A questo punto per sicurezza invito alla lettura della discussione "Tutto sulla garanzia" presente sempre qui sul forum!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Hai provato nel caso in cui hai individuato il guasto nel ponte raddrizzatore, a cambiarlo e vedere se l'alimentatore riprendeva a funzionare ? Se dai un 'occhiata alla guida alla riparazione degli alimentatori atx: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967 anche qui non viene citato come componente critico. Il ponte raddirzzatore è un componente il cui costo è irrilievente rispetto al resto dei componenti, per cui molto spesso è generosamente sovradimensionato, proprio perchè non costa molto il sovradimensionarlo. In un alimentatore a 220 v che eroghi diciamo 500 w (quindi circa 2,2 A a pieno assorbimento), spesso si trovano ponti raddrizzatori da 800 v e 5/6 A. Il fatto che siano generosamente sovradimensionati, e che prima di loro ci sia quasi sempre un fusibile che salta molto prima del raggiungimento dei valori critici per il ponte, di solito rende questo componente difficilmente critico per rotture o guasti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Ok, beh stiamo pur sempre parlando di alimentatori per portatili, quindi non parliamo di ATX. Ovviamente non riparo alimentatori, ne avrò aperti una decina a dir tanto, e ti sembrerò pedante, ma ti assicuro che il componente bruciato (in più di una circostanza e su alimentatori di scarsa qualità) era proprio il raddrizzatore e non vorrei dire ma stiamo comunque uscendo dal topic
![]() All'autore non interessa cosa si è rotto e non voglio di conseguenza prolungare il discorso. Quote:
Però ammetto di averne aperti pochi nel corso delle mie prove, quindi non pretendo di aver ragione, se dici che non è una causa così frequente, sapendo della tua esperienza mi fido chiaramente, ma ti assicuro che per quanto mi riguarda quel che è successo è vero, altrimenti non l'avrei detto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.