Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2013, 09:06   #1
Gneppy
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Sostituzione alimentatore HP 6170sl

Buongiorno a tutti,
stamattina mentre collegavo l'alimentatore del mio HP l'ho sentito letteralmente esplodere tra le mie mani.
Dev'essere scoppiato un transistor, un fusibile o qualcosa del genere, perché non appena l'ho collegato alla corrente ho sentito un piccolo scoppio e lo “scatolotto” che si gonfiava per un attimo tra le mie dita.
Segue puzza di strino ecc ecc.
La domanda è: essendo il pc dell'aprile 2012 c'è qualche speranza che me lo passino in garanzia?
Se così non fosse mi consigliate di prendere un alimentatore originale, compatibile generico o compatibile di una marca specifica?
Intanto proverò a scrivere all'HP...
Gneppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 10:18   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Beh se è di aprile 2012 non è passato neanche un anno, quindi direi che è decisamente in garanzia. Io me lo farei sostituire.

In genere degli alimentatori ho visto esplodere un po' di tutto (anche a me uno mi si è scaldato in mano fino a scottarmi quasi, poi TAC, rumore di rottura e puzza di bruciato). Spesso può essere il rettificatore montato male, la tensione che viene prelevata dalla spina si scarica in un qualche punto della scheda dell'alimentatore, fulminando spesso e volentieri qualche componente annesso, che dovrebbe funzionare a bassa tensione. O comunque è qualche componente come transistor, resistenze o condensatori che si scalda da matti al punto di causare qualche danno

Quote:
Se così non fosse mi consigliate di prendere un alimentatore originale, compatibile generico o compatibile di una marca specifica?
Intanto proverò a scrivere all'HP...
Se per qualsiasi motivo non te lo sostituissero, e per il futuro, io prendere quelli compatibili. Sono della stessa qualità degli originali, ma costano meno.

Se ne trovi uno con potenza (W) e corrente erogata (A) più alte di quello originale, meglio! (L'importante è che il valore della tensione (V) sia identico).
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 13:46   #3
Gneppy
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Beh se è di aprile 2012 non è passato neanche un anno, quindi direi che è decisamente in garanzia. Io me lo farei sostituire.
Grazie per la risposta
Sai dirmi se il 1° anno è a carico del venditore o direttamente della casa madre?
Old 19-01-2013, 13:50   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

C'è gente molto più preparata di me in materia, ma che io sappia il 1° anno è al venditore, il 2° alla casa madre. Però in alcuni casi puoi chiedere alla casa madre anche durante il primo anno (come ho fatto io per il mio SSD) e potrebbero confermare il guasto e dare il via libera per il ritiro (infatti nel caso che il venditore non accetti di riprendere il pezzo, la decisione della casa madre dovrebbe essere quella decisiva).
Old 19-01-2013, 13:54   #5
Gneppy
Member

Ok grazie, attenderò la risposta di HP allora
Old 20-01-2013, 06:24   #6
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Spesso può essere il rettificatore montato male, la tensione che viene prelevata dalla spina si scarica in un qualche punto della scheda dell'alimentatore, fulminando spesso e volentieri qualche componente annesso, che dovrebbe funzionare a bassa tensione.

O comunque è qualche componente come transistor, resistenze o condensatori che si scalda da matti al punto di causare qualche danno

Il Rettificatore montato male la vedo molto improbabile come causa frequente di rottura.....
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 08:14   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ti assicuro, più di una volta mi sono trovato con alimentatori (molti erano cinesi, uno dei quali mi si è appunto rotto mentre ce l'avevo in mano) e dentro quando li ho aperti ho trovato il rettificatore (non posso sbagliarmi ho anche controllato su internet il numero seriale) che era completamente bruciato, si era letteralmente dissaldato dalla scheda e aveva bruciato tutta la zona intorno.

Ora che fossero montati male, o magari semplicemente avessero dei difetti non lo so, ma ho controllato e l'unico pezzo che non funzionava era proprio il rettificatore (o "raddrizzatore" che dir si voglia).
Old 20-01-2013, 11:56   #8
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
C'è gente molto più preparata di me in materia, ma che io sappia il 1° anno è al venditore, il 2° alla casa madre. Però in alcuni casi puoi chiedere alla casa madre anche durante il primo anno (come ho fatto io per il mio SSD) e potrebbero confermare il guasto e dare il via libera per il ritiro (infatti nel caso che il venditore non accetti di riprendere il pezzo, la decisione della casa madre dovrebbe essere quella decisiva).
è l'esatto contrario
Old 20-01-2013, 12:05   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ecco vedi cosa intendo??

Io e le garanzie stiamo su due pianeti diversi...sarà che per fortuna non ho mai dovuto restituire praticamente niente

A questo punto per sicurezza invito alla lettura della discussione "Tutto sulla garanzia" presente sempre qui sul forum!
Old 20-01-2013, 13:25   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Ti assicuro, più di una volta mi sono trovato con alimentatori (molti erano cinesi, uno dei quali mi si è appunto rotto mentre ce l'avevo in mano) e dentro quando li ho aperti ho trovato il rettificatore (non posso sbagliarmi ho anche controllato su internet il numero seriale) che era completamente bruciato, si era letteralmente dissaldato dalla scheda e aveva bruciato tutta la zona intorno.

Ora che fossero montati male, o magari semplicemente avessero dei difetti non lo so, ma ho controllato e l'unico pezzo che non funzionava era proprio il rettificatore (o "raddrizzatore" che dir si voglia).
Mai visto in 20 anni un alimentatore da pc in cui la causa del guasto fosse il ponte raddrizzatore.

Hai provato nel caso in cui hai individuato il guasto nel ponte raddrizzatore, a cambiarlo e vedere se l'alimentatore riprendeva a funzionare ?

Se dai un 'occhiata alla guida alla riparazione degli alimentatori atx:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967

anche qui non viene citato come componente critico.

Il ponte raddirzzatore è un componente il cui costo è irrilievente rispetto al resto dei componenti, per cui molto spesso è generosamente sovradimensionato, proprio perchè non costa molto il sovradimensionarlo.

In un alimentatore a 220 v che eroghi diciamo 500 w (quindi circa 2,2 A a pieno assorbimento), spesso si trovano ponti raddrizzatori da 800 v e 5/6 A.

Il fatto che siano generosamente sovradimensionati, e che prima di loro ci sia quasi sempre un fusibile che salta molto prima del raggiungimento dei valori critici per il ponte, di solito rende questo componente difficilmente critico per rotture o guasti.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 13:43   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, beh stiamo pur sempre parlando di alimentatori per portatili, quindi non parliamo di ATX. Ovviamente non riparo alimentatori, ne avrò aperti una decina a dir tanto, e ti sembrerò pedante, ma ti assicuro che il componente bruciato (in più di una circostanza e su alimentatori di scarsa qualità) era proprio il raddrizzatore e non vorrei dire ma stiamo comunque uscendo dal topic

All'autore non interessa cosa si è rotto e non voglio di conseguenza prolungare il discorso.

Quote:
Hai provato nel caso in cui hai individuato il guasto nel ponte raddrizzatore, a cambiarlo e vedere se l'alimentatore riprendeva a funzionare ?
Certamente, ho provato a cambiarlo e l'alimentatore ha ripreso a funzionare (ero sicuro fosse l'unico componente bruciato) ma sfortunatamente era di taglio inferiore al necessario (ho usato quello che avevo in casa solo per testarlo, ormai l'alimentatore era stato sostituito e non aveva più utilità) e si è bruciato anch'esso, in modo molto simile, fumo e si è staccato uno dei contatti in una minuscola esplosione.

Però ammetto di averne aperti pochi nel corso delle mie prove, quindi non pretendo di aver ragione, se dici che non è una causa così frequente, sapendo della tua esperienza mi fido chiaramente, ma ti assicuro che per quanto mi riguarda quel che è successo è vero, altrimenti non l'avrei detto
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian