Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2013, 16:21   #1
Maverick413
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Upgrade o OC, cosa consigliate

Salve a tutti, vi posto la mia config che uso attualmente per giocare a Battlefield 3.

CPU: AMD PHENOM II X4 925 @ 2,8Ghz (temperatura standard, mai overcloccato, dissi standard) del 2010
RAM: KINGSTON 2X4GB DDR2 @ 358 Mhz (KVR800D2NG/2G) del 2009
MOBO: GIGABYTE GA-M52L-S3P Socket AM2+/AM3 (chipset Nvidia nforce 520LE; 2x SATA; 6x USB2,0) del 2009
HDD1: FUJITSU MAXTOR S 244GB (ATA) del 2007
HDD2 (principale): SEAGATE BARRACUDA 7200RPM 500GB del 2012
SCHEDA VIDEO: GAINWARD GTX 460 TOP 2048MB GDDR5 GOLDEN SAMPLE del 2010
PSU: XION XON-600F14T-201A 600W del 2007
MONITOR: PHILIPS 224ELSB 21,5" LED HDMI 1080P

Il mio problema è che riesco a giocarci (la 460 tiene molto bene, mi hanno detto), ma ad fps molto bassi (sui 30-35) a dettagli medi, che comunque mi andrebbero anche bene se solo riuscissi ad avere un pò di fluidità in più. Sono CPU-limited?
Considerando che il sistema ha dei componenti recenti, che ho sostituito ad altri che nel tempo si erano rotti o erano troppo vecchi (la config originale è del 2007), cosa mi consigliereste di fare per incrementare le prestazioni del mio piccolo?

Premesso che non mi interessa avere un i7 e uno sli di 680, cosa potrei aggiornare in una spesa di massimo 200-250 euro?

Purtroppo la mobo AM3 mi vincola, vorrei passare ad un procio intel ma dovrei comprare anche una Z77, in caso quale? (scegliendo ipoteticamente un i5 3450 se non c'è di meglio in rapporto qualità/prezzo rispetto al mio 925)

OPPURE, se dovessi overcloccare il procio e basta otterrei comunque risultati soddisfacenti?

Grazie per l'attenzione
Maverick413 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 17:04   #2
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Sugli FPS credo dipenda molto dai giochi, su quelli più recenti chiaro che non puoi ottenere valori elevati con la 460 che è tuttora valida, questo a prescindere dalla cpu

Credo che tu abbia poco margine di aumento prestazioni anche perchè il 925 ha il moltiplicatore bloccato e dovresti agire solo di bus.

Tra l'altro poi probabilmente ti toccherebbe investire in un dissipatore migliore per ottenere magari 400MHz in più che non ti cambiano granchè la situazione.

Considerando poi che la tua mobo non regge le cpu a 125W a mio parere non è adattissima all'overclock che ti fa salire parecchio i consumi.

Un overclock però lo farei tanto per tentare, anche se probabilmente potresti guadagnare una manciata di fps, tipo 2-4 dove ora fai 35

Posto che sembrerebbe tu sia davvero cpu limited (e se overcloccando sali di prestazioni ne hai la verifica), io andrei di upgrade. CPU+ram+mobo.

250€ non sono moltissimi per fare un salto di prestazioni significativo.

40€ per 8Gb di memoria DDR3 1600
un FX-8120 a 150€
mobo GA-970A-DS3 a 75€

Arriviamo a 265€, 15€ sopra il budget di massima.

Non è la situazione ottimale, ma quantomento con la 460 non dovresti più essere cpu limited e vedere un certo aumento delle prestazioni nei giochi.

Certo un i5 lo vedrei meglio visto l'ambito di utilizzo ma sforeresti ancora di più il budget.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 09:46   #3
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Ti consiglio di dare una letta al topic tecnico di BF3 nella sezione giochi pc del forum dove si parla molto dettagliatamente di requisiti e configurazioni, con esperienze reali di moltissimi utenti (anche perchè parlare di configurazioni per giocare a BF3 nella sezione CPU non è in topic).
BF3 non è un gioco qualsiasi, è un mattone DX11 che richiede hardware potente per girare fluido. Verifica la tua configurazione nel topic ufficiale del gioco (quello tecnico, non quello del multy).
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 16:20   #4
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
In più bisogna aggiungere che bf3 è completamente gpu dipendente, solo nell online, quando ci sono quasi 64 giocatori in partita la cpu inizia ad avere un certo peso. Su questo erano stati fatti dei bench dove si vedeva che un athlon II quad core a 1920x 1080 faceva solo 4 fps in meno di un core i7 3930K.
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian