|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
il PC non parte, ma non è l'alimentatore
Ciao a tutti!
Stamattina faccio per accendere il PC, ma niente, completamente morto Ho subito pensato all'alimentatore, così l'ho rimosso e sono andato a provarlo sul vecchio PC, ma funziona perfettamente. Secondo voi cosa può essere? Cosa posso fare per capire il problema? Grazie e mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il vecchio pc può avere requisiti più bassi che l'alimentatore riesce (ancora) a soddisfare.
Guarda attentamente le ventole quando premi il tasto di accensione. Fanno un minimo di movimento o restano ferme secche gnecche? Snocciola la configurazione completa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ecco la configurazione del mio PC:
- Intel Core 2 Duo E8500 - 2 HD 320GB Sata II Raid Edition - Asus P5Q-E - 2x2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX - HD4850 512MB Toxic - OCZ ModX Stream-Pro 600W Con questo alimentatore tutte le ventole restano ferme. Ho recuperato or ora un nuovo alimentatore (Corsair TX550M) e l'ho montato sul PC. A differenza del precedente il PC fa per avviarsi (tutte le ventole iniziano a girare), ma dopo un secondo si riferma tutto! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Brutto affare.
Stacca i dischi fissi e tutto quello che non serve che per il momento è inutile stressarli con continui accendi/spegni. Leva ram e scheda video, resetta il bios, vedi se riesci ad ottenere l'accensione stabile e tanti beep. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho scoleggato tutto (HD, RAM, Scheda video) e ho resettato la CMOS, adesso magicamente il PC è partito, ma nessun beep...
Provo a ricollegare le componenti principali e vedere cosa succede? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Senza beep (ha lo speaker integrato o è collegato quello del case?) non va molto bene, ma per adesso collega una stecca di ram e la scheda video.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho fatto come hai detto, il PC si avvia e ad un certo punto si ferma con questa schermata: "Reboot and Select proper Device or Insert Boot Media in selected Boot devise and press a key"
Ho provato a ricollegare tutto, questa volta si blocca mostrandomi questo messaggio: "Errore lettura da disco. Premere CTRL+AL +CANC per riavviare" Ultima modifica di Febe85 : 23-12-2012 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ma i beep? Allora non hai un accidenti di cicalino in quel case?
Setta il bios, dovresti avere anche l'ora sballata. Magari hai bisogno di ripristinare l'AHCI per leggere il disco fisso. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Nessun beep...
L'ora non era sballata (non avevo tolto e rimesso la batteria tampone), ma come dicevi era settato su AHCI così ho messo su RAID. Il computer si è avviato e ora sembra funzionare! Che dici? Curiosità: il PC è del 2009 ed è già due volte che gli devo cambiare l'alimentatore... Urge gruppo di continuità? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Se hai frequenti ed evidenti sbalzi di tensione meglio di sì.
Non ho capito se ora stai usando un'altro ali o è ancora quello vecchio. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Quello nuovo, quello vecchio non me lo fa avviare (a parte ilvecchio PC)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Dopo averlo scaricato bene potresti aprirlo e dare un'occhiata ai condensatori. Di solito sono quelli a salutare. Il cappello deve essere bello piatto, se è bombato o addirittura sporco il condensatore è da cambiare.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
I condensatori mi sembrano tutti ok (a parte qualche puntino blu sul cappello, ma mi sembra pennarello
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:27.