Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2012, 20:23   #1
kankekon
Member

Iscritto dal: Jan 2009
hard disk solido con emule?

è consigliabile usare hard disk solido con emule e torrent?
scusate se è ciclica la domanda
grazie
kankekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 21:16   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
No, perché prevedi di scrivere e riscrivere file molto spesso, quindi è meglio un normalissimo hard disk meccanico da 7200giri. Siccome il punto debole degli SSD è proprio quello delle frequenti letture/scritture, per l'uso del P2P è consigliato sempre un hard disk meccanico.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 07:10   #3
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
usa pure un ssd, non riuscirai lo stesso a fargli raggiungere la fine del ciclo di vita. sempre che lo spazio a disposizione per te sia sufficiente.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 07:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sinceramente non sono d'accodo, non so bene quante ore lo terrai acceso questo PC, magari prevedi addirittura di farlo andare 24/24ore, e poi c'è da tener conto che la velocità sarà limitata dalla banda internet che hai, quindi non vedo la necessità di un SSD!

Se poi vuoi scaricare assiduamente, immagino che tu voglia delle belle capienze in questo hard disk, quindi non so se conviene spendere più di 150€ per avere 256Gb di memoria, quando invece con 99€ ne prendi uno meccanico di 2Tb.

L'SSD ha senso solo nell'uso quotidiano di un PC, per rendere il computer più fluido, o più performante.
Old 29-11-2012, 18:59   #5
Abalfor
Senior Member

questo è il crucial m4 da 64gb che uso nel muletto. sta girando 24/7 da 7 mesi circa. il consumo è ridicolo, non fa rumore, rende la macchina scattante e non si è mai piantato.
i dischi meccanici consumano di più, anche adottando accorgimenti per smorzare le vibrazioni fanno un minimo di rumore, sono MOLTO più lenti e dopo tot mesi a meno che siano dischi enterprise che costano una fortuna (e non ho la controprova non avendoli mai acquistati visto il prezzo) ti piantano in asso con settori danneggiati.
l'hashing dei files è una questione di secondi, il trasferimento verso le altre macchine (con una lan gbit) anche.
con il disco ssd ho risolto tutti i problemi ed ho incrementato le prestazioni in maniera significativa. sconsigliarlo a priori per questo utilizzo è scorretto.
è vero che il "continuo" accesso ai dati diminuisce la vita del ssd, ma prima che venga sostituito per malfunzionamento dovuto all'utilizzo intensivo verrà sostituito per obsolescenza.
nel mio caso 64GB sono sufficienti, chi avesse la necessità di enormi quantità di GB ovviamente dovrà puntare sui meccanici per non spendere una follia.

Ultima modifica di Abalfor : 29-11-2012 alle 19:16.
Old 29-11-2012, 19:34   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
sconsigliarlo a priori per questo utilizzo è scorretto.
Interessante la tua testimonianza, e ti do ragione, ho risposto un po' troppo in fretta...nonostante questo, in cui sono assolutamente d'accordo con te, cioè che dipende anche dall'uso che se ne fa del computer, non conosco personalmente nessuno che usi un SSD per un muletto da tenere acceso ad un PC...solo il mio vicino di casa che ho aiutato a realizzare un piccolo sistema casalingo, usa 2 hard disk da 2Tb l'uno, poichè riempie quasi 4 tera ogni mese (non so nemmeno cosa ci metta dentro a questo punto)

Quindi si, tutto vero, ma dipende tutto dalla quantità di dati che si scaricano: penso che 64Gb siano veramente pochi, ormai i film bluray sono di taglie di 4 o 8Gb, minimo, quindi uno che scarica assiduamente sarebbe assai limitato dalle dimensioni.

In ogni caso penso che kankekon potrà trarre tutte le informazioni di cui ha bisogno in questo thread

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 29-11-2012 alle 19:40.
Old 29-11-2012, 19:50   #7
Abalfor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Interessante la tua testimonianza, e ti do ragione, ho risposto un po' troppo in fretta...nonostante questo, in cui sono assolutamente d'accordo con te, cioè che dipende anche dall'uso che se ne fa del computer, non conosco nessuno che usi un SSD per un muletto da tenere acceso ad un PC...solo il mio vicino di casa, che conosco personalmente e che ho aiutato a realizzare un piccolo sistema casalingo, usa 2 hard disk da 2Tb l'uno, poichè tutti e 4 li riempie ogni mese (non so nemmeno cosa ci metta dentro a questo punto)

Quindi si, tutto vero, ma dipende tutto dalla quantità di dati che si scaricano: penso che 64Gb siano veramente pochi, ormai i film bluray sono di taglie di 4 o 8Gb, minimo, quindi uno che scarica assiduamente sarebbe assai limitato dalle dimensioni.

In ogni caso penso che kankekon potrà trarre tutte le informazioni che ha bisogno in questo thread
le prestazioni sono eccellenti in tutte le situazioni, ma in hashing sono favolose, irrinunciabili dopo averle viste. ho provato dischi meccanici a basso consumo come scorpio blue e caviar green, quindi con prestazioni ridicole, nel caso dell'hashing indecenti, in pratica la macchina diventava inutilizzabile. oltre al fatto che dopo pochi mesi i dischi andavano in rma.
dopo aver preso il ssd ho provato ad affiancarci un green ma ugualmente dopo poco tempo si rompeva.. non sono proprio dischi pensati per un utilizzo 24/7. dovrei provare i red o gli av-gp.. i re4 costano troppo.
in ogni caso mi sono adattato, ed anche quando sono fuori casa parecchi giorni riesco a liberare spazio riversando su un'altra macchina usando vnc su entrambi e il wake on lan sulla macchina che deve ricevere. se non facessi in questo modo 64GB mi starebbero stretti però penso che 128 sarebbero comodi, 256 anche esagerati.. mica devo scaricare la cartella internet
Old 29-11-2012, 20:09   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
mica devo scaricare la cartella internet
Ahaha, si anche io non ho esigenze esagerate!
Old 08-12-2012, 12:11   #9
kankekon
Member

Iscritto dal: Jan 2009
a tal proposito allora dovrei stare attento con la mail di lavoro.. altrimenti distruggerei l'hard disk.... oppure dovrei riuscire ad impostarla in tal modo da non scaricare la posta per intero.. giusto?

uffi però c'è sempre qualche inconveniente..

..torrent ed emule li uso poco ora.. finchè non metterò un altro hard disk rigido
kankekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP